|
|||||
OFFICINA PER
LA PRODUZIONE |
Il
raccordo è la forza generatrice
dell'OPERA. |
||||
NOVOCOMUM,
Como 1927 |
Leggerezza
del cemento armato. |
||||
PROGETTO
SEDE DELL'ACCADEMIA DI BRERA, Milano 1935 |
Opera
più pura del Razionalismo. Il Grande Telaio per unificare il volume. Il Piano Libero. Tensione tra un corpo alto euno basso. Sollevamento del fabbricato. |
||||
CASA
RUSTICI, Milano 1933-35 |
Ossatura
atelaio "bow-window". |
||||
CASA
GHIRINGHELLI, Milano 1933 |
Arretramento delle masse edificate. | ||||
CASA
TONINELLO, Milano 1933 |
Schema ingegnoso del sistema di distribuzione. | ||||
CASA
LAVEZZARI, Milano 1934 |
Inversione dello schema distributivo. | ||||
CASA
RUSTICI COMOLLI, Milano 1934 |
Tensione tra un corpo alto ed uno basso. | ||||
CASA
DEL FASCIO, Como 1932-36 |
Serie
di violazioni. |
||||
DANTEUM, |
Nella
pianta tutto è dimensionato secondo precise relazioni matematiche. |
||||
GIULIANI
FRIGERIO, Como 1939 |
La
matrice dell'opera è nell'articolazione flessibile degli spazi. Dialettica di pieni e vuoti. Modernismo Razionalista. |
||||
CASA
SUL LAGO PER L'ARTISTA, V TRIENNALE, MILANO 1933 |
"Un
gioco arido di pieni e di vuoti"Persico Incorniciatura a telaio nella facciata. Il telaio consente di avere una doppia parete è usato per formare motivi sovrapposti o sfalsati con libertà rispetto alle funzioni retrostanti. |
||||
VILLA
PER IL FLORICOLTORE A REBBIO, COMO1935 |
Invece del motivo a loggiato,Terragni inventa un TELAIO-GIGANTE che raccoglie tutta la costruzione. Le pareti degli ambienti sono arretrate rispetto all'incorniciatura, con la creazione di spazi di varia profondità. | ||||
VILLA
SUL LAGO COMO1936 |
Si sviluppa sul contrasto tra il prisma sollevato, e integralmente caratterizzato dal telaio-gigante, e le variazioni delle pareti risolte con ritmi, tessiture e profondità diverse. | ||||
VILLA
BIANCA COMO 1936-37 |
Scontro tra il volume e<l'altro da sè> costituito dall'insieme degli elementi architettonici. Il telaio diviene un elemento antagonista al volume, per affiancarsi agli elementi<liberi>della casa.La rampa, le scale, le pensiline,il balcone insieme al telaio cospirano la messa in crisi del volume. | ||||
ASILO
SANT'ELIA, COMO 1936-37 |
L'Asilo
condivide con la Villa Bianca il ruolo indipendente che gioca il telaio,
ma assume con la natura un nuovo accento. Non è più forma messa in movimento, è un moto che si integra alla forma e diventa struttura. |
||||
|
|
|
|