FUNZIONE  STRUMENTALE  INTEGRAZIONE / SVANTAGGIO

 

PRESENTAZIONE

L’insegnante Funzione strumentale per l’Integrazione e lo Svantaggio per l’A S 2006 2007 si occupa:

-   del settore  Integrazione;

-   della rilevazione  dei bisogni ed  interventi possibili  per  ridurre lo svantaggio da insuccesso scolastico;

-    delle scelte che confluiscono e connotano  il Progetto Integrazione,  intitolato  ancora “Tutti Inclusi ” per sottolineare la necessità di dare attenzione e risposte  sia ai bisogni della diversabilità,  sia a quelli dello svantaggio e del disagio, nell’ottica della prevenzione dell’insuccesso scolastico .

FINALITA’:

-  Integrazione delle diversabilità

-  Riduzione dell’handicap

-  Prevenzione del disagio

 OBIETTIVI GENERALI :

-  Condividere la cultura dell’integrazione

-  Ridurre lo svantaggio

-  Prevenire  il  disagio

 OBIETTIVI FORMATIVI PERSONALIZZATI:

-         Conoscere  i  bisogni  educativi particolari

-         Individualizzare  l’insegnamento

-         Personalizzare  le relazioni educative

-         Costruire  un clima relazionale positivo ed inclusivo

 COLLABORAZIONI ESTERNE:

-   Collaborazioni con il Centro Servizi Amministrativi per la provincia di Chieti

-   Unità Multidisciplinare  ASL

-   Centri di Riabilitazione

-   Azienda Speciale Farmaceutica per il servizio di assistenza qualificata

-    Rete Teatiamo

-    Scolarità precedente  e  successiva

 COLLABORAZIONI INTERNE

-  Informazioni  al Dirigente Scolastico.

-  Partecipazione agli incontri di Direzione Allargata.

- Coordinamento insegnanti di sostegno.

-  Incontri  con docenti che segnalano problematiche.

-  Coordinamento  Gruppo H  d'Istituto  nella fase iniziale  e finale dell'anno scolastico.

-  Coordinamento Gruppo H Allargato per la redazione del profilo dinamico funzionale.

Incontri con docenti funzione strumentale.

Supporto alle insegnanti

 

 

 

 

- Accoglienza nuove insegnanti, socializzazione di modalità di lavoro e documentazione riguardante l'integrazione.

- Coordinamento insegnanti di sostegno: incontri  nelle ore di interclasse tecnico e nelle ore aggiuntive di non insegnamento; redazione di verbale 

- Facilitazione dell'osservazione e della rilevazione delle problematiche  e delle strategie di intervento

- Prevenzione delle difficoltà di apprendimento  attraverso l'attivazione di programmi specifici 

- Attivazione  della procedura di segnalazione e/o consulenza

Supporto all’organizzazione

 - Rapporti con : Ufficio Pubblica Istruzione, Centri Riabilitazione, Cooperativa per    Assistenza,  l'Unità Multidisciplinare. 

 - Partecipazione agli incontri di rete Teatiamo.

 - Partecipazione a seminari di studio.

 -  Redazione di progetti per finanziamenti della qualità dell'interazione.

 - Redazione  progetto acquisti con utilizzo dei fondi acquisiti. 

 - Analisi dei bisogni formativi relativi all'area.

 - Organizzazione di incontri  formativi tenuti da esperti.

 - Rilevazione dei bisogni di Assistenza Qualificata ( Compilazione schede individuali alunni).

 - Contatti con l’Ufficio Pubblica Istruzione.

 - Contatti con i Centri Riabilitazione.

 - Azienda Speciale Farmaceutica per Assistenza.

 - Predisposizione di orari integrati (sostegno, assistenza, trattamento riabilitativo).

- Contatti con l'Unità Multidisciplinare per l'organizzazione dei Gruppi H, curando il  passaggio di informazione, alle colleghe e all' amministrazione e  verbalizzazione degli incontri.

 - Partecipazione agli incontri di rete. 

 - Redazione  progetto acquisti con utilizzo dei fondi acquisiti.

Supporto ai genitori 

 -  Contatti con i genitori per chiarimenti in ordine alle  problematiche, alle eventuali segnalazioni  e/o consulenze.

 

Supporto al Dirigente

 - Informazione sulle problematiche emergenti 

  Predisposizione di proposte per organico funzionale  e relazioni di deroga 

Predisposizione di ipotesi di ripartizione oraria e assegnazione degli alunni

 Ricerca -azione 

- Partecipazione  come referente al Progetto di “E learning integrato e formazione in presenza per ridurre i disagi provocati dalla Dislessia “.

- Collaborazione   per l’aggiornamento del POF .

- Predisposizione   di materiale utile  alla rilevazione delle  problematiche  e guida alla procedura  e alla relazione di segnalazione.

- Prevenzione e preparazione degli apprendimenti scolastici : individuazione precoce dei soggetti a rischio al fine di  favorire la riduzione delle probabilità di insuccesso scolastico,  attraverso interventi mirati e specifici :

 -   somministrazione  del Questionario IPDA  ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell’infanzia.

-   somministrazione, ai bambini di 4 e 5  anni , del  Test SR 4-5 School  Readiness  per l’individuazione  del  possesso  dei prerequisiti  necessari per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. 

 - Monitoraggio relativo

Modalità di intervento 

Su richiesta delle insegnanti  per  la rilevazione  delle problematiche e l'attivazione di procedure di segnalazione e consulenza

Su delega  del Dirigente  Scolastico comunicazione. 

Rilevazione a campione:  alunni ultimo anno scuola dell'infanzia.    

Prima consulenza sulle problematiche  e possibilità di intervento.

Insegnante Funzione Strumentale

Lidia Rosanna Menna