FUNZIONE STRUMENTALE INTEGRAZIONE / SVANTAGGIO
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PRESENTAZIONE |
L’insegnante Funzione strumentale per l’Integrazione e lo Svantaggio per l’A S 2006 2007 si occupa: -
del settore Integrazione; -
della rilevazione dei bisogni ed interventi possibili
per ridurre lo svantaggio da insuccesso scolastico; - delle scelte che confluiscono e connotano il Progetto Integrazione, intitolato ancora “Tutti Inclusi ” per sottolineare la necessità di dare attenzione e risposte sia ai bisogni della diversabilità, sia a quelli dello svantaggio e del disagio, nell’ottica della prevenzione dell’insuccesso scolastico . FINALITA’: -
Integrazione delle diversabilità -
Riduzione dell’handicap -
Prevenzione del disagio OBIETTIVI
GENERALI : -
Condividere la cultura dell’integrazione -
Ridurre lo svantaggio -
Prevenire il disagio OBIETTIVI
FORMATIVI PERSONALIZZATI: -
Conoscere i bisogni educativi particolari -
Individualizzare l’insegnamento -
Personalizzare le relazioni educative -
Costruire un clima relazionale positivo ed inclusivo COLLABORAZIONI
ESTERNE: -
Collaborazioni con il Centro Servizi Amministrativi per la provincia di
Chieti -
Unità Multidisciplinare ASL -
Centri di Riabilitazione -
Azienda Speciale Farmaceutica per il servizio di assistenza qualificata -
Rete Teatiamo -
Scolarità precedente e successiva COLLABORAZIONI
INTERNE -
Informazioni al Dirigente Scolastico. -
Partecipazione agli incontri di Direzione Allargata. -
Coordinamento insegnanti di sostegno. -
Incontri con docenti che segnalano problematiche. -
Coordinamento Gruppo H d'Istituto nella fase iniziale
e finale dell'anno scolastico. -
Coordinamento Gruppo H Allargato per la redazione del profilo dinamico
funzionale. - Incontri con docenti funzione strumentale. |
Supporto alle insegnanti
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Accoglienza
nuove insegnanti, socializzazione di modalità di lavoro e
documentazione riguardante l'integrazione. - Coordinamento insegnanti di sostegno: incontri nelle ore di interclasse tecnico e nelle ore aggiuntive di non insegnamento; redazione di verbale - Facilitazione dell'osservazione e della rilevazione delle problematiche e delle strategie di intervento - Prevenzione delle difficoltà di apprendimento attraverso l'attivazione di programmi specifici - Attivazione della procedura di segnalazione e/o consulenza |
Supporto all’organizzazione |
- Rapporti con : Ufficio Pubblica Istruzione, Centri Riabilitazione, Cooperativa per Assistenza, l'Unità Multidisciplinare. - Partecipazione agli incontri di rete Teatiamo. - Partecipazione a seminari di studio. - Redazione di progetti per finanziamenti della qualità dell'interazione. - Redazione progetto acquisti con utilizzo dei fondi acquisiti. - Analisi dei bisogni formativi relativi all'area. - Organizzazione di incontri formativi tenuti da esperti. - Rilevazione dei bisogni di Assistenza Qualificata ( Compilazione schede individuali alunni). - Contatti con l’Ufficio Pubblica Istruzione. - Contatti con i Centri Riabilitazione. - Azienda Speciale Farmaceutica per Assistenza. - Predisposizione di orari integrati (sostegno, assistenza, trattamento riabilitativo). - Contatti con l'Unità Multidisciplinare per l'organizzazione dei Gruppi H, curando il passaggio di informazione, alle colleghe e all' amministrazione e verbalizzazione degli incontri. - Partecipazione agli incontri di rete. - Redazione progetto acquisti con utilizzo dei fondi acquisiti. |
Supporto ai genitori |
- Contatti con i genitori per chiarimenti in ordine alle problematiche, alle eventuali segnalazioni e/o consulenze.
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Supporto al Dirigente |
- Informazione sulle problematiche emergenti - Predisposizione di proposte per organico funzionale e relazioni di deroga -
Predisposizione di ipotesi di ripartizione oraria e assegnazione degli
alunni |
Ricerca -azione |
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Partecipazione
come referente al Progetto di “E learning integrato e formazione in
presenza per ridurre i disagi provocati dalla Dislessia “. -
Collaborazione
per l’aggiornamento del POF . -
Predisposizione
di materiale utile alla rilevazione delle problematiche
e guida alla procedura e alla relazione di segnalazione. - Prevenzione e preparazione degli apprendimenti scolastici : individuazione precoce dei soggetti a rischio al fine di favorire la riduzione delle probabilità di insuccesso scolastico, attraverso interventi mirati e specifici : - somministrazione del Questionario IPDA ai bambini dell'ultimo anno della scuola dell’infanzia. - somministrazione, ai bambini di 4 e 5 anni , del Test SR 4-5 School Readiness per l’individuazione del possesso dei prerequisiti necessari per affrontare il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla primaria. -
Monitoraggio
relativo |
Modalità di intervento |
Su richiesta delle insegnanti per la rilevazione delle problematiche e l'attivazione di procedure di segnalazione e consulenza Su delega del Dirigente Scolastico comunicazione. Rilevazione a campione: alunni ultimo anno scuola dell'infanzia. Prima
consulenza sulle problematiche e possibilità di intervento. |
Insegnante Funzione Strumentale Lidia Rosanna Menna |