Diario della Prigionia di Mario Magonio

 
     
 

GIUGNO 1945

 
 

Annotazioni storiche

 
  precedente  
  1 Giugno 1945                                                                                351 giorni di prigionia  
  Stamani sono iniziate le partenze per la Francia e ben 3000 francesi e belgi sono partiti con automezzi americani. Noi attendiamo sempre con ansia. In serata danze danze all'aperto e Lidia si è esibita nelle sue creazioni meritandosi fragorosi applausi.    
     
  2 Giugno 1945                                                                                352 giorni di prigionia  
  Anche questa sera danze all'aperto. Sono intervenute le ufficialesse russe.  
     
  3 Giugno 1945                                                                                353 giorni di prigionia  
  Domenica - Partita di calcio Italia - Serbia. Nel secondo tempo si è fatto del pugilato con guanti e bastoni. In serata il nostro gruppo artistico "Nuova Italia" ha dato uno spettacolo all'aperto presenti le autorità russe del lager. Ha avuto un grande successo il camerata Piastrelli Rolando ipnotizzatore.   
     
  4 Giugno1945                                                                                 354 giorni di prigionia  
  In collaborazione con Piastrelli stiamo organizzando un grande spettacolo di varietà ed abbiamo iniziato le prove. Tra le detenute politiche c'è anche una donna di Genova. Ha circa 48 anni ed è la prima donna genovese che ho incontrato in Germania. Non sta molto bene ed è molto magra, mi ha fatto impressione. Povera donna chissà quanto avrà sofferto.  
     
  5 Giugno 1945                                                                                355 giorni di prigionia  
  Continuano le prove della nostra rivista. L'ufficialessa russa ha concesso di ballare questa sera e lei non manca mai alle nostre feste danzanti. Questa sera c'erano degli ufficiali e altre ufficialesse e hanno ballato tutti con noi dando una prova di vero comunismo. Anch'io ho ballato con l'ufficialessa superiore. E' giovane e carina e mi vede molto volentieri perché sono un organizzatore delle danze che le piacciono molto.  
     
  6 Giugno 1945                                                                                356 giorni di prigionia  
  Questa sera abbiamo fatto una spettacolo di varietà per gli ufficiali carristi russi. E' riuscita bene.  
     
  7 Giugno 1945                                                                                357 giorni di prigionia  
  E' arrivata una carovana di 1500 italiani provenienti dalle sponde dell' Elba che dista da qui circa 100 km. Hanno viaggiato a piedi per tre giorni trainando carretti a mano o su carri con cavalli. C'erano anche donne e bambini e nella notte si accampavano nei boschi dormendo all'aperto. Non è stata una scena molto bella. La nostra compagnia di rivista Nuova Italia è stata invitata a dare uno spettacolo al campo di aviazione. Erano presenti tutti gli ufficiali del campo e il loro capo. Noi abbiamo dimostrato il valore degli artisti italiani. I sardi e i Corsi hanno avuto molti applausi con le loro canzoni. Rolando Piastrelli ha stupito i presenti con i suoi esperimenti di fachirismo. Ottima l'orchestra   
     
  8 Giugno 1945                                                                                358 giorni di prigionia  
  Tra gli arrivati di ieri ci sono molti del lager di Falkensee ma tra questi manca Germano, che in un mitragliamento non ha fatto più ritorno, e si teme sia morto. Ci sono anche quelli che erano delle S.S. Italiane  e hanno avuto la sfacciataggine di entrare a far parte del campo, ma appena riconosciuti, ne abbiamo fatto giustizia a suon di legnate. Le guardie russe sono intervenute sparando in aria. Ora quei bei tomi sono nelle celle del campo. Oggi sono partiti circa 1000 francesi con un'autocolonna. Appena vista la colonna delle macchine ci siamo illusi che fosse per noi. In serata continuano le prove della rivista "Divertiamoci un po!  
     
  9 Giugno 1945                                                                                359 giorni di prigionia  
  Gran spettacolo di varietà riuscito molto bene. Alla rivista hanno assistito circa 3000 persone. Se avremo il permesso domani si replica!  
     
  10 Giugno 1945                                                                              360 giorni di prigionia  
  Domenica - Sono stato a fare il bagno nel fiume. In serata replica dello spettacolo di varietà in forma ridotta per poter avere anche un'ora di ballo. Così ha voluto l'ufficialessa russa che ama moltissimo ballare. All'inizio dello spettacolo al capocomico Mantica è stato offerto un mazzo di fiori. Un bel gesto di gentilezza ed ammirazione.  
     
  11 Giugno 1945                                                                              361 giorni di prigionia  
  Oggi sono arrivati altri 500 ex- prigionieri tra italiani e stranieri.   
     
  12 Giugno 1945                                                                              362 giorni di prigionia  
  Anche oggi sono arrivati altri 1000 italiani e stranieri. In serata danze al Casinò francese. Con alcuni elementi tra i nuovo arrivati si è potuto formare una vera grande orchestra.  
     
  13 Giugno1945                                                                               363 giorni di prigionia  
  Hanno arrestato i cucinieri italiani perché rubavano ed ora sono al fresco. In serata al teatrino francese c'è stato uno spettacolo di varietà e poi il ballo. Continuano ad arrivare gruppi di italiani e stranieri, tra di essi molti alti ufficiali rumeni.  
     
  14 Giugno 1945                                                                              364 giorni di prigionia  
  Con Pesce e Morasso ed altri siamo stati comandati a lavorare alla sala caldaie della disinfezione.  
     
  15 Giugno 1945                                                                              365 giorni di prigionia  
  Sono stato con Pesce a fare una passeggiata fino in fondo al bosco verso Spandau West. Sono diversi giorni che piove spesso e fa freddo.  
     
  16 Giugno 1945                                                                              366 giorni di prigionia  
  Oggi si compie un anno dal giorno della nostra deportazione e se Dio vorrà presto saremo alle nostre case perché ormai è tutto è finito. Io e Pesce siamo stati al cimitero a portare un mazzo di fiori sulla croce degli IMI. Noi del gruppo abbiamo fatto gli auguri a tutti i nostri compagni.  
     
  17 Giugno 1945                                                                              367 giorni di prigionia  
  Domenica - Si ha notizia che Carlo Emanuele Basile, è stato condannato a 20 anni di galera. Un anno fa fu proprio lui che ordinò la nostra cattura ed ora giustamente la giustizia lo colpisce. In serata danze al Casinò francese.   
     
  18 Giugno 1945                                                                              368 giorni di prigionia  
  Con Pesce e Morasso siamo stati a fare una passeggiata in campagna ed abbiamo trovato una birreria che ha 250 anni di vita ed è in stile di quell'epoca. Abbiamo bevuto due bicchieri di birra. Erano circa 70 giorni che non se ne vedeva un bicchiere. In serata danze all'aperto e al casinò francese. Dalla radio si ha notizia che il primo Luglio inizieranno i rimpatri.   
     
  19 Giugno 1945                                                                              369 giorni di prigionia  
  Noi della camerata 2° corpo 14 abbiamo fatto delle fotografie in gruppo. In serata danze al casinò francese e spettacolo di varietà al teatro francese. Dalle trasmissioni radio di questa sera apprendiamo la notizia che da Innsbruck e dall'Austria sono stati rimpatriati, via Brennero, 50.000 italiani.  
     
  20 Giugno 1945                                                                              370 giorni di prigionia  
  Sono stato comandato di corvè dalle 6 alle 19 per la sorveglianza delle cucine. Sono riuscito così ad avere quattro zuppe e un secchio di patate. In serata danze all'aperto.    
     
  21 Giugno 1945                                                                              371 giorni di prigionia  
  Fa molto caldo. Con degli amici siamo stati a fare una passeggiata in campagna.  
     
  22 Giugno 1945                                                                              372 giorni di prigionia  
  Questa mattina alle 5.30 hanno fatto l'appello ed è risultato che sono mancanti circa 2000 prigionieri che si presume abbiano dormito fuori con delle donne. Abbiamo avuto una distribuzione di pane bianco.  
     
  23 Giugno 1945                                                                              373 giorni di prigionia  
  Questa mattina all'alba hanno trovato al campo sportivo un italiano ucciso con una coltellata al ventre, ma di questo fatto nessuno ne parla e nessuno se ne occupa. Oggi c'è il divieto di uscire dal campo perché i civili tedeschi si lamentano del nostro comportamento. Veramente hanno ragione, siamo dei grandi caproni, sul tram gridiamo come pazzi, per strada diamo fastidio alle ragazze e spintoniamo la gente e molti, se hanno delle ragazze, rubano il nostro pane per portarlo a loro. In serata gara di ballo nella sala all'aperto. Io ho fatto il bagno di notte nel fiume.  
     
  24 Giugno 1945                                                                               374 giorni di prigionia  
  Santa Messa al campo. Nel pomeriggio con Pesce siamo stati a Schonneveld dove ballavano all'aperto e c'era uno spettacolo di varietà. C'era un servizio di birra al campo sportivo dove hanno giocato la partita Italia - Ungheria. I Serbi, civili e militari, sono partiti per tornare a casa. E' proibito passare il ponte sul fiume per andare a Berlino e c'è di guardia un poliziotto con due cani lupo, ma dopo poche parole il poliziotto è stato gettato in acqua con i suoi cani e gli italiani sono passati comunque. Tutto il giorno con il mal di denti.   
     
  25 Giugno 1945                                                                               375 giorni di prigionia  
  Ho dormito poco e male per il mal di denti e il dolore è continuato tutto il giorno. In serata danze all'aperto nel bosco.  
     
  26 Giugno 1945                                                                              376 giorni di prigionia  
  Sono stato incaricato dal comando russo per la vendita dei biglietti e la preparazione del teatro per lo spettacolo di domani in cui lavorerà una compagnia tedesca. Nel pomeriggio con Salacchi e Beninca siamo stati a fare il bagno al fiume e ci siamo divertiti con il canotto che abbiamo rubato ad uno spagnolo. In serata abbiamo ritirato le foto di gruppo ma non sono riuscite molto bene.   
     
  27 Giugno 1945                                                                               377 giorni di prigionia  
  La compagnia Italo - genovese ha dato un bel spettacolo di varietà. c'era un corpo di ballo di graziose bambine e una buon complesso musicale. Lo spettacolo è finito con un incontro di lotta greco-romana con le squadre Nord America contro Sud America. Ha vinto un massiccio negro americano. Nell'incontro Grecia - Finlandia ha vinto un greco.   
     
  28 Giugno 1945                                                                              378 giorni di prigionia  
  Spettacolo di varietà per il comando russo e poi danze  
     
  29 Giugno 1945                                                                              379 giorni di prigionia  
  Alle otto di mattina con 12 compagni siamo partiti con tre camion per Rathenow che dista da qui 130 km. Dopo un viaggio di due ore abbiamo scaricato 27 tonn. di generi alimentari. In serata siamo stati ospitati in una casa tedesca dove ci hanno cotto patate con sugo. Siamo stati serviti nella loro sala con molti riguardi. Noi abbiamo fatto i gnocchi e alle tre di notte eravamo ancora a tavola a chiacchierare. Io non ho dormito e gli altri si sono coricati all'aperto sotto un telone che copriva i sacchi di farina. Prima di partire abbiamo ricompensato quella famiglia con un quintale di generi alimentari.  
     
  30 Giugno 1945                                                                               380 giorni di prigionia  
  Siamo stati tutto il giorno a Rathenow e ne ho approfittato per visitare la città. E' una città tipicamente tedesca, semidistrutta dalla guerra, c'è un grande magazzino e una grande caserma.Siamo anche stati nei campi a raccogliere le ciliege. In serata, dopo aver caricato 10 camion, siamo partiti in colonna per il nostro campo impiegando 4 ore per percorrere la distanza di 130 km.   
     
 

continua ....

 
 

Ritorna all'indice