N.4 - Televisione Giornali e Informazione 

Bim... bum... ba... trallalalero... trallalalà.... permesso si può... io sono Baciccia della Radiccia..ciao gente ce le facciamo due confidenze?
Io e Barudda ci vediamo alla sera all'osteria per un bicchierino e fare quattro chiacchiere. Io sono un affezionato lettore del Secolo XIX e non mi perdo mai il telegiornale di Mentana perché mi fa morire dal ridere il modo con cui lega tra di loro le notizie con un piccolo discorsetto spesso tirato per i cappelli , Barudda invece legge Repubblica e non si perde i telegiornali della Lilli Gruber perchè ama sbirciarle le tette tra una notizia e l'altra. E' normale che le nostre conversazioni si svolgano quindi sui fatti della giornata, ma a questo punto scopriamo di aver vissuto su pianeti diversi. Perché è vero noi viviamo nel pianeta virtuale che i media ci costruiscono intorno e talvolta le differenze sono talmente plateali da sconvolgerci. Nel mio mondo l'euro ha un assestamento tecnico in quello di Barudda sfiora il tracollo, nel mio hanno sparato e ucciso un cassiere di banca, lo stesso che nel pianeta di Barudda è tornato felicemente a casa perchè la sua morte non è avvenuta, non ha fatto notizia. Nel TG1 lamentano i disagi di scioperi che nel TG5 non sono neanche menzionati e il Secolo denuncia l'aumento della criminalità che invece per Repubblica è in forte calo grazie al neo ministro di turno... Ecco siamo animali da ingrasso che pastoiano con le notizie che un eminenza grigia, un grande vecchio misterioso ( o forse ce n'è più di uno...)  filtra e maneggia per la nostra pace mentale, per la nostra tranquillità... perchè tranquilli e sereni ci possiamo addormentare con la stupida sit-com serale e sbafare il solito magnum al cioccolato o  lucidare i piatti con il detersivo all'ananas del momento.   
Nessuno vuole affermare che in questo paese c'è una palese censura, un informazione distorta ma è pur vero che una notizia non data può sembrare un piccolo peccato di omissione dovuto ai tempi del telegiornale o alle poche pagine del quotidiano... ma il problema è: perchè  hanno ignorato proprio quella notizia? Perchè io credo che l'inflazione stia scendendo mentre Barudda crede assolutamente il contrario? Perchè basta cambiare il canale o comprare un altro giornale per vivere in un Italia diversa? Persino le previsioni del tempo risentono di questo malvezzo: nella mia Italia piove mentre mentre in quella di Barudda c'è il sole... che culo! 
Con Barudda ce lo siamo domandato a lungo e poi abbiamo deciso che, dopo aver letto i giornali e sentite le notizie del giorno, da ora in poi ci ritaglieremo quelle che troviamo più belle confezionando il nostro personale giornale del giorno, e così, se dobbiamo vivere in un mondo virtuale, almeno vivremo in quello fatto su misura per noi.... e proprio come piace a noi ... e se per caso dovesse piovere... pioverà su tutti e due governo ladro!

Se ti contan delle balle quando fanno informazione ......
segui l'orme di Baciccia che in maniera molto spiccia
....... con tre colpi di bastone ha risolto la questione... ! 
 

 

Archivio Ratelle Pubblicate

1

Perché peniamo tanto per andare in Europa?  

2

Parliamo di Privacy  

3

Il boom dei telefoni cellulari  

Torna all'Atrio del Teatro