Lograv.gif (2748 bytes)

 
 

Il Teatro del Drago
Ravenna

 


Il Teatro del Drago è una compagnia teatrale di Marionette di tradizione che si basa sulla lunga attività professionale della Famiglia Monticelli, iniziata nel 1820 con il capostipite Ariodante Monticelli.

I fratelli Mauro e Andrea ne rappresentano oggi la quinta generazione. Per questo motivo il lavoro odierno della compagnia si sviluppa su due piani distinti tra loro, la Ricerca e la Tradizione, che al tempo stesso convivono integrandosi in una linea artistica inconsueta ed originale.

La famiglia Monticelli costituisce una delle più antiche formazioni artistiche Italiane nell'ambito del Teatro delle Marionette e, in sintonia con la tradizione, ne possiede tutti i segreti e gli strumenti di lavoro.

L'attività del Teatro del Drago si svolge su due versanti: quello della tradizione, con gli spettacoli di burattini tradizionali e la conservazione dei materiali della Collezione Monticelli; e quello della ricerca attraverso gli spettacoli di figura contemporaneo, dove si concretizza una personale linea artistica, originale sia nell'impiego dei materiali che nelle tecniche di animazione.

Numerose sono state le tournée estere nei più importanti Festival di settore: Europa (Gran Bretagna, Svizzera, Polonia, ...); Africa (Tunisia, Libia); Asia (Giappone, Taiwan).
La progettualità della ricerca è sostenuta dalla conservazione e trasmissione del settore dei burattini e delle marionette tradizionali, con la consapevolezza dell'importanza culturale delle proprie radici storiche. 

 

Teatro del Drago
Andrea e Mauro Monticelli
Via Sant'Alberto 257
48100 Ravenna RA

Tel. +30 0544.483461 - Fax +39 0544.483460
E-mail : info@teatrodeldrago.it

 

arrowsn.gif (1080 bytes)Altri Teatri dei Burattini a Ravenna          Ritorna a Who is Who?