OPERA DEI PUPI di VINCENZO ARGENTO E FIGLI
Palermo

 

 

Il teatrino delle marionette della famiglia Argento è stato fondato nel 1893 da Vincenzo Argento detto Cecè nato a Palermo nel 1873 che ha appreso l'arte di oprante dalla famiglia di don Giovanni Pernice antico puparo di Palermo. Vincenzo Argento aveva quattro figli maschi: Antonio, Francesco Paolo, Giovanni e Giuseppe che lo collaboravano nella conduzione del teatrino nelle borgate e nei paesi delle province di Palermo e Agrigento.

L'attività è stata proseguita dal 1948 in poi dall'ultimo dei figli: Giuseppe Argento che aveva collaborato il padre fin dall'età di 10 anni. Il teatrino dei pupi di Giuseppe Argento ha lavorato nella città di Palermo in forma ambulante girando nelle varie borgate principalmente a Mondello, Pallavicino e in forma fissa con sede in Corso Scinà, 107.

Sebbene con scarsi guadagni il teatrino di Giuseppe Argento nel 1960 è l'unico a 
rimanere aperto.Nel 1993 subentrò nell'attività il figlio Vincenzo che attualmente è il titolare
dell'Opera dei Pupi di Vincenzo Argento & figli.

Dal capostipite Vincenzo Argento fino a tutt'oggi tutti gli appartenenti alla famiglia si sono dedicati con amore e passione alla costruzione artigianale delle marionette ed in particolare alla scultura lignea dei busti e delle teste nonché alla costruzione e alla sagomatura delle armature in stile arabesco
e a sbalzo usando metalli come l'ottone, l'alpacca, il rame e l'argento.

 

Opera dei Pupi di Vincenzo Argento e figli
Via Vittorio Emanuele, 445
  Palermo  PA
Tel. 091.6113680 - 0333.2935028 
E-mail : argentopupi@libero.it

 

arrowsn.gif (1080 bytes)Altri Teatri dei Burattini a Palermo        Ritorna a Who is Who?