DOTTOR BOSTIK
Laboratorio di Marionette e Burattini
Torino

 


La compagnia IL DOTTOR BOSTIK è oggi una delle poche formazioni italiane che percorrono con coraggio e successo un cammino d’avanguardia nel "teatro degli oggetti". Nata a Torino da un’esperienza di animazione teatrale con i burattini, condotta nelle scuole della città fin dal 1979, si è costituita legalmente nel 1985. Da quella data ha attraversato una serie di tappe fondamentali - la realizzazione dei primi spettacoli utilizzando le tecniche artigianali del teatro delle marionette e dei burattini, la presenza sul territorio torinese con un laboratorio di costruzione e la collaborazione con importanti strutture della città (Centro Sperimentale della RAI TV e Teatro Stabile di Torino) - che le hanno permesso di perfezionare uno stile personale e raffinato che si identifica nel particolare rapporto che negli allestimenti intercorre tra attore e oggetto animato.

L’animazione ‘a vista’, la comunicazione affidata principalmente al linguaggio visivo, l’interesse e lo studio delle avanguardie artistiche del ‘900, lo specifico interesse ai temi della vita quotidiana e al rapporto tra l’uomo e l’ambiente, caratterizzano oggi la sua poetica.
La compagnia ogni anno effettua più di 150 rappresentazioni e partecipa a Festival internazionali in tutta Europa. Ha ricevuto tre premi per i migliori spettacoli d’animazione e numerose menzioni. Fin dall’anno di costituzione è riconosciuta dal Ministero del Turismo e Spettacolo (oggi Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni Culturali) e dalla Regione Piemonte , Assessorato alla cultura. E’ una delle compagnie fondatrici del "Progetto Piemonte Teatro Ragazzi e Giovani".

Dal gennaio 2000, la Compagnia Stilema e il Dottor Bostik hanno creato Unoteatro. A partire dalla messa in comune delle precedenti esperienze, si è inteso fondare un luogo dove dare maggior forza al lavoro di riflessione sul rapporto tra il teatro e la società contemporanea delle giovani generazioni. Un luogo di idee stabili e di azioni costanti nel tempo. Un luogo di contenuti, non un contenitore.

Nel luglio 2003 al Festival "Arrivano dal mare" di Cervia, Dino Arru ha ricevuto la Sirena d'oro, il premio che annualmente viene attribuito a personalità che abbiano "con il loro lavoro e le loro opere promosso e illuminato il teatro di figura nel mondo".

Nel giugno 2004 la compagnia è stata invitata con lo spettacolo "ACQUA", quale unica compagnia italiana al Festival Mondiale UNIMA a Rijeka.

Dottor Bostik
Via  
10100 Torino TO
Tel. +39 0112475556
E-mail :
bostik@unoteatro.it 

 

arrowsn.gif (1080 bytes)Altri Teatri dei Burattini a Torino         Ritorna a Who is Who?