Primaria Compagnia Marionettistica
RAFFAELE PALLAVICINI
Genova - Novi Ligure

 

 

Le Marionette Pallavicini sono state presenti sulle scene dei Teatri Italiani ed Esteri dal 1899, anno di fondazione della Compagnia Pallavicini, fino al 1960 anno in cui Gino Pallavicini, ultimo marionettista della prestigiosa famiglia,  giunge alla fine dei suoi giorni portando con se nella tomba il Baciccia con il quale per lungo tempo aveva lavorato.

Le Marionette, gli scenari, gli arredi della compagnia, che riempivano un enorme magazzino e che si dice raggiungesse i 400 quintali di peso, è stato da allora distribuito presso Musei, Associazioni e collezionisti privati.

Tante piccole opere d'arte che si spera possano un giorno essere raccolte in un unico Museo, magari a Novi Ligure, dove la compagnia si trasferì negli ultimi anni della sua lunghissima attività Teatrale.

  Condensare in queste poche righe la storia della Compagnia di Marionette Pallavicini è estremamente riduttivo, si tratta di una compagnia storica che ha raccolto successi in tutto il mondo, che ha presentato autentici capolavori, che ha costruito un parco marionette di centinaia di pezzi tutti piccole autentiche opere d'arte. Si suggerisce al lettore interessato di consultare la ricca bibliografia e di visitare la mostra itinerante promossa dalla Associazione "Peppino Sarina" di Tortona a cura di Ezio Bilello, Gianpaolo Bovone, Remo Melloni, Fely Pallavicini, Piero Pallavicini  e Lorenzo Robbiano

Link alla Galleria Immagini con alcune foto di Marionette dei Pallavicini

 

 

 

arrowsn.gif (1080 byte)Altri Teatri dei Burattini a Genova         Ritorna a Who is Who?