Tabelle

Veniamo ora alla descrizione approfondita dei comandi e dei menu presenti sulla nuova Dynax 7D.

 

Partiamo dalla ghiera dei modi, dotata di pulsante di sicurezza contro modifiche accidentali delle impostazioni:

 

In questa modalità è possibile impostare sia il tempo di posa che l'apertura del diaframma. Per default, la ghiera anteriore controlla i tempi mentre quella posteriore i diaframmi ma è possibile invertirle tramite custom function. Alla pressione parziale del tasto di scatto, nel mirino verrà visualizzata l'eventuale sovra/sottoesposizione. Sul display compare la scritta M.M. (Metered Manual)
La modalità a priorità di tempi (Shutter) permette di impostare la velocità dell'otturatore, lasciando alla macchina il compito di calcolare l'apertura corretta. Grazie alla ghiera di compensazione dell'esposizione, è possibile introdurre una staratura intenzionale della lettura esposimetrica. I tempi variano da 1/4000s a 30s in passi da 1/2 o 1/3 stop. E' disponibile la posa Bulb.
La modalità a priorità d'apertura (Aperture) permette di impostare il diaframma, lasciando alla macchina il compito di calcolare il tempo di posa corretto. Grazie alla ghiera di compensazione dell'esposizione, è possibile introdurre una staratura intenzionale della lettura esposimetrica. I valori massimi e minimi d'apertura variano in base all'obiettivo, in passi da 1/2 o 1/3 di stop.
La modalità Program imposta automaticamente apertura e tempo di posa secondo la lettura esposimetrica effettuata dalla macchina. Ruotando la ghiera di controllo anteriore o posteriore, la coppia tempo/diaframma verrà modificata di conseguenza fino al raggiungimento della coppia desiderata.
La modalità Full-Auto è il classico tasto P (soprannominato da alcuni "Panic", per la sua funzione) che si trova sulle reflex a pellicola Minolta. Il funzionamento è identico alla modalità Program se non per il fatto che vengono resettate le funzioni principali. In particolare, le impostazioni che tornano ai valori di default sono: attivazione forzata del flash o funzione anti-occhi rossi, misurazione su schema a nido d'ape in 14 segmenti, autofocus AF-A, area di messa a fuoco grandangolare, scatto singolo, reset compensazione flash e compensazione esposizione, controllo flash ADI, bilanciamento automatico del bianco, sensibilità Iso, immagini ad alta risoluzione, qualità immagine Fine, impostazione Colori naturali (sRGB), reset Effetti digitali, bracketing 0.3Ev / 3 fotogrammi, riduzione del rumore attiva.
Registro di memoria 1: è possibile memorizzarvi qualsiasi impostazione di scatto. Prevale rispetto alle impostazioni delle ghiere esterne.
Registro di memoria 2: è possibile memorizzarvi qualsiasi impostazione di scatto. Prevale rispetto alle impostazioni delle ghiere esterne.
Registro di memoria 3: è possibile memorizzarvi qualsiasi impostazione di scatto. Prevale rispetto alle impostazioni delle ghiere esterne.

 

Coassiale alla ghiera dei modi, troviamo quella per la scelta delle modalità di scatto:

 

Bracketing a scatto singolo: in questa modalità, la macchina effettuerà una serie di 3 o 5 scatti variando automaticamente l'esposizione come impostato nel menu. Il fotografo dovrà premere il pulsante di scatto tante volte quanti sono gli scatti impostati nel menu alla voce bracketing.
Bracketing a scatto continuo: in questa modalità, simile alla precedente, il fotografo può semplicemente tenere premuto il pulsante di scatto, indicando così alla macchina di fare una raffica di 3 o 5 scatti, variando l'esposizione come impostato nel menu alla voce bracketing. 
Scatto singolo: in questa modalità, ad ogni pressione completa del pulsante di scatto viene catturata una sola immagine.

Scatto continuo: in questa modalità, ad ogni pressione prolungata del pulsante di scatto, vengono ripresi 3 fotogrammi al secondo fino al rilascio del pulsante stesso o al raggiungimento dei seguenti limiti:

 

Raw & Raw+Jpeg: ca. 9

Extra fine: L 12 - M 14 - S 20

Fine: L 15 - M 19 - S 30

Standard: L 19 - M 26 - S 43

Autoscatto: in questa modalità, l'autoscatto ha un ritardo di 10 secondi. Consigliato per gli autoritratti, lo specchio si solleva immediatamente prima dell'esposizione.
Autoscatto: in questa modalità, l'autoscatto ha un ritardo di 2 secondi. Consigliato per minimizzare le vibrazioni poichè lo specchio si solleva alla pressione del pulsante di scatto.

 

Il selettore per il bilanciamento del bianco si trova a destra della ghiera dei modi e delle modalità di scatto:

 

Il comando per il bilanciamento del bianco è costituito da un selettore e da un puslante ad esso coassiale. Tramite il selettore è possibile scegliere il tipo di bilanciamento, tra automatico, preimpostato, manuale e in gradi Kelvin mentre premendo il pulsante WB è possibile accedere al menu specifico per ogni impostazione. In particolare:

PWB: è possibile scegliere tra riprese in pieno sole, in ombra, con cielo coperto, in luce al tungsteno, in luce fluorescente o flash. Ogni preset è modificabile in 7 passi (+3 -3) per adattarsi meglio alla fonte di luce. Il preset per luce fluorescente varia da +4 a -2.

Bilanciamento manuale: sono disponibili 3 memorie. Premendo il tasto WB si accede al menu attraverso il quale è possibile memorizzare il bilanciamento o scegliere la memoria da utilizzare.

K: la temperatura della luce può variare tra 2500K e 9900K, in passi da 100 o 500K.

 

Dal lato opposto alla ghiera dei modi troviamo solo le due ghiere coassiali relative all'esposizione: la ghiera di staratura intenzionale dell'esposimetro e quella per la compensazione della luce flash:

 

La ghiera superiore, dotata di pulsante centrale di sicurezza, è suddivisa in due metà: da una parte troviamo una scala bianca da -3 a +3 stop in passi da 1/2 stop mentre dall'altra troviamo una scala arancione, questa volta da -2 a +2 stop, in passi da 1/3 stop.

Sotto a questa ghiera, troviamo il comando per la compensazione del flash, da -2 a +2 stop in passi da mezzo stop.

 

Il retro della macchina è letteralmente cosparso di pulsanti, ghiere e selettori, lasciando giusto lo spazio ad un inserto in gomma antiscivolo che cade perfettamente sotto il pollice:

 

Il tasto di accensione si trova nell'angolo in alto a sinistra del dorso della fotocamera. Quando posizionato su ON, si scopre un puntino rosso che aiuta ad identificare meglio lo stato della macchina.
Appena sotto il tasto di accensione troviamo i pulsanti di controllo della parte digitale della macchina. Il primo è il pulsante MENU che permette appunto di accedere ai menu della fotocamera.
Il pulsante Display controlla il layout del display Lcd.

In modalità ripresa, permette di passare dalle indicazioni complete con caratteri piccoli a quelle semplificate con caratteri grandi, oltre naturalmente allo spegnimento del display.

In modalità riproduzione, permette di passare dalla visione dell'immagine con i dati di scatto a quella senza dati o all'index.

Il pulsante di Ingrandimento permette la visione ingrandita delle immagini riprese. L'ingrandimento varia da un minimo di 2,4x per le immagini a bassa risoluzione, ad un massimo di 4,7x se le immagini sono in alta risoluzione. Le immagini Raw non possono essere ingrandite.

Il valore dell'ingrandimento è stabilito dal selettore di controllo posteriore.

Il pulsante di Cancellazione permette l'eliminazione di singole immagini. E' attivo anche in modalità ripresa, permettendo di cancellare l'immagine appena scattata.
Il pulsante di Visualizzazione permette di entrare nella modalità di visualizzazione, tramite la quale è possibile vedere tutte le immagini scattate. In questa modalità, premendo il pulsante Menu si entra nel menu di visualizzazione da dove è possibile formattare la scheda di memoria.
Il pulsante MSET può avere una duplice funzione: permette di salvare le impostazioni della fotocamera in una delle tre memorie a disposizione, richiamabili tramite la ghiera dei modi, oppure può svolgere la funzione di scorciatoia per una specifica sezione del menu.

Il pulsante ISO consente di variare la sensibilità equivalente del sensore tra 100 e 1600 Iso. E' disponibile l'impostazione Auto (100-400 Iso) e, tramite menu, è possibile espandere il range di sensibilità fino a 3200 Iso.

 

Alternativamente, tramite Custom Function il pulsante Iso può impostare la "Zona di adeguamento". Il concetto è quello di esporre correttamente scene fortemente contrastate, una sorta di esposizione per le alte o le basse luci, il tutto gestito dalla fotocamera. Le impostazioni disponibili sono High e Low, la prima con sensibilità pari a 250 Iso, la seconda pari a 100 Iso: con High vengono compensate le alte luci, con Low le basse luci.

Lo spazio colore è fisso su sRGB e non è possibile regolare manualmente il contrasto, che viene impostato in automatismo dalla macchina.

Il joystick a 8 vie è dotato di un pulsante ed una ghiera, entrambi coassiali.

Il joystick permette la navigazione nei menu, lo scorrimento delle immagini, la visualizzazione dell'istogramma, la rotazione delle immagini e la selezione del punto di messa a fuoco.

Il pulsante centrale, denominato AF, consente la conferma delle impostazioni all'interno dei menu e la selezione del punto di messa a fuoco centrale

La ghiera di selezione permette di scegliere tra un singolo punto di messa a fuoco e l'area di messa a fuoco allargata, che comprende tutti i punti di messa a fuoco (Wide Area AF). E' presente anche il blocco di sicurezza per non variare accidentalmente il punto di messa a fuoco.

Appena sotto il joystick, leggermente spostata a destra, c'è la spia di stato della scheda di memoria: si accende quando la scheda di memoria è in fase di lettura o scrittura.

Sopra al joystick c'è il selettore del sistema di misurazione. La scelta è tra la misurazione spot, lo schema a nido d'ape con 14 celle o la media pesata al centro.

Coassiale al selettore si trova il tasto AEL di blocco dell'esposizione.

Nelle modalità P, Full-auto e a priorità di diaframma, il tasto AEL svolge la funzione di scorciatoia per abilitare la modalità slow-sync del flash.

A destra del selettore del sistema di misurazione si trova il tasto di sblocco AF/MF. Si trova esattamente sotto il pollice e permette di passare velocemente dalla messa a fuoco automatica a quella manuale.

Una Custom Function permette di stabilire se il passaggio da AF a MF avviene tenendo premuto il tasto o premendolo e successivamente rilasciandolo.

Veniamo al piatto forte della nuova Konica Minolta: l'interruttore del sistema Anti-Shake si trova in basso a destra, sotto l'inserto di gomma antiscivolo.

Un pallino verde, visibile quando l'interruttore è su ON, consente il riconoscimento a colpo d'occhio dello stato del sistema.

 

Guardando la parte frontale della fotocamera troviamo il pulsante di sblocco dell'ottica e il pulsante per il controllo della profondità di campo, funzione derogabile al tasto presente sul barilotto di molte ottiche Minolta.

Tra baionetta e impugnatura c'è la spia dell'autoscatto mentre nell'angolo in basso a destra è posizionato il selettore della modalità di messa a fuoco:

 

Il selettore della modalità di messa a fuoco prevede 4 impostazioni:

 

S: la messa a fuoco viene fatta una sola volta, alla pressione del pulsante preposto.

 

C: la messa a fuoco è continua e fino a quando si tiene premuto il pulsante preposto il soggetto viene mantenuto a fuoco

 

A: la modalità automatica prevede due opzioni di funzionamento, la prima permette di passare automaticamente dalla messa a fuoco singola a quella continua in base al soggetto, la seconda permette di svincolare il rinvio del motore AF una volta raggiunta la messa a fuoco, permettendo così la messa a fuoco manuale senza dover premere pulsanti o impostare diversamente il selettore. Questa funzione si chiama DMF e funziona con tutte le ottiche.

 

MF: questa è semplicemente la messa a fuoco manuale.

 

Il tasto AF/MF presente sul dorso prevale su qualsiasi impostazione del selettore.

 

Menu

Veniamo ora all'analisi dei menu.

La macchina oggetto della prova è dotata del firmware 1.00e

 

 

Le lingue disponibili sono 8, Italiano compreso. Trovando più intuitivo l'Inglese, userò quest'ultimo per gli screenshot.

Purtroppo sono evidenti molte incongruenze come abbreviazioni puntate e non, lettere che in alcune parti del menu sono maiuscole ed in altre minuscole e così via.

A questi livelli è lecito aspettarsi una cura maniacale del dettaglio.

 

- Menu di Registrazione:

 

Pagina 1
Image size

Imposta la risoluzione dell'immagine:

L: 3008x2000

M: 2256x1496

S: 1504x1000

Quality

Imposta il tipo di file e la compressione:

Raw: immagine Raw

Raw+: immagine Raw più Jpeg Fine alla risoluzione impostata

Extra Fine: Jpeg con compressione minima

Fine: Jpeg con compressione media

Standard: Jpeg con compressione massima

Color mode

Imposta lo spazio colore:

Natural: sRGB

Natural+: sRGB con contrasto e saturazione aumentati

Adobe: AdobeRGB

Digital FX Consente di regolare Contrasto, Nitidezza, Saturazione e Tonalità. E' disponibile una scala di 5 valori per ogni parametro.
Reset Resetta le impostazioni di registrazione.
Pagina 2
Flash mode Regola la funzione flash tra Attivazione forzata, Funzione anti-occhi rossi, Sincronizzazione sulla seconda tendina o Wireless.
Flash control Imposta il controllo del flash tra ADI, Pre-flash TTL o manuale.
Power ratio Quando il flash è impostato su manuale, consente di regolare la potenza del lampo tra 1/1 (Full), 1/2, 1/4, 1/8 e 1/16.
Setup Imposta la funzione Bracketing.
Setup Imposta la funzione Bracketing con flash attivato.
Bracket order Imposta l'ordine di cattura dei fotogrammi quando è abilitata la funzione Bracketing.
Pagina 3
Inst.Playback Imposta la visualizzazione immediata delle immagini dopo lo scatto.
Setup Imposta il formato di visualizzazione delle immagini tra Immagine, Immagine & informazioni o Immagine & istogramma.
Noise reductn Abilita o meno la riduzione rumore per immagini con tempi di posa superiori a 1s.
Interval Imposta l'intervallometro.

 

- Menu Custom:

 

 

Pagina 1
Priority setup Imposta la la priorità alla messa a fuoco o all'otturatore. Quando è impostata la priorità all'otturatore, sul display Lcd compare la sigla RP.
FocusHoldButt. Imposta il pulsante di blocco della messa a fuoco presente su alcuni obiettivi Minolta su blocco della messa a fuoco o visualizzazione della profondità di campo.
AF/MF button

Permette di scegliere la modalità di funzionamento del pulsante AF/MF:

Hold: bisogna tenere premuto il pulsante.

Toggle: l'impostazione della messa a fuoco si cambia premendo e rilasciando il pulsante.

AEL button

Permette di scegliere la modalità di funzionamento del pulsante AEL:

AE Hold: bisogna tenere premuto il pulsante

AE Toggle: l'esposizione rimane bloccata anche rilasciando il pulsante. Per sbloccarla bisogna premerlo una seconda volta.

Spot AE Hold: come sopra ma con la misurazione spot.

Spot AE Toggle: come sopra ma con la misurazione spot.

AF w/ shutter Su ON, il pulsante di scatto esegue anche la messa a fuoco.
Auto AF setup

Imposta la modalità di funzionamento della messa a fuoco AF-A:

Auto AF: l'AF passa automaticamente tra singolo e continuo.

DMF: dopo aver raggiunto la messa a fuoco, il perno di trasmissione si sgancia permettendo la correzione manuale della messa a fuoco.

Pagina 2
Ctrl dial set Specifica a quale selettore di controllo è affidata la regolazione del diaframma e a quale la regolazione del tempo di posa. E' attiva solo in Program, Full-auto e Manual.
Exp. Comp. Assegna la compensazione dell'esposizione ai selettori di controllo.
Ctrl dial lock Blocca i selettori di controllo. I valori d'esposizione possono essere modificati solo se prima è stato attivato l'esposimetro o il sistema AF.
Exp. comp. set Specifica se la fotocamera deve tenere conto solo della compensazione dell'esposizione della luce ambiente o anche della compensazione della luce flash.
AF illuminator Abilita o disabilita la funzione di AF assist light del flash integrato. Se attiva, non è disponibile in AF-C, con obiettivi di focale uguale o superiore a 300mm e con lo zoom macro 1x-3x.
Pagina 3
Shutter lock Blocca il pulsante di scatto se l'obiettivo è smontato.
AF area setup Imposta la durata della segnalazione del punto di messa a fuoco attivo.
Monitor Disp.

Abilita o meno i sensori di prossimità sotto l'oculare per accendere e spegnere automaticamente il display Lcd.

Rec. display Abilita o meno la rotazione delle informazioni sul display Lcd quando la fotocamera è impugnata verticalmente.
AS finder disp Attiva o disattiva la scala dell'Anti-Shake, visibile nel mirino quando il sistema è attivo.
Pagina 4
ISO button set Commuta l'impostazione tra Iso e "zona di adeguamento".
ISO menu setup

Varia la gamma Iso. Sono disponibili due impostazioni:

- da 100 Iso a 1600 Iso

- da 100 Iso a 3200 Iso

M set button Assegna al pulsante MSET la capacità di memorizzare le impostazioni della fotocamera o una scorciatoia ad una sezione del menu.
Custom reset Resetta le impostazioni del menu Custom.

 

- Menu Setup:

 

 

Pagina 1
LCDbrightness Imposta la luminosità dello schermo.
Transfer mode Imposta la modalità di trasferimento dati come periferica di archiviazione di massa o PTP, per la compatibilità PictBridge.
Video output Imposta l'output video tra PAL e NTSC.
Audio signals Attiva o disattiva i segnali sonori.
Language Imposta la lingua del menu.
Date/Time set Imposta data e ora.
Pagina 2
File # memory Se attivo, il nome dei file salvati segue una numerazione progressiva anche cambiando cartella o scheda di memoria.
Folder name

Imposta il nome assegnato alla cartella. Sono disponibili due opzioni:

- 100KM023: le prime 3 cifre sono progressive, KM indica Konica Minolta, 023 indica il modello di fotocamera utilizzato, ovvero Dynax 7D.

- 10041223: le prime tre cifre sono progressive, a seguire l'anno (2004), il mese (dicembre) e il giorno (23).

Select folder Permette di selezionare, tra le cartelle già esistenti, quella attiva.
New folder Crea una nuova cartella.
Pagina 3
LCD backlight Imposta il tempo di spegnimento della retroilluminazione del display Lcd.
Power save Imposta lo spegnimento automatico.
MenuSec.Memory Mantiene la memoria dell'ultima sezione del menu visitata.
Delete conf. Imposta la risposta di default alle richieste di cancellazione delle immagini.
Clean CCD Attiva la funzione di pulizia del sensore.

N.B.: Seguire scrupolosamente le indicazioni fornite nel manuale.

Reset default Ripristina le impostazioni di default della fotocamera.

 

- Menu di Visualizzazione:

 

 

Pagina 1
Delete Cancella le immagini dalla scheda di memoria.
Format

Formatta la scheda di memoria.

View folder Seleziona una o tutte le cartelle da usare in visualizzazione.
Folder name Seleziona la cartella da usare in visualizzazione se View folder specifica una sola cartella.
Lock Protegge le immagini dalla cancellazione.
Index format Specifica il formato dell'indice di visualizzazione tra 2x2, 3x3 o 4x4.
Pagina 2
Slide show Avvia uno slide show per visualizzare automaticamente le immagini.
DPOF set Seleziona le immagini per la stampa DPOF.
Date imprint Imprime la data di registrazione su ogni stampa.
Index print Crea un indice dell'ordine di stampa DPOF.
Cancel print Cancella gli ordini di stampa DPOF dalla scheda di memoria.

 

© 2004-2005 Andrea Nivini - Vietata la riproduzione

 

Indietro   Home