CoMet XP è un particolare programma di computo metrico nato per l'elaborazione delle offerte prezzi necessarie alla partecipazione a gare d'appalto.

Partendo dal riepilogo (computo metrico non estimativo) fornito dall'Ente Appaltante, è possibile inserire e modificare i prezzi, calcolare il ribasso e le incidenze percentuali e quindi produrre un'offerta prezzi per la partecipazione alla gara d'appalto. In molte occasioni si può rivelare uno strumento semplice e veloce alternativo ai canonici programmi di computo metrico o ai molto utilizzati fogli di calcolo.

Le voci di tariffa possono essere inserite a mano nel computo o cercate in tariffe di riferimento preventivamente importate dai formati PWE o XPWE. Le tariffe, una volta convertite, vengono salvate nella sottocartella Tariffe. Al momento non sono previsti altri sistemi di inserimento o modifica delle tariffe di riferimento.

Il programma gestisce una tariffa per volta, ma è possibile utilizzare più tariffe nello stesso computo, semplicemente selezionandole al momento del bisogno. La tariffa di riferimento non viene mai modificata in quanto le voci necessarie vengono ricopiate nel computo. Questa, che in apparenza sembra una limitazione, è invece una scelta deliberata e ben calcolata.

E' possibile cercare automaticamente un articolo di tariffa mediante il suo codice semplicemente digitandolo nella apposita colonna, oppure si possono cercare le voci mediante parole chiave.

La sintassi delle ricerche è abbastanza semplice: si possono cercare articoli contenenti una o più parole, separate da uno spazio, ed eventualmente escludere articoli che ne contengono altre.

Ad esempio, "scavo mano" (senza virgolette) troverà, se esistono, tutte le voci di tariffa che contengono le parole scavo e mano. Volendo escludere le voci che contengono la parola tufo bisognerà cercare "scavo mano -tufo". E' il caso di aggiungere che non è indispensabile inserire parole complete, ma è sufficiente una parte delle stesse; nell'esempio precedente "sca man -tuf" può ottenere risultati simili se non identici.

E' anche possibile cercare gli articoli che iniziano con una determinata parola, facendola precedere da un punto. Ad esempio, ".scavo mano" cercherà tutti gli articoli che iniziano per scavo e contengono la parola mano. L'uso del punto è possibile solo all'inizio della stringa di ricerca.

Ovviamente è possibile procedere manualmente all'inserimento delle voci di computo, senza quindi cercarle in una tariffa, ed utilizzare il programma solo per effettuare i calcoli e ribassare le voci di computo.

I prezzi ribassati dei singoli articoli possono essere inseriti manualmente; il programma ricalcolerà in tempo reale i totali ed eventualmente le incidenze.

E' anche possibile far calcolare automaticamente al programma tre tipi di variazioni prezzi, su tutte le voci: percentuale sulla base d'asta, percentuale sul totale calcolato oppure il ribasso necessario per raggiungere un importo assegnato. Le percentuali di variazione a ribasso devono essere inserite con il segno meno, quindi se ad esempio si vuole un ribasso del 10% sulla base d'asta bisogna inserire -10.

Come è noto, la base d'asta ed il totale del computo difficilmente coincidono. Normalmente la percentuale che interessa, che è poi quella valida ai fini della gara d'appalto, è sulla base d'asta, ma in alcuni casi, generalmente quando la base d'asta è molto diversa dal totale calcolato, può essere utile fare uno sconto partendo dal valore reale delle opere computate.

Il motore di stampa, provvisto di una comoda anteprima, non prevede particolari criteri estetici in quanto, come è noto, i prezzi offerti andranno poi trascritti a mano negli appositi elaborati rilasciati dagli Enti Appaltanti.

CoMet XP è infine dotato di una comoda funzione di ricerca degli articoli duplicati per controllare se, come purtroppo spesso accade, un articolo è inserito più di una volta nel riepilogo, ed evitare quindi ambiguità nell'offerta (stesso articolo con prezzi diversi).

Il programma è in grado di importare le tariffe nei formati PWE ed XPWE, mentre è possibile esportare un computo nel formato CSV, normalmente leggibile da Excel.

A causa della somiglianza tra il nome del programma e quello di un vecchio virus (Comet Cursor) non è da escludere che qualche antivirus possa indicare il programma come infetto. Ovviamente si tratta solo di un "caso di omonimia", in quanto questo software è assolutamente privo di Virus, Spyware, AdAware, Backdoor, ecc.