Home
 
..."A Boxful Of Treasures"...
... Folk Club Forlì...
... Folk Music House...
...Folk Musikens Hus...
 
"A boxful of treasures" è un sogno nato dal nostro desiderio di condividere l'amore e la passione per la Musica Folk Anglo-Scoto-Irlandese e Bretone, la Musica Folk Nord-Americana e la Musica Acustica Chitarristica, principalmente attraverso l'organizzazione autonoma di concerti dal vivo, di workshop, di incontri con gli artisti e di qualsiasi altra forma di espressione artistica che possa favorire la diffusione di questi generi musicali ed il loro background culturale.
Su questo sito è riportata la descrizione delle attività e degli eventi da noi promossi nel tempo.
La realizzazione di ogni evento live nasce dalla nostra libera ed autonoma espressione creativa ed organizzativa, apolitica, apartitica, aconfessionale e senza alcun fine di lucro.
"A boxful of secrets" non ha alcuna presunzione manageriale o di profitti, ma vuole essere solo un punto di riferimento per chi come noi è appassionato ed interessato a queste forme musicali ed allo scambio di esperienze, di materiali e di informazioni.
Siamo convinti che la musica oltre ad essere una fonte inesauribile di emozioni e di stimoli vitali sia pregnante di cultura vera, di impulsi e di suggestioni che si sublimano nella dimensione dal vivo, grazie ad un coinvolgimento diretto che crea una dimensione unica ed irripetibile....
"A boxful of treasures" nasce, quindi, dalla nostra idea di condividere e diffondere questi generi musicali e la cultura che li sostiene....
Nel continuo rispetto delle classiche tradizioni musicali, ci proponiamo di continuare, aggiornare e coltivare quei valori morali e culturali cui l'arte della musica di per sé insegna, riportandoli così a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al meraviglioso e fantastico mondo della Musica Tradizionale Anglo-Scoto-Irlandese...
 
Merry Christmas & Happy New Year !!!
http://www.myspace.com/folkmusichouse
Nella rubrica "Live in Italy" tutte le indicazioni sui concerti di musica folk anglo-scoto-irlandese in Italia selezionati e consigliati dal nostro Folk Club !
Sandy Denny - A Boxful of Treasures
La musica folk scaturisce da un incontro di corpi nello spazio, di comunicazione istantanea fra le genti. Proprio da queste componenti derivano l'immediatezza, il calore e le 'radici' che permettono alla musica tradizionale di creare un rapporto diretto e immediato con la vita, con quell'entità incontaminata e misteriosa che sgorga direttamente dall'anima delle persone e le illumina per intuizione profonda e viscerale......
Happy Holidays !!!
Steve Tilston
Steve Tilston....
Duck Baker
Duck Baker...
Karen Tweed
Live at The Sixth Annual Nordic Roots Festival, September 17th-19th 2004
Karen Tweed ha iniziato a suonare il piano-accordion all'età di 11 anni. Il suo primo maestro è stato Joe Coll da Corby, Northamptonshire. In seguito, Karen ha seguito sia lezioni di "Irish Music" con John Whelan, il famoso suonatore di button-accordion, sia lezioni di piano-accordion classico con Lawry Eady.
Nel 1977 Karen ha vinto il 1° di ben 5 Campionati "All-Ireland", ritirandosi dalle competizioni nel 1981 dopo avere conseguito il titolo di "All-Ireland Senior Champion".
Nel 1989, durante la partecipazione al Folk Festival di Hong Kong, Karen ha conosciuto Sally Barker e l'incontro tra le due musiciste è stato il preludio per la costituzione del famoso gruppo femminile "The Poozies", noto per la raffinata eleganza del lavoro di riproposizione di tematiche musicali tradizionali Anglo-Scoto-Irlandesi.
L'anno successivo Karen, già impegnata con "The Poozies", si è unita alla "Kathryn Tickell Band" ed alla band di Sally Barker, "Sally Barker & The Rhythm", trasferendosi di conseguenza nel Northumberland dove tutte e tre le formazioni svolgevano la loro attività di base.
Nel 1994 Karen ha formato un famoso duo con il talento Ian Carr, incidendo due splendidi lavori. Questo ha permesso la realizzazione di molti tour all'estero e, durante uno di questi tour, Karen e Ian hanno conosciuto Carina Normansson, nota violinista svedese ed Ola Beckstrom, altro noto violinista svedese, con i quali hanno formato il gruppo di folk anglo-svedese "SWAP".
Durante questo periodo Karen ha partecipato alla realizzazione di numerosi progetti discografici, mentre la programmazione concertistica dal vivo è rimasta frenetica. Tra i diversi tour realizzati in quel periodo, quelli promossi dal British Council nel 1995 in Lesotho, in Turchia ed in Egitto, sono stati molto fortunati ed apprezzati.
Tuttavia, il desiderio di lavorare più a lungo vicino casa ha spinto Karen ad impegnarsi nell'istituzione nel 1999 delle "Chapel Lunch Productions", con il fine di promuovere concerti e workshop per le comunità locali dell'area dell'Est Derby.
Karen è stata, quindi, co-organizzatrice sia del "Folk Beat Derby Festival" (con workshop ed insegnamenti che hanno richiamato più di 350 studenti), sia del "Folkwords Adult Summer School" a Durham per 2 anni.
Questo importante lavoro organizzativo e di tutoraggio le è valso per la nomina prestigiosa di "Core Tutor" e di "Assistant" per il Direttore Alistair Anderson, presso il rinomato "Degree Course in Folk Music" a Newcastle-upon-Tyne dal settembre 2001.
Nell'aprile del 2000 Karen ha pubblicato con il pianista finlandese Timo Alakotila un lavoro meraviglioso, "May Monday", molto acclamato dalla critica e supportato da importanti tour in Irlanda, UK, Germania, Estonia, USA, Giappone e Scandinavia.
Ad oggi, Karen Tweed è stata impegnata nella pubblicazione di oltre 30 lavori, sia in veste da solista che in numerose formazioni come "Kathryn Tickell Band", "The Poozies", "SWAP", "Ian Carr & Karen Tweed", "The Two Duos Quartet" ed infine collaborando con famosi folksingers come Pete Morton, Sally Barker, Tony Hillyard e Maddie Southorn.
Karen continua a realizzare frequenti tour, è ospite dei più importanti Folk Festival internazionali, promuove importanti attività musicali locali e svolge un'intensa attività di insegnamento e di tutoraggio in diverse e prestigiose Scuole di Musica.
Karen Tweed si è esibita in diverse occassioni nel nostro Paese in affollati concerti con "The Poozies" e cura importanti workshop in toscana, ma la sua apparizione in "solo" in concerto è una novità ed un vero evento per l'Italia.
La serata con Emma Reid rappresenta poi un evento unico nell'intero panorama internazionale con la presentazione di un repertorio elaborato e rivisitato appositamente solo per questa unica data italiana.
Insieme all'Harvest Folk Club di Cosenza abbiamo organizzato un secondo concerto di Karen Tweed a Rovito (Cosenza), presso la Sala Multimediale, per il 7 Giugno (contatti: 0984-433324 Tonino Menonte).

http://www.karentweed.dk

http://www.myspace.com/karentweed
Karen Tweed at the Black Swan Folk Club
Karen Tweed & SWAP, Celtic Connections, 30 Gennaio 2003
Karen Tweed & Swap - Celtic Connections, January 30th 2003
 
"I° Rassegna di Musica Folk Anglo-Scoto-Irlandese"

22 Aprile - 15 ottobre 2006


Steve Tilston, Sabato 22 Aprile


Alistair Hulett, Giovedì 25 Maggio


Duck Baker, Domenica 15 Ottobre

Teatro Novelli
Via Seganti 52/B
Forlì
 
"II° Rassegna di Musica Folk Anglo-Scoto-Irlandese"
2007

"British & Nordic Folk"

Karen Tweed (Piano-Accordion)
&
Emma Reid (Violino)

"Solo" & "In duo"
In Concert

Mercoledì 6 Giugno
Ore 21,00

Teatro Novelli
Via Seganti 52/B
Forlì
"III° Rassegna di Musica Folk Anglo-Scoto-Irlandese"
2008


Lily Neill, Venerdì 29 Febbraio


Karen Tweed, Venerdì 4 Aprile


Naomi Berrill & Jacqueline Dooley,

Zoë Conway & John McIntyre,

Venerdì, 16 Maggio
SE SIETE INTERESSATI A SOSTENERE LE NOSTRE INIZIATIVE ED A PROMUOVERE EVENTI DI MUSICA
FOLK ANGLO-SCOTO-IRLANDESE CONTATTATECI !

Info.: 349.54.44.330 - 347.71.32.345
folkclub@alice.it - antoniomastroianni@yahoo.it
Karen Tweed on TAPLAS !
Lily Neill, Celtic Harp
Lily Neill
Lily Neill

Lily Neill is a rising star in the world of harp playing.
By successfully melding her own compositions with traditional music from Scottish, Irish and other folk repertoires, she has created a style and sound that is unique and melodious with a wide base of musical influences.
Lily Neill
Lily Neill

Lily Neill è stata definita nel 2005 dal famoso "Irish Music Magazine" come
“…part of the new Harp revolution extolling aspects of harp music never previously heard”.
Lily è il nuovo astro del mondo della musica per arpa.
Lily, nativa di Washington D.C., ha iniziato la carriera artistica in tenera età e già a 14 anni si è esibita per l'allora presidente degli USA Bill Clinton e di sseguito in numerose sedi concertistiche prestigiose, sia negli States che in Europa, come "The Kennedy Center’s Millennium Stage", "Concert Hall" dove si è esibita con i leggendari Chieftains e con Derek Bell ed il "London’s National Theatre".
La sua mentore fin dalla sua tenera età è stata la nota Irish harper della contea di Mayo Gráinne Hambly, molto famosa ed apprezzata anche in Italia.
Ragguardevoli le sue partecipazioni ai Folk-Festival internazionali più importanti, dal prestigioso
"Festival Interceltique" di Lorient al noto "Potomac Celtic Festival" ed al famosissimo "Chicago Celtic Festival".
Lily è stata nominata “Artist in Residence” alla "Strathmore Hall" negli States nel 2007.
Lily ha vinto numerose competizioni “All-Ireland” e le sono stati riconosciuti numerosi premi per le sue capacità artistiche e tecniche e per le sue composizioni originali.
Nel 2006 il prestigioso sito LiveIreland.com l’ha nominata “2006 New Female Artist of the Year”.
Lily Neill ha ricevuto il diploma “1st Class Honours” dall’ "Irish World Academy" presso l'Università di Limerick, Irlanda, nella primavera del 2007.
Lily ha studiato per un semestre presso la famosa “Sibelius Academy” in Helsinki, Finlandia.
Oltre ad esibirsi dal vivo ed a produrre lavori in studio, Lily è impegnata nella realizzazione di master-classes e corsi di insegnamento.
Il suo CD di esordio “Whitout Words” è stato accolto con grande entusiasmo dai principali critici musicali, ricevendo recensioni eccellenti sui più importanti magazines musicali internazionali, ottenendo significativitivi successivi nel corso di tourneè che hanno interessato sia gli USA che l'Europa, nonchè apprezzamenti notevoli in tutto l’ambiente artistico internazionale.
Il noto "America’s “Celtic Beat” ha così scritto commentando la pubblicazione del CD... “Without Words could only better be entitled Beyond Words. One word for this CD is exquisite”.
Lily si è esibita per la prima volta in Italia e siamo orgogliosi di avere avuto il grande privilegio di organizzare un breve ma significativo tour nel nostro Paese, atteso e salutato con molto interesse dagli appassionati di musica folk scoto-irlandese !
Zoë Conway, Irish Fiddle Player
Zoe Conway
“Virtuoso – one of Ireland’s most gifted young musicians”.

"The Irish Independent"


“Zoë Conway - the budding genius”.

"The Irish Times"


“The evening’s greatest discovery was Zoë Conway, an Irish fiddler with a burnished tone and a commanding technique.
Her elegant, polished and straightforward reading captured ‘Inishlacken’ in all its charm.”

John Pitcher - "The Washington Post"


"Zoë attacked her instrument with lightning strikes. It was, without a doubt, a masterclass in musicianship. Every note, precise. Every stroke, with absolute conviction. Bravo”.

"Irish Music Magazine"


Zoë Conway si esibirà per la prima in duo con John McIntyre in Italia.
Per noi è un onore grande ed un prestigio vero introdurre in Italia due artisti di questo livello.

In precedenza, Zoë Conway ha partecipato al Festival
"Sentieri Acustici" di Bardalone (Pistoia) nell'agosto
del 2004, suonando nel trio irlandese "extraordinaire"
con Martin O’ Connor e Micheal O’ Domhnall.
"A Very Special Irish Event" with

Naomi Berrill & Jacqueline Dooley,

Zoë Conway & John McIntyre

Forlì, Venerdì 16 Maggio 2008

Serata "irlandese" di grande grande musica...un evento prezioso per i suoi contenuti ed il suo spessore.

Zoë Conway è stata nostra ospite e si è esibita con il noto chitarrista, nonchè marito, John McIntyre per la prima volta in Italia.

Siamo felici ed orgogliosi di avere lavorato duramente per realizzare questo sogno immenso.

Il nostro sforzo enorme ed i nostri sacrifici per portare in Italia artisti di questo livello sono ricambiati da serate memorabili e
dall'affetto e dalla stima di artisti eccezionali non solo per le loro doti professionali ma anche per un profilo di umanità e di semplicità spesso disarmanti soprattutto difronte agli atteggiamenti divistici e prepotenti di "musicisti" ben più reclamizzati e conosciuti dalla gente.

Siamo contenti di realizzare la nostra attività in piena autonomia e libertà e di essere riusciti a presentare con la nostra umiltà artisti di eccellente livello, spesso in visita per la prima volta nel nostro Paese, come accaduto per Karen Tweed (già nostra ospite in due memorabili occasioni), Emma Reid, Lily Neill ed ora anche Zoë Conway e John McIntyre.

La performance di Zoë e John è risultata impressionante e straordinariamente entusiasmante.
Il pubblico presente è andato in visibilio per l'eleganza e la potenza dello script di Zoë e John che ci hanno strabiliato con un set vibrante, esplorando il folk tradizionale, il bluegrass, il ragtime, la musica classica ed i temi vocali gaelici... un concerto "da brivido".

Molto suggestivo ed emotivamente molto intenso anche il concerto iniziale di Naomi Berrill (chitarra, concertina, violoncello, canto) e Jacqueline Dooley (violino, canto) che hanno proposto un repertorio ricco di temi cari alla tradizione irlandese e gaelica. La fusione dei loro multipli strumenti e delle loro voci è pefetta e va' dritta al cuore, il loro stile è raffinato e la loro tecnica elevata. La loro esibizione è stata accolta con particolare attenzione riscuotendo un immediato successo e poi speriamo di riaverle presto come nostre ospiti.
Naomi Berrill & Jacqueline Dooley
Naomi Berrill & Jacqueline Dooley
"Irish Folk Music"
In collaboration with "Assessorato alla Cultura", Comune di Forlì and Associazione di Volontariato "Incontro e Presenza", Forlì, we invite you to attend at the:

"A Boxful of Treasures" Folk Festival 2008

1° Edition

June 27th & 28th 2008

Forlì, Italy

Piazzetta della Misura, City Centre

8.30 p.m.


A Boxful of Treasures Folk Festival is a traditional Folk Festival.
"A Boxful of Treasures" Folk Club is a non-profit Club whose stated purpose is to encourage and promote all forms of musical and artistic expression of Scottish, Irish and English Folk Music".
A Boxful of Treasures Folk Festival is a traditional Folk Festival.
The Festival is organised on a non-commercial basis and it hosts and promotes the greats of Irish, Scottish and English Folk Music.
This is the first edition of the Festival and it will be held in Forlì, Italy.
The Folk Festival brings together some of the most important performers of our times with roots to English, Scottish & Irish Folk Music.
The "A Boxful of Treasures" Folk Festival is a multi-day music festival held at the historic "Piazzetta della Misura" in Forlì.
This year's event will kick off on Friday, June 27th, and Saturday, June 28th, with two full evening concerts at the City Centre of Forlì.
All of the shows for the 2008 Folk Festival Concert Series in Forlì are free to the public.
They are held outdoors, but are not therefore subject to cancellation or relocation if there is inclement weather. As a matter of fact, in this case the concerts will be held at the "Sala Santa Caterina".
The lineup for the 2008 "A Boxful of Treasures" Folk Festival has been announced and includes:

Seylan Bexter & Cheyenne Brown,
a very excellent Scottish duo from Glasgow who play "Scottish Harp, Cello and Songs";

Rallion,
a superb four-piece-band from Glasgow & Edinburgh,

&

Imogen Gunner "Imoband Quartet" (David Delaney, Lizzy Doe, Martino Vacca) + Special Guests (David Carugo & Ashleen Cahill),
a fantastic Traditional Band from Co. Clare, Ireland & Oxford/South East England, United Kingdom.
Alistair Hulett
Alistair Hulett...
Traditional Irish Music by Karen Tweed
Emma Reid
Emma Reid
Emma Reid è cresciuta ed è stata educata nel Nord dell'Inghilterra da padre inglese e da madre svedese.
Ha iniziato a suonare il violino già alla tenerissima età di tre anni con la madre svedese e da subito ha manifestato una passione forte per la musica tradizionale svedese.
E' stata due volte finalista in occasione delle competizioni per i "BBC Radio 2 Young Folk Award" e si è esibita sia presso la "Queen Elizabeth Hall" che presso la "Royal Albert Hall" di Londra.
Compiuti 18 anni Emma si è trasferita a Stoccolma per studiare i corsi di Musica Folk Svedese presso il "Royal College of Music" con Ellika Frisell e Sven Ahlbäck, laureandosi nel novembre del 2003 con un concerto presso la "Stockholm 's Concert House".
Da allora Emma ha completato un Master in Musica presso l'università di Newcastle.
Gli stli tradizionali dei famosi fiddler svedesi dell'area di Dalarna
Nils Agenmark del villaggio di Bingsjö (1915-1994) e di Gössa Anders Andersson (1878-1963) di Orsa, sono fortemente riconoscibili ed hanno prepotentemente influenzato lo stile di Emma.
Emma si è impegnata sia da solista che in diversi duo, come quello con il concertinista inglese Robert Harbron e quello con l'accordionista svedese Tuuliki Bartosik, oltre ad essere membro di importanti gruppi di folk anglo-svedese come i "Ditt Ditt Darium", i Tandoori" ed il "Methera Quartet".
Emma ha collaborato anche con stroytellers e con ballerini ed è stata "Musical Director" nella produzione di un "Northern Stage" nel febbraio 2005.
Nel maggio del 2005 ha pubblicato il suo CD di debutto come solista, "Snake Bow", accolto con grande acclamazione ed ha realizzato un tour nel Regno Unito compreso nel progetto "Fokworks Fiddles on Fire".
Da allora Emma ha pubblicato altri 3 album in duo ed ha istituito una serie di concerti acustici presso lo "Izzy Young's Folklore Centrum" a Stoccolma.
Emma si presenterà per la prima volta nel nostro Paese per un'unica data insieme a Karen Tweed con la quale ha collaborato di recente per la realizzazione di un nuovo fantastico capitolo dell'avventura "MAY MONDAY" nel profondo nord di Helsinki.

http://www.emmareid.se

http://www.myspace.com/fiddle2emma
Emma Reid
Emma Reid
Emma Reid & Methera Quartet
Emma Reid & Ditt Ditt Darium...Traditional Music from coasts around Sweden
Emma Reid & Tandoori in concerto
Emma Reid