storia dell'associazione


 

 

L'APPC viene fondata a Milano nel 1995 da Sandra Sassaroli e Francesco Centorame.
Scopo dell'Associazione Per la Psicoterapia Cognitiva è favorire il dibattito e l'approfondimento sui temi della psicoterapia all'interno dell'area cognitivista e nel confronto con le altre posizioni teoriche.
Attualmente Francesco Centorame riveste il ruolo di Presidente dell'Associazione e Sandra Sassaroli ne è il Vicepresidente.

All'interno della realtà milanese, in questi anni l'APPC ha costituito una presenza importante del cognitivismo. Alcuni dei più importanti cognitivisti clinici , come Carlo Perris, Ian Falloon, Bruno Bara , Lucio Bizzini, Cesare De Silvestri, Vittorio Guidano, Gianni Liotti, Roberto Lorenzini, Francesco Mancini, Giorgio Rezzonico , Antonio Semerari , hanno tenuto seminari di studi , ma si è avuta la presenza anche di un ricercatore cognitvista come Cristiano Castelfranchi, il quale ogni anno tiene un corso di aggiornamento sull'argomento della teoria degli scopi.
Il gruppo di Via Montebello opera conducendo "Training Speciali" della SITCC, Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva per anche attraverso una intensa attività di supervisione di casi clinici.

La sede ospita anche l'attività clinica di alcuni collaboratori che hanno guadagnato fama di serietà e efficacia nel mondo psicoterapeutico milanese.
In particolare, l'attività clinica viene condotta rispetto a quella categorie di disturbi nelle quali la psicoterapia cognitiva si è dimostrata particolarmente efficace:
- disturbi alimentari
- disturbi ossessivi
- disturbi fobici
- disturbi del cluster ansioso
- discontrolli dell'impulso

I terapeuti dell'APPC lavorano condividendo la convinzione che una psicoterapia:
- debba essere efficace, breve ed economica
- debba procedere per soluzione di problemi
- debba poggiare su una solida ricerca scientifica internazionale e sulla valutazione del processo terapeutico

Nel corso dei suoi anni di attività, l'APPC ha contribuito ad arricchire il dibattito e la formazione nel campo della psicoterapia cognitiva attivando numerosi corsi e seminari.