DOWNLOADS UTILITIES
 
In questa sezione puoi scaricare ABCBA.

ABCBA E' STATO TESTATO SULLA VERSIONE MS EXCEL 2002.



       

 

DOWNLOAD ABCBA NOW

Elenco delle utilities

INTRODUZIONE

ABCBA è stato realizzato da Ale per utilizzo personale al fine di svolgere in maniera veloce alcune funzioni di excel che non sono state previste nella versione originale.
In particolare ABCBA è costituito da una serie di funzionalità volte ad abbattere i tempi di esecuzione di molte elaborazioni su excel che risultano spesso noiose e fastidiose.

ABCBA è completamente gratuito ed il suo utilizzo non è limitato nel tempo. ABCBA può essere scaricato direttamente dal sito, può essere copiato e distribuito senza vincoli di copyright.
ABCBA è stato testato sulla versione di Microsoft Excel 2002. Non si ritiene che possano verificarsi malfunzionamenti su versioni precedenti, ma non esistono al momento test specifici.

L'autore respinge qualsiasi responsabilità per danni hardware e software e per perdita di dati. Per ulteriori informazioni contattare abcba_vba@virgilio.it

 

SELECT BY VALUE

Questa funzione permette di compiere operazioni su celle che hanno un determinato valore.
L'utilizzo prevede di definire un intervallo in cui eseguire la ricerca e i criteri di ricerca. E' possibile individuare le celle che non hanno alcun valore, un valore definito, un valore maggiore/minore/uguale a, un valore le cui prime/ultime n cifre corrispondono a, valori logici, etc.

Le operazioni possibili sulle celle individuate sono:
- cambiare il colore delle celle;
- selezionare le celle;
- contare le celle;
- calcolare la somma totale delle celle;
- nascondere le righe/colonne delle celle.
 

SELECT BY TEXT

Questa funzione permette di compiere operazioni su celle che hanno un determinato testo.
L'utilizzo prevede di definire un intervallo in cui eseguire la ricerca e i criteri di ricerca. E' possibile individuare le celle il cui testo è vuoto, inzia per/finisce per, è uguale a, contiene una parola, non contiene una parola, etc..

Le operazioni possibili sulle celle individuate sono:
- cambiare il colore delle celle;
- selezionare le celle;
- contare le celle;
- nascondere le righe/colonne delle celle.

 

SELECT BY COLOUR

Questa funzione permette di compiere operazioni su celle che hanno lo sfondo di un determinato colore.
L'utilizzo prevede di definire un intervallo in cui eseguire la ricerca ed il colore che si desidera cercare.

Le operazioni possibili sulle celle individuate sono:
- cambiare il colore delle celle;
- selezionare le celle;
- contare le celle;
- nascondere le righe/colonne delle celle.

 

MATRIX LOOKUP

Questa funzione è l'integrazione delle funzioni cerca.verticale e cerca.orizzontale. Ciò significa che verrà restituito il valore corrispondente alla cella di una matrice (area) che risulta dall'incrocio di un valore trovato nelle intestazioni di riga e di un valore trovato nelle intestazioni di colonna.

Per utilizzare la funzione seguire il seguente procedimento:
- selezionare l'area contenente i dati comprese le intestazioni di riga/colonna
- selezionare la cella che contiene il valore che si vuole trovare nell'intestazione di riga
- selezionare la cella che contiene il valore che si vuole trovare nell'intestazione di colonna

Premere Preview per vedere in anteprima il risultato della formula

 

AUTOMATIC F2

Converte qualsiasi numero che erroneamente non è riconosciuto da Excel come tale. Ciò può succedere quando si recuperano valori da database o si incollano aree precedentemente formattate come testo.

 

LINKSFINDER

LinkFinder risulta per individuare le celle di un foglio di lavoro che sono collegate ad altri fogli. La funzione permette di eseguire la ricerca sul foglio attivo o su tutto il file, marcando l'apposita casella in basso.

Linksfinder permette di individuare a scelta:
- le celle collegate ad altre celle dello stesso file ma di fogli diversi (internal links);
- le celle collegate ad altre celle di altri file (external links);
- le celle collegate ad altre celle di altri fogli (sia internal che external);
- le celle il cui collegamento genera un errore (#RIF);
- le celle il cui collegamento non è più aggiornabile poichè è riferito ad un file che è stato eliminato o rimosso.

Le operazioni possibili sulle celle individuate sono:
- selezionare le celle;
- convertire i collegamenti in valori;
- colorare lo sfondo.

 

SHEET SKIPPING

Questa funzionalità viene utilizzata per muoversi agevolmente tra i fogli nel caso si sta utilizzando un file con molti fogli.
Una tendina mostra tutti i fogli del file e selezionando il nome viene attivato il foglio corrispondente. Un tasto apposito permette di ritornare al foglio precedentemente selezionato.
La funzione diventa attiva, pertanto, solo dopo che sono stati selezionati almeno due fogli diversi dello stesso file. Nel caso si aggiungo nuovi fogli o viene aperto un nuovo file, per utilizzare sheet skipping occorre cliccare sull'apposito tasto "Refresh" che aggiornerà la lista dei fogli.

 

FAST PROTECTION

Excel non permette di proteggere o sproteggere simultaneamente tutti i fogli di una cartella di lavoro ed occorre, foglio per fogli, reinserire la password di protezione.

Con questa funzione è possibile proteggere tutti i fogli con un solo inserimento di password. Al termine di ogni operazione ABCBA elenca foglio per foglio lo stato di protezione. Se si volessero proteggere fogli già protetti o sproteggere senza conoscere la password, la funzione darà un errore.

Questa funzione pertanto non è sviluppata per craccare file protetti di altri. Se si fosse interessati a ciò visitare il sito www.downloads.net

 

ORDER BY COLOUR

Microsoft Excel non permette di ordinare una serie di dati in base al colore dello sfondo.
Con questa funzione i dati saranno ordinati in base ad un ordine di colori stabilito da voi nella sezione "Set color order".

Per utilizzare questa funzionalità occorre:
- selezionare tutta l'area contenente i dati da ordinare;
- indicare se si vuole ordinare la tabella in base al colore dello sfondo o al colore del testo;
- indicare se nella prima riga sono riportare le intestazioni dei campi della tabella.

Due puntualizzazioni:
- la funzione ordina in base al colore delle celle facenti parte della prima colonna;
- non è possibile eseguire la funzione se il foglio di lavoro è protetto.

 

OUTLOOK ->

Può capitare di dover copiare l'elenco dei contatti di Outlook in Excel. Con questa funzionalità è possibile trascinarli direttamente nelle celle in excel in modo da costruire in un istante un elenco dei contatti.

E' possibile mantenere attivo il foglio di excel in modo tale da poter visionare la posta e i contatti senza continuamente dover alternare la schermata tra Excel e Outlook.

 

TABLE OF CONTENTS

Questa funzione aggiunge un foglio "Index" al vostro file contenente l'elenco dei fogli contenuti nella cartella di lavoro.
L'elenco è composto da link che rimandano direttamente ai diversi fogli.

La funzione genera errore se la cartella di lavoro è protetta.

 

SQL EDITOR

SQxL è un piccolo editor SQL che velocizza l'analisi dei dati in Excel. Si rivolge a coloro che conoscono il linguaggio Excel.

Selezionando "Connect to Access" viene richiesto di indicare un file database di Access. Una volta selezionato, nella parte sinistra dello schermo compaiono in uno schema ad albero tutte le tabelle del database, accompagnate dall'elenco dei campi, tipologia e descrizione di ogni campo. Nella parte sinistra della maschera è possibile scrivere il comando di SQL e verificarne l'esattezza cliccando sul tasto "Preview".
La query di estrazione dei dati viene incollata sul file excel a partire dalla cella indicata, secondo due modalità:
- updatable: la query può essere aggiornata quando si vuole in caso di modifica dei dati nel database;
- static: i dati sono incollati come valori.

Selezionando "Connect to Excel" è possibile estrarre dati da una tabella in excel. Prima di effettuare tale operazione è necessario però definire la tabella come nome. Per far ciò selezionare l'area dei dati quindi cliccare su "Inserisci" --> "Nome" --> "Definisci" ed inserire il nome di tabella desiderato. Una volta selezionato il file contenete la tabella, nella parte sinistra dello schermo compaiono in uno schema ad albero tutte le tabelle del database, accompagnate dall'elenco dei campi, tipologia e descrizione di ogni campo. Nella parte sinistra della maschera è possibile scrivere il comando SQL. Non è disponibile la funzionalità Preview.

Cliccando su "Update Query" compare l'elenco di tutte le query collegate a database esterni che possono essere oggetto di aggiornamento. Selezionare quella desiderata per disporre dei dati aggiornati.

 

SEARCH

Questa funzione permette di cercare un file direttamente da Excel.

ABCBA - AL(e) 2006

Il materiale di questo sito è interamente gratuito. Tutti i progetti sono stati realizzati dall'autore per uso personale. Si declina, pertanto, ogni responsabilità per danni hardware o software causati da un proprio o improprio uso di essi.

-------------

 

ESEMPI VBA                HOME                I MIGLIORI SITI VBA EXCEL                I MIGLIORI SITI EXCEL

 

Contacts: mailto:abcba_vba@virgilio.it

(c) ALe 2005 - All Rights Reserved