Associazione per la Tutela del Bambino con Malattie Metaboliche ONLUS

 

Chi siamo
L’Associazione nasce nel giugno del 1989 per merito di alcune famiglie e da allora ABM è cresciuta ed è diventata un punto di riferimento, sostegno e informazione nel campo delle malattie metaboliche.

Nel 2007, insieme all' "Associazione Italiana Mucopolisaccaridosi", "Associazione Italiana Glicogenosi",  abbiamo fondato la Federazione Lombarda Malattie Rare.

 Visita il sito ufficiale

 

La nostra sede è presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza, una struttura che si è dimostrata ben predisposta ad affrontare e sostenere un “tema” così delicato come quello delle MME (Malattie Metaboliche Ereditarie).

Ci troviamo, di norma, una volta l’anno (l’assemblea dell’Associazione) per discutere l’anno appena trascorso (problematiche di vario tipo, situazione del Centro, approvazione del bilancio, elezione delle cariche ecc.) e definire le attività per l’anno successivo. Il nostro sostentamento è dato dai contributi dei soci, contributi di Enti, donazioni, spettacoli (teatrali, calcistici ecc.) e banchetti. Con questi contributi, sosteniamo il Centro e finanziamo alcuni progetti.

Le nostre finalità:

L'associazione vuole far conoscere le malattie metaboliche e fornire informazioni e conoscenze a tutte le famiglie che si trovano a dover affrontare la cura di un bambino affetto da malattie generalmente sconosciute, spesso invalidanti e sicuramente molto impegnative da gestire e affrontare. In particolare l'associazione si muove all'interno dei seguenti ambiti.

bulletFavorire e sostenere, attraverso il confronto e la circolarità delle informazioni in nostro possesso, le famiglie che vivono giornalmente i problemi e le difficoltà della cura del loro figlio nell'esclusivo interesse del bambino.
bulletPromuovere il miglioramento dei servizi forniti dai Centri per le malattie metaboliche ereditarie.
bulletPromuovere iniziative d'informazione e di sensibilizzazione sulle malattie metaboliche ereditarie.
bulletSensibilizzare i pediatri e i medici di medicina generale.
bulletPromuovere e sviluppare rapporti con le altre realtà associative.
bulletSostenere e finanziare la ricerca scientifica.

 

 

 

Appelli alle famiglie:

Dalle famiglie fondatrici del 1989, oggi ABM vuole diventare punto di riferimento qualificato per molte altre famiglie.

Grazie al numero di familiari che ci contattano e ci sostengono, possiamo fare maggiore pressione sull’opinione pubblica e sui medici.

Se siete interessati a condividere con altre famiglie le vostre esperienze potete contattarci ai nostri riferimenti.