MAURO GUERRINI

CURRICULUM (FOTOGRAFICO) in breve

 

Nome: Mauro Guerrini guer.01.jpg (28623 byte)

Luogo e data di nascita: Buonconvento (SI) 23/X/56

Luogo di residenza: Strada di Monastero 13 - 53100 SIENA - t.c. 3385941367

Inizio attività fotografica: 1974                                                                             guer.02.jpg (32978 byte)

 Corsi di studio specifici nell’ambito fotografico: Istituto d’Arte di Siena 1970-75 - Workshop con R. Rocchi (nudo) 1994 - Workshop con M.Rebuzzini (grande formato) 1995 - Workshop con G. Le Querrec (reportage) 1996 - Workshop con F. Scianna (moda e reportage) 1998 - Collaborazione con Oliviero Toscani sul degrado ambientale, 1990 -

 Generi fotografici preferiti: reportage geografico - paesaggio - arte - architettura - nudo ritratto -

 Attrezzatura fotografica: 35 mm + varie ottiche - medio formato + varie ottiche - b. ottico + varie ott.

 Mostre personali e collettive:circa 40 a partire dal 1982 sia in bianco nero (che sviluppo e stampo in proprio) che a colori, sui generi sopraccitati.  

guer.03.jpg (47463 byte)

 Pubblicazioni: molte fotografie pubblicate dal 1983 a oggi sulle riviste del settore fotografico, molte altre su quotidiani nazionali e locali - collaboratore fisso da anni di una rivista bimestrale (il Carroccio) senese a colori di qualità, sulla realtà  senese della città e della sua provincia passata e presente - 14 posters tematici sulla Toscana e varie cartoline e calendari a scopi turistici - circa 2500 diapositive in deposito ad una agenzia fotografica di Milano inerente la Toscana e altri generi - 15 pubblicazioni tra cataloghi e libri per mostre, turismo e altro.

 Attività organizzativa fotografica: Corsi di fotografia di base e di camera oscura tenuti dal 1980 a oggi presso i vari Cral di Siena, Circoscrizioni del Comune di Siena e altre associazioni per il tempo libero - altri corsi tenuti fuori città: Abbadia S.Salvatore (1986), Sinalunga 2001, San Gimignano (2002) -

 Riassumendo:la mia attività vecchia e nuova si snoda su due filoni principali: quello umano-sociale (tradizioni popolari, lavoro, ambiente e altro) e quello paesaggistico-architettonico (arte, cultura, architettura, turismo). Mi dedico al primo da oltre 20 anni che va dalle feste popolari al lavoro, una ricerca mirata all’uomo, il suo ambiente, il suo lavoro. Ricerca infinita. Al secondo filone mi ci sono dedicato in un secondo momento da circa 10 anni, attratto dal paesaggio e dall’arte nella mia città e più in generale in Toscana. Circa il 50% del materiale prodotto è in diapositiva, l’altro restante 40% in bianco-nero e il 10% negativo colore, utilizzo vari formati di pellicola dal 24x36 mm al 102x127 mm, dipendenti dal tipo di ripresa da effettuare.                                      guer.04.jpg (19395 byte)

 Progetti attuali e futuri: Ho appena finito di condurre una ricerca fotografica sul Palio di Siena, dell’aspetto nascosto alle telecamere, ovvero il notevole lavoro della macchina comunale che sta dietro dal titolo ‘Il Palio dietro le quinte’. Naturalmente è una ricerca che per i suoi innumerevoli aspetti si protrarrà al di fuori della mostra e pubblicazione già realizzate dal Comune. Ho anche concluso una ricerca fotografica sulle vecchie mura di Siena, sfociata in una pubblicazione a dicembre 2001. Ho voglia di viaggiare, conoscere, scoprire, fotografare e ricercare nonostante i  pochi soldi e sto progettando di fare con la Provincia di Siena una mostra fotografica in bianco-nero, sul mondo contadino al museo omonimo che dovrà aprire a Buonconvento, possibilmente entro il 2002. Poi, forse penserò anche  al digitale.

                       Mauro Guerrini        

HOME