Newsletter Gennaio 2009


                      
 
 
                   
 
                                                   
 
         
                   
 
 
 Le Domeniche a Palazzo Farnese, nate per una fortuita e fortunata coincidenza esattamente dieci anni fa, si sono imposte quasi in punta di piedi, all' attenzione dei piacentini, e non solo, rivelandosi una Manifestazione culturalmente solida e di sicura qualità.

Esse sono la dimostrazione di come pubblico e privato, quando in sintonia di intendere la cultura ed il patrimonio artistico locale, possano interagire in clima di concreta sussidiarietà, conseguendo risultati eccellenti.

I Musei di Palazzo Farnese e i Concerti a seguire ospitano mediamente, ogni anno, oltre 1.500 visitatori e spettatori, provenienti anche dalle province viciniori di Lodi, Cremona, Pavia e Milano.
Il Console Generale di Germania, ospite quasi abituale,  ha più volte ribadito che la manifestazione può essere considerata un evento d' eccellenza "Highlight Culturale" per la qualità delle esecuzioni, per la raffinatezza e la suggestività dei locali in cui esse hanno luogo e per la competenza delle guide. Tutto ciò grazie alla collaborazione di Amministrazione Comunale, Ente Museale, Centro Culturale Italo Tedesco e Ministero degli Esteri Tedesco attraverso la sua rappresentanza Consolare di Milano, cui nell' ultimo anno si è aggiunta l' Amministrazione Provinciale.

La rassegna ha visto, coinvolte e partecipi Amministrazioni politicamente diverse tra loro, ma tutte con un comune denominatore: l' amore ed il rispetto per il patrimonio artistico piacentino, l' apertura verso la Cultura  Tedesca [musicale e non solo]  e  la riscoperta dei legami Storico-Culturali con la Germania.

Anche noi, quindi, per la nostra piccola parte, possiamo dire di aver  contribuito a far apprezzare  la nostra città al di fuori dei propri confini fisici e, come  di recente pubblicato  nella stampa locale, abbiamo fornito il nostro  contributo , alla collocazione di Piacenza al nono posto nella classifica della qualità della vita nei diversi capoluoghi di provincia italiani.

 La " Schöne Seele" della Manifestazione, generosa e sensibile, sempre presente   è la dottoressa Antonella Gigli,  Direttrice dei Musei di Palazzo Farnese .

Gli Assessori che hanno sostenuto l' iniziativa sono nell' ordine :

·       Massimo Trespidi

·       Stefano Pareti

·       Alberto Squeri

·       Paolo Dosi

                   
         A tutti loro il nostro più sentito Grazie
 

 

 

 

Se lo desiderate potete sostenere  anche Voi  le Domeniche a Palazzo Farnese con un piccolo contributo personale .

                                         

        Per i programmi dettagliati visitate il nostro  Sito                                  http://www.goethezentrumpiacenza.it 

 

ZENTRUMS EXPRESS .....Inviateci i vostri suggerimenti

 

Hier klicken, wenn Sie von unserer Liste gestrichen werden moechten.

Cliccate qui   per non ricevere piu' questa newsletter.

 

Centro Culturale Italo-Tedesco

Goethe Zentrum Piacenza e Lodi

Piacenza - Via F. Frasi, 8  - Lodi - c/o Istituto A. Volta - Via Giovanni XXIII, 9

 Tel./Fax +39 0523 384669

acitpiacenza@libero.it    acitlodi@libero.it   www.goethezentrumpiacenza.it


Internal Virus Database is out of date.
Checked by AVG - http://www.avg.com
Version: 8.0.176 / Virus Database: 270.10.7/1893 - Release Date: 14/01/2009 6.59