Newsletter      marzo 2009

In questo numero:

 

 

                      Domenica 1 Marzo 2009

    Domeniche a Palazzo Farnese

          Cappella Ducale ore 17.30  Concerto

 

 

“Yiddish, deve parlare yiddish il tuo violino se vuoi che ci racconti la vita.”  

  Viaggio nell'universo musicale della grande tradizione ebraica con la KLEZMERATA FIORENTINA

"Una delle mie attività più impegnative è quella di dirigere l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino a Firenze. Fra i nostri musicisti vi è un Ensemble , la “Klezmerata Fiorentina” che propone musica ebraica dell’Europa dell’est, in particolare dell’Ucraina, suonata con assoluta autenticità sotto la guida di Igor Polesitsky con tre suoi colleghi. Devo ammettere che ogni volta che li ascolto  non so se ridere o piangere, perchè questi quattro artisti eseguono musica che fa piangere e musica che fa sorridere. Bisogna assolutamente ascoltarli: sono grandiosi! "    Zubin Mehta 

Formato da prime parti dell’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’ensemble Klezmerata Fiorentina si è costituito nel maggio 2005 con lo scopo di creare una versione da concerto della musica strumentale tradizionale degli ebrei dell’ Ucraina, che è patrimonio familiare del fondatore del gruppo, Igor Polesitsky. Lo stile esecutivo che ne deriva può essere definito come una musica da camera improvvisata, nella quale confluiscono da un lato l’inconfondibile linguaggio strumentale, i ritmi di danza e le melodie originali della tradizione dei klezmorim, dall’ altro la complessità di espressione l’ampia gamma dinamica e l’elasticità di tempo della tradizione classica.

Igor Polesitsky, violino
Riccardo Crocilla
, clarinetto
Francesco Furlanich
, fisarmonica
Riccardo Donati, double bass

Il 26 Aprile pv, in collaborazione  con i Musei di Palazzo Farnese, parteciperemo con una nostra manifestazione alla SETTIMANA  DELLA CULTURA 2009  promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e che si svolgerà dal 18 al 26 aprile 2009. Ci troverete nel calendario cartaceo e nel sito internet  del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il 2 marzo, a grande richiesta, riprendono per il quarto anno, in collaborazione con gli studenti del  Liceo Ginnasio " M. Gioia" gli stage di tedesco con la Werbekampagne  " Deutsch macht Spaß mit Diddl" rivolti ai bambini delle  scuole elementari  di Piacenza

 

 





 

Quest'anno ricorre il ventennale della Caduta del Muro di Berlino (1961-1989) che coincide con la fondazione del Nostro Istituto. Abbiamo perciò preparato moltissime manifestazioni che si svolgeranno a Piacenza, Lodi e Cremona a partire da ottobre 2009, vi terremo informati  !

 

 

 

 

 

Goethe Zentrum  Piacenza e Lodi

PIACENZA -Via F. Frasi, 8 - 

LODI -  c/o Istituto Volta , Via Giovanni XXIII

tel. e fax. 0523 384669

acitpiacenza@libero.it - acitlodi@libero.it www.goethezentrumpiacenza.it