Per adottareNormativaAlbo EntiConvenzione AiaForum di AdottooAltri ForumLink UtiliNotizieNews da UcrainaDalla CAI

 

  Programma Tipico per l'adozione in Ucraina
Ciò che segue è un programma tipico per l'adozione internazionale in Ucraina basato su circa 3 a 5 settimane di viaggio e permanenza in Ucraina. Ovviamente il tempo può variare a seconda di un certo numero di fattori

 

1° Giorno arrivo all'aeroporto di Kiev (Borispol) dove ci sarà ad attendervi il vostro/a referente o suo incaricato

dove vi trasferirà a Kiev ( circa 40 min di auto) in un appartamento o hotel

2° Giorno Presentazione al Centro Adozioni di Kiev (SDA o SDRAP) accompagnati dal Referente/a e dopo un piccolo colloquio visionare le schede che vi daranno per scegliere il bambino/a/i
3° Giorno Dopo essere stati abbinati al  bambino/a/i  bisogna ottenere il mandato o permesso per recarsi all'Istituto dove alloggia il bambino prescelto
4° e 5° Giorno Visitare l'Istituto, parlare con il responsabile dell'Istituto e decidere l'approvazione dopo aver visto il bambino oppure reinviare allo SDA per avere un nuovo appuntamento ( in alcuni istituti è consentito un approccio col bambino per alcune ore del giorno e possibilità anche di uscire dall'istituto ma solo in alcuni istituti e fino alla sentenza).
6° al 9° Giorno Preparazione delle pratiche e documenti per l'udienza al Tribunale di competenza territoriale e fissare la data per l'udienza. Per fare ciò possono trascorrere tra 3 a 5 giorni.
17° Giorno Attenndere che lo SDAPR riceva e rispedisca al tribunale  la documentazione per l'adozione che come tempi potrebbero occorrere da 5 ai 10 giorni ( spesso anche di meno).
18° Giorno L'attesa UDIENZA IN TRIBUNALE PER LA SENTENZA
19° e 29°Giorno Attendere circa 10 giorni per il ritiro della sentenza. Dipende dalle Regioni, (Dneprpopetroska Regione 10 giorni, qualche anno fa 30 giorni e  a volte di più se capita qualche festività)il tempo per rendere esecutiva la sentenza ma il massimo è 10 giorni. Sentenza che è riconosciuta esecutiva anche in Italia dopo la ratifica del TdM di appartenenza ( tempi: max 90 giorni) a cui viene ordinato al Comune l'iscrizione all'anagrafe del bambino.
31° Giorno Dopo aver portato il bambino da un fotografo per le foto che serviranno per il passaporto ( 6). Fare Domanda per il Passaporto per il bambino ( ovviamente lo farà la Referente). ATTENZIONE poiche gli uffici che rilasciano il passaporto spesso usano software di traduzione che possono in qualche modo alterare il nome del bambino( capita spesso che il nome venga translitterato soltanto con caratteri latini che in effetti è come si pronuncia e non tradotto come scritto) controllate poiché potrebbe esserci qualche problema (assai remoto) alla dogana o qualche funzionario in Italia troppo zelante a creare qualche problema.
32° Giorno Nell''attesa del passaporto fare shopping per il bambino ecc.. e soprattutto relazionare con Lui.
33° Ritirare il Passaporto e ripartire per Kiev in treno o in auto ( a volte anche con l'aereo)
34° Recarsi all'Ambasciata per il nulla osta dalla CAI a rientrare in Italia con il bambino ( purtroppo la fila è lunga ma in mezza giornata ci si riesce mal che vada si ritorna l'indomani e al cancello bisogna dire che entrate per adozioni per via della folla che aspetta  ).
35° a 38° Giorni Purtroppo ci vogliono alcuni giorni affinchè la CAI invia all'ambasciata l'autorizzazione per la Coppia a entrare in Italia con il bambino
39° Giorno Partenza per l'Italia
IMPORTANTE: il programma sopra descritto è a solo titolo indicativo e ad esempio pertanto sia i tempi che la permanenza sul posto possono variare da caso a caso ( la tabella sopra riportata indica una tempistica massima o quasi).  

 

 

 

Per adottareNormativaAlbo EntiConvenzione AiaForum di AdottooAltri ForumLink UtiliNotizieNews da UcrainaDalla CAI