Per adottareNormativaAlbo EntiConvenzione AiaForum di AdottooAltri ForumLink UtiliNotizieNews da UcrainaDalla CAI

 

   

Piccoli Consigli

Qualche consiglio per chi si reca a Kiev.

 

All’arrivo all’aeroporto di Kiev - Borispil  inizia l’avventura.

Subito capirete di trovarvi in un “ altro mondo” , nessuna scritta familiare ma solo stranissime lettere mai viste; niente paura però, i referenti saranno li ad aspettarvi e a tranquillizzarvi

Il percorso dall’aeroporto alla città durerà circa 30-40 minuti e il costo per il trasporto varia dai 20 ai 30 euro.

Una volta sistemati in appartamento dovrete preoccuparvi di cambiare un po’ di Euro in Grivne (la moneta ucraina) e di fare un minimo spesa. Fortunatamente a Kiev il cambio di denaro non è un problema, potete tranquillamente usufruire dei piccoli uffici cambi o di quelli ufficiali delle banche.

Una viva raccomandazione è quella di non bere l’acqua dei rubinetti ( non sempre potabile) , potete però usarla per cucinare previa bollitura. Quindi acquistate sempre acqua in bottiglia dai negozi.

Per coloro che alloggeranno in zona teatro dell’Opera, suggerisco alcuni punti di ristoro da me personalmente collaudati.

Per chi volesse mangiare in stile ucraino può sperimentare un self service che si trova a circa 200 metri dal teatro scendendo sul marciapiede di sinistra  verso Cresciatic - la via principale di Kiev – (costo medio a persona 4 – 5 euro ).

Se invece non volete proprio rinunciate alla cucina italiana allora vi consiglio un buon ristorante che si trova alla Porta d’Oro  (circa 300 metri dal teatro) – Osteria Pantagruel – il costo medio sale però a 20 – 25 euro a persona.

Sempre per i nostalgici dei prodotti italiani vi consiglio di visitare il centro commerciale Mandarin Plaza  dove troverete anche la pasta barilla e il parmigiano reggiano ( ovviamente a caro prezzo ) http://www.mandarin.kiev.ua/eng/

Potete anche visitare il mercato coperto di Kiev dove troverete ottima frutta e verdura, carne, e dell’ottimo caviale da portare in Italia.

 

Per coloro che volessero navigare in internet ci si può recare presso l’ufficio postale di Kiev o in alternativa all’interno del centro commerciale Globus entrambi situati nei pressi di piazza Indipendenza.

Usate tranquillamente la metropolitana per gli spostamenti in città – e’ economica, veloce e sicura.

Come per tutte le grandi città è bene stare sempre con gli occhi aperti, evitate di farvi avvicinare da zingari e cercate di non frequentare luoghi molto affollati.

Sicuramente avrete delle giornate senza impegni; Non lasciatevi sfuggire qualche visita alle numerose e bellissime chiese ortodosse.

By Amir

 

 

 

 

Per adottareNormativaAlbo EntiConvenzione AiaForum di AdottooAltri ForumLink UtiliNotizieNews da UcrainaDalla CAI