Torna alla pagina iniziale

 

1) ABI: Codice di comportamento (Parti terza, quarta, quinta)

2) Banca: Gestione di reclami.


 

1)

Dal CODICE DI COMPORTAMENTO DEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO dell'ABI

 

Con la pubblicazione delle ultime tre parti del "Codice di comportamento del settore bancario e finanziario", predisposto dall'ABI il 22 gennaio 1996, riteniamo di far cosa utile al sistema finanziario, agli impiegati di banca addetti alla clientela, agli utenti del credito.

Non siamo a conoscenza di variazioni. Qualora vi fossero state modifiche, chiediamo cortesemente a chi è in grado di farlo, di volercele cortesemente comunicare.

[.........]

PARTE TERZA

 

LA RELAZIONE CON IL CLIENTE

 

La relazione con il cliente si realizza attraverso le seguenti fasi:

I. L'inizio del rapporto

2. La fornitura del prodotto/servizio

3. La cessazione del rapporto

4. La promozione dei prodotto/servizio

5. L'assistenza del prodotto/servizio

Si sottolinea che le prime tre fasi sono evidenziate secondo la sequenza temporale che le caratterizza nell'ambito della relazione con il cliente. Le ultime due si riferiscono, invece, ad attività che l'aderente può svolgere durante l'intera vita del rapporto con il cliente.

 

l. L'inizio del rapporto

L'aderente si impegna a:

 

2. La fornitura del prodotto/servizio

L'aderente si impegna a:

 

3. La cessazione del rapporto

L'aderente si impegna a:

 

4. La promozione del prodotto/servizio

La promozione può avvenire prevalentemente mediante:

A tal proposito l'aderente si impegna a:

5. L'assistenza

L'aderente si impegna a fornire:

 

PARTE QUARTA

L'ATTIVITA DELL'ADERENTE

 

Le motivazioni alla base della relazione con l'aderente sono riconducibili in linea generale alle seguenti esigenze espresse dal cliente:

 

La risposta dell'aderente a tali esigenze è configurabile nelle seguenti attività:

 

I. La raccolta e la gestione del risparmio

 

Nell'ambito dell'attività di raccolta e gestione dei risparmio l'aderente offre una gamma di prodotti e servizi che vanno dal conto corrente e dalle altre forme di deposito fino alla gestione patrimoniale e alle altre operazioni di intermediazione in valori mobiliari.

In questo contesto particolare rilevanza riveste l'assistenza che l'aderente deve prestare al cliente in relazione al contenuto specifico dei singoli prodotti e servizi.

In particolare, oltre al rispetto dei principi enunciati nelle altre parti del Codice, l'aderente si impegna a:

 

Con riguardo all'attività di intermediazione mobiliare, l'aderente al presente Codice si conforma alle norme prescritte dal "Codice di comportamento dei componenti gli organi amministrativi, dipendenti e collaboratori degli intermediari autorizzati di cui alla legge n. 1 del 2 gennaio 1991 ".

In particolare, vengono in questa sede richiamati alcuni principi del suddetto "Codice" che stabiliscono:

1) per gli organi amministrativi, il divieto di:

2) per i dipendenti, l'obbligo di:

3) per i promotori finanziari, l'obbligo di:

rilievo sul piano disciplinare, ferme restando le eventuali responsabilità di altra natura.

 

2. La concessione del credito

 

2.1 Generalità

 

Nell'attività di concessione del credito, oltre al rispetto dei principi enunciati nelle altre parti dei Codice, l'aderente si atterrà alle specifiche regole di comportamento di seguito indicate, poste nell'interesse generale dei clienti e a tutela degli stessi.

 

In particolare, esso si impegna a:

 

2.2 Modalità operative

 

Per una corretta attività di concessione del credito e al fine di formarsi un ragionevole convincimento in merito alla capacità di rimborso, l'aderente acquisisce e valuta una serie di notizie che riguardano il richiedente, l'attività svolta e le finalità del finanziamento richiesto.

In relazione alla valutazione della domanda di concessione del credito e dell'eventuale successiva disponibilità, oltre alla situazione patrimoniale e reddituale, l'aderente deve:

 

2.3 Assistenza

 

L'aderente si impegna a fornire un'assistenza adeguata per la comprensione degli aspetti contrattuali connessi all'erogazione e all'utilizzo del credito, in particolare su:

 

3. La fornitura di servizi di incasso e pagamento

 

Nell'attività di fornitura di servizi di incasso e pagamento, oltre al rispetto dei principi enunciati nelle altre parti del Codice, l'aderente si impegna a:

 

L'esecuzione degli ordini di incasso o pagamento è assicurata per il tramite di infrastrutture consortili e centri applicativi che intervengono nel trasporto delle informazioni telematiche necessarie alla corretta esecuzione degli ordini stessi.

 

PARTE QUINTA

IL RECLAMO DEL CLIENTE

L'aderente si impegna a:

In relazione ai reclami presentati dalla clientela, si ricorda che l'aderente può aver sottoscritto l'"Accordo per la costituzione dell'Ufficio Reclami e dell'Ombudsman bancario". In tal caso la relativa adesione e il contenuto del Regolamento dell'Accordo saranno pubblicizzati a mezzo di idonea documentazione asportabile presso i locali dell'aderente aperti al pubblico.

Tale Accordo regola "qualunque questione derivante da rapporti intrattenuti con l'ente creditizio e avente per oggetto rilievi circa il modo con cui l'ente creditizio abbia gestito operazioni e servizi", come desumibile dall'art.1 del relativo Regolamento.

Si rammenta che l'Ombudsman Bancario ha domicilio in:

Via delle Botteghe Oscure, 46

00186 Roma

Nel caso in cui l'aderente al presente Codice abbia sottoscritto anche il suddetto Accordo, il cliente ha a disposizione gli strumenti previsti dal citato Regolamento, al quale si rimanda, per la presentazione del suo reclamo. Restano ferme per gli aderenti le regole del Codice di cui al presente paragrafo.

Al fine di garantire la coerenza dei principi enunciati nel Codice all'evoluzione della normativa, delle prassi operative e delle modalità di offerta dei prodotti e servizi, il Codice è sottoposto a revisione ogni due anni e, comunque, ogni qualvolta l'associazione Bancaria Italiana lo ritenga opportuno.

 


2)

GESTIONE DEI RECLAMI IN BANCA

Le procedure che riportiamo sono quelle proposte dall'Associazione Bancaria Italiana (ABI) alle banche e normalmente adottate dal sistema bancario. Pertanto esse non sono state varate né con il concorso di associazioni di consumatori e utenti né, tanto meno, a seguito di norme legislative.

 

L'ISPETTORATO RECLAMI
PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE DELLA BANCA.

Il cliente può denunciare alla banca sia comportamenti tenuti dai dipendenti nei suoi confronti, sia e più propriamente, per denunciare errori, duplicazioni, omissioni, applicazioni errate di tassi ecc., intervenute nella tenuta contabile del rapporto, o per mancate/errate esecuzioni di ordini specifici.

Occorre in prima istanza, sollevare per iscritto il problema inviando una Raccomandata A.R. all'Ufficio Reclami della banca presso la Direzione Centrale, allegando la documentazione che si ritiene opportuno o necessario produrre. La banca si impegna a rispondere entro 60 giorni (90 per reclami inerenti servizi di investimento). Se trascorsi i due mesi non c'è risposta, o se la risposta non è ritenuta soddisfacente, il cliente può rivolgersi all'Ombudsman bancario (una sorta di "appello") che si impegna a rispondere in 90 giorni.

 

L' O M B U D S M A N
B A N C A R I O.

E' un organismo istituito e finanziato dall'ABI per dirimere preventivamente la micro-conflittualità tra le banche e gli utenti per controversie non superiori a 5 milioni di lire. Nella gestione dei reclami, è istanza di secondo livello. Infatti, bisogna innanzitutto aver inviato una raccomandata all'Ufficio Reclami della propria banca, che è obbligato a rispondere entro 60 giorni (90 per reclami inerenti servizi di investimento).

Se la banca non ha risposto o ha dato una risposta insoddisfacente, si può ricorrere all'Ombudsman.

E' costituito da 5 membri: un Presidente, eletto dalla Banca d'Italia, due membri eletti dall'ABI, un avvocato e un commercialista nominati dai rispettivi ordini professionali.

 

CHI PUO' RIVOLGERSI ALL'OMBUDSMAN.

A questo organismo possono rivolgersi esclusivamente:
- i soggetti che abbiano la qualifica di "consumatori"(quindi solo persone fisiche, non società),
- per fatti non antecedenti al gennaio 1993,
- per controversie non superiori a 10 milioni di lire di danni lamentati ,
- purché non abbiano già interessato l'autorità giudiziaria,
- purchè si siano già rivolti allo Ufficio reclami della banca

L'Ombudsman si obbliga a rispondere entro 90 giorni dalla ricezione della raccomandata. Il suo giudizio non pregiudica il ricorso all' autorità giudiziaria.

L'iniziativa dell'ABI è carente là dove non è stata prevista la partecipazione all'Ufficio dell'Ombudsman di un rappresentante degli utenti. In tal modo la tutela degli utenti bancari risulta non imparziale, anche se, ripetiamo, il responso dell'Ombudsman non pregiudica la possibilità di rivolgersi all'autorità giudiziaria.

Indirizzo: Ombudsman Bancario - Via delle Botteghe Oscure, 46 00186 ROMA

Tel.: 06.6767236 Fax: 06.6767400

Riportiamo gli indirizzi e i telefoni dell' ufficio reclami di 25 banche (accertarsi che non siano cambiati):

BANCA COMMERCIALE ITALIANA Piazza della Scala, 6 - 20121 MILANO Tel. 02. 88501

BANCA CRT Via Nizza, 150 - 10126 TORINO Tel. 011. 6621

BANCA DI ROMA Via M. Minghetti, 17 - 00187 ROMA Tel. 06. 67071

BANCA NAZ. DELL'AGRICOLTURA Via Salaria, 231 - 00199 ROMA Tel. 06. 85881

BANCA NAZIONALE DEL LAVORO Via V. Veneto, 119 - 00187 ROMA Tel. 06. 47021

BANCA P. BERGAMO-CREDITO VAR. Piazza V. Veneto, 8 - 24122 BERGAMO Tel. 035. 392111

BANCA POPOLARE DI MILANO Piazza Meda, 4 - 20121 MILANO Tel. 02. 77002939

BANCA POPOLARE DI NOVARA Via Negroni, 12 - 28100 NOVARA Tel. 0321. 4451

BANCA PROVINCIALE LOMBARDA Largo Tironi - 24127 BERGAMO Tel. 035. 394111

BANCA TOSCANA Via Pancaldo, 4 - 50127 FIRENZE Tel. 055. 43911

BANCO AMBROVENETO Piazza Ferrari, 10 20122 MILANO Tel. 02. 85941

BANCO DI NAPOLI Via Toledo, 177 / 178 - 80132 NAPOLI Tel. 167887000

BANCO DI SARDEGNA Via Lussu - 07100 SASSARI Tel. 079 226000

BANCO DI SICILIA Via Gen.le Magliocco, 1 - 90141 PALERMO Tel. 091. 6081111

BANCO LARIANO Via Catelli, 1 - 22070 GRANDATE Tel. 031. 458111

CARIPLO Via F.lli Gabba, 1/A - 20121 MILANO Tel. 02. 88661

CARIPUGLIA Via Amendola, 172 / C - 70100 BARI Tel. 080. 5207111

CASSA DI RISP. DI FIRENZE Via Bufalini, 6 - 50122 FIRENZE Tel. 167861260

CASSA DI RISP. DI PARMA & PIACENZA Via Mistrali, 1 - 43100 PARMA Tel. 0521.913825 Fax. 0521.913824 E-mail: crprpc@cariprpc.it

CASSA DI RISP. DI VR-VI-BL-AN Piazza Cittadella, 6 - 37122 VERONA Tel. 167841041

CASSA DI RISP. IN BOLOGNA Via Farini, 22 - 40124 BOLOGNA Tel. 051. 648111

CREDITO ITALIANO Via San Protaso, 3 - 20121 MILANO Tel. 02. 88621

CREDITO ROMAGNOLO Via Zamboni, 20 - 4- 40126 BOLOGNA Tel. 051. 64081

I. B. SANPAOLO DI TORINO Via Lagrange, 24 - 10123 TORINO Tel. 011. 5551

MONTE DEI PASCHI DI SIENA Via Memmi 14/18 - 53100 SIENA Tel. 0577. 294095

 

 


FAC SIMILE DELLA LETTERA DI RECLAMO DA INVIARE ALL' ISPETTORATO RECLAMI DELLA BANCA PRESSO LA DIREZIONE CENTRALE
(Per raccomandata A.R. alla banca, per posta normale agli altri)

 

RACCOMANDATA A.R.

All'Ispettorato reclami

della Banca________________________

Via/Piazza__________________________

Cap _______CITTA'__________________

 

p.c. Spett. Banca Centrale Europea

Kaiserstrasse, 29

D - 60311 FRANKFURT am MAIN

 

p.c. Ufficio Vigilanza

Banca d'Italia

Via Nazionale, 91

00184 ROMA

 

p.c. ADUSBEF

Via Farini, 62

00185 ROMA

 

Oggetto. Reclamo per____________________

 

 

Il/La sottoscritto/a__0________________ titolare (contitolare) del conto corrente (o altro)

_________ presso la Vs. agenzia (Filiale ecc.)___________ fa presente quanto segue:

(cronistoria circostanziata dei fatti, con date, nomi ecc. )

(Contestazione dell' estratto conto)

(altro)

Chiede pertanto

(la correzione dell'errore, l'esecuzione dell'ordine, il rimborso dei danni lamentati, il rispetto di quanto concordato, il ripristino della posizione precedente, altro)

Firma_______________________

Data _______________

 

Allegati:

 


FAC SIMILE DEL RICORSO ALL'OMBUDSMAN BANCARIO
(Per Raccomandata A.R. all'Ombudsman, per posta normale agli altri)

RACCOMANDATA A.R.

Spett. Ombudsman bancario

Via Botteghe oscure, 46

00186 ROMA

 

p.c. Spett. Banca Centrale Europea

Kaiserstrasse, 29

D - 60311 FRANKFURT am MAIN

 

p.c. All'Ufficio Vigilanza della Banca d'Italia

Via Nazionale, 91

00187 ROMA

 

p.c. ADUSBEF

Via Farini, 62

00185 ROMA

 

 

Oggetto: Ricorso contro la Banca ____________________

 

Il/La sottoscritto/a______________________ titolare del conto corrente (o altro rapporto)_____________con la Banca_______________ ha inoltrato in data ______________ un ricorso presso l'Ufficio reclami della suddetta banca. Poiché il reclamo non ha trovato accoglimento (non mi ritengo soddisfatto della risposta), vogliate considerare Voi il caso.

Allego la corrispondenza intercorsa con la banca e la documentazione relativa alla vicenda.

In attesa di una risposta, invio distinti saluti.

Firma

Data__________________

 

Allegati.

Torna alla pagina iniziale