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TZAGI 10 - TUTTALA DA 100 cm da velocità
Progetto e costruzione
(disponibile in kit qui)



TEORIA 

Cos'è un tuttala ?
E' un modello costituito dalle sole semiali congiunte, sprovvisto di fusoliera.
Per sostentarsi in volo utilizza un profilo autostabile ed è caratterizzato da una evidente freccia positiva.
E' veloce e stabile, vola anche con molto vento (anzi quando c'è non guasta...), emoziona il principiante ma anche chi vola con modelli ben più costosi.
Può volare in campagna e al mare (se motorizzato), oppure dà il meglio di sè in montagna, in versione priva di motore, veleggiando veloce ed elegante. Per renderlo più stabile, molti progetti presentano svergolatura di qualche grado, dalla mezzeria alla estremità dell'ala. Vari profili possono essere utilizzati; quello che tra i provati  offre un buon compromesso fra stabilità e velocità è lo ZAGI 10 (dove 10 indica lo spessore del profilo in rapporto alla corda, appunto 10%).

COSTRUZIONE

Per la costruzione del modello si parte dal disegno, che è disponibile qui:

Stampato il progetto, si parte dal materiale, in genere polistirolo a alta densità o meglio polistirene (Styrodur o Styrofoam), reperibile in forniti negozi di attrezzatura edile. Preparate le due semiali in pianta, di dimensioni della corda leggermente superiori a quelle che si vogliono ottenere, va realizzato il profilo alare, utilizzando un archetto a filo caldo e due dime in compensato preparate in precedenza , di dimensioni e profilo come da progetto. Inutile nasconderlo, è la parte più complicata, anche perchè il taglio di una ala con una freccia così pronunciata e elevata rastremazione richiede sicuramente 2 persone all'archetto, che facciano scorrere il filo a velocità diverse. Le dime vanno fissate al polistirolo con biadesivo o colla a caldo (così faccio io), oppure con dei chiodi, anche se questo metodo non è dei più efficaci. Ecco un esempio di dime e del loro posizionamento :

   

Ovviamente ci sono metodi migliori, per esempio quello con macchine per il taglio CNC.
Ottenute le semiali e carteggiate con un tampone abrasivo a grana fine (se utilizzato lo Styrodur , non con il polistirolo), vanno realizzate in balsa da 3 mm i winglets e gli alettoni, mentre con il compensato da 3 mm si realizza la centina centrale che fa da pattino e supporto motore. Quello che si ottiene è più o meno questo:



A questo punto vanno assemblate le parti, cominciando con l'incollaggio delle 2 semiali interponendo la centina centrale (pinna - supporto motore). Usate colla Epoxy 5 min, facendo attenzione all'esatto allineamento dell'ala. Sfruttate una tavola liscia e in piano, fissando le 2 parti con del nastro da carrozziere. Tenete presente che con tale colla avete un paio di minuti per effettuare piccoli aggiustamenti di allineamento.
Preparate gli scassi per i servi, da montare di piatto (vedi figure seguenti). Utilizzate un taglierino per scavare  lo styrofoam; bloccate i servi con nastro adesivo, e verificate che sia possibile tutta la corsa dei rinvii.
Adesso è il momento di irrobustire la struttura utilizzando nastro fibrato della 3M. La disposizione corretta è indicata nella figura seguente:



Finito il lavoro possiamo decorare il modello come meglio crediamo, utilizzando la plastica adesiva colorata, che potete trovare in qualsiasi ferramenta mediamente fornito (Dc-Fix o similare). Attenzione a incollare la plastica evitando la formazione di bolle d'aria. Ecco alcune foto d'esempio:

       

     

   

Preparate gli alettoni e le winglets, usando balsa da 3 mm secondo il disegno, ricopriteli con l'adesivo colorato, e installateli sul modello. Per le cerniere usate nastro trasparente in questo modo :

 
Collegate gli alettoni  con acciaio armonico da 1,5 mm, facendo attenzione che il tutto sia ortogonale, per evitare eccessivi sforzi ai servi; la foto seguente è esplicativa:


Incollate le winglets con colla a caldo oppure bicomponente e passiamo alla fase finale.
Montiamo il motore sulla pinna predisposta, utilizzando 2 fascette come da figura:
Montate l'elica (Gunther bianca) montata con le scritte verso di voi (al contrario per spingere)
Colleghiamo il regolatore di giri al motore invertendo la polarità su di esso (attenzione! sul motore non tra il regolatore e le batterie!), la ricevente, le batterie , fissando il tutto con velcro adesivo . Il risultato finale dovrebbe essere come questo:
 Pronti adesso alla taratura  della radio per tale modello; ricordo che per i tuttala è necessaria una radio 4 canali dotata della funzione "ELEVONI". E' importante che prima del collaudo verifichiate che il centro di gravità sia quello indicato nel progetto (175 - 185 mm), spostando le batterie fino a raggiungere tale condizione. Inoltre in condizione di "riposo", gli alettoni devono essere a ca 3°-5° gradi a cabrare, altrimenti il modello appena lanciato farà una bella picchiata!
Per il collaudo scegliete una giornata con una brezza leggera (è meglio che in assenza di vento), mettetevi controvento e lanciate a tutto motore , cabrando leggermente senza stallare. Eccovi in volo rapido e deciso...buon divertimento!
(disponibile in kit qui)
(scarica gli adesivi qui)

Motocalc
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