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TZAGI 10 - TUTTALA DA 100 cm da velocità
Progetto e costruzione
(disponibile in kit qui)
TEORIA
Cos'è un tuttala ?
E' un modello costituito dalle sole semiali congiunte, sprovvisto di fusoliera. Per sostentarsi in volo utilizza un profilo autostabile ed è caratterizzato da una evidente freccia positiva.
E'
veloce e stabile, vola anche con molto vento (anzi quando c'è non
guasta...), emoziona il principiante ma anche chi vola con modelli ben
più costosi.
Può
volare in campagna e al mare (se motorizzato),
oppure dà il meglio di sè in montagna, in versione priva
di motore,
veleggiando veloce ed elegante. Per renderlo più stabile, molti
progetti presentano svergolatura di qualche grado, dalla mezzeria alla
estremità dell'ala. Vari profili possono essere utilizzati;
quello che tra i provati offre
un buon compromesso fra stabilità e velocità è lo
ZAGI 10 (dove 10 indica lo spessore del profilo in rapporto alla corda,
appunto 10%).
COSTRUZIONE
Per la costruzione del modello si parte dal disegno, che è disponibile qui:
Stampato il progetto, si parte dal materiale, in genere polistirolo a
alta densità o meglio polistirene (Styrodur o Styrofoam),
reperibile in forniti negozi di attrezzatura edile. Preparate le due
semiali in pianta, di dimensioni della corda leggermente superiori a
quelle che si vogliono ottenere, va realizzato il profilo alare,
utilizzando un archetto a filo caldo e due dime in compensato preparate
in precedenza , di dimensioni e profilo come da progetto. Inutile
nasconderlo, è la parte più complicata, anche
perchè il taglio di una ala con una freccia così
pronunciata e elevata rastremazione richiede sicuramente 2 persone
all'archetto, che facciano scorrere il filo a velocità diverse.
Le dime vanno fissate al polistirolo con biadesivo o colla a caldo
(così faccio io), oppure con dei chiodi, anche se questo metodo
non è dei più efficaci. Ecco un esempio di dime e del
loro posizionamento :
Ovviamente ci sono metodi migliori, per esempio quello con macchine per il taglio CNC.
Ottenute le semiali e carteggiate con un tampone abrasivo a grana fine
(se utilizzato lo Styrodur , non con il polistirolo), vanno realizzate
in balsa da 3 mm i winglets e gli alettoni, mentre con il compensato da
3 mm si realizza la centina centrale che fa da pattino e supporto
motore. Quello che si ottiene è più o meno questo:
A questo punto vanno assemblate le parti, cominciando con l'incollaggio
delle 2 semiali interponendo la centina centrale (pinna - supporto
motore). Usate colla Epoxy 5 min, facendo attenzione all'esatto
allineamento dell'ala. Sfruttate una tavola liscia e in piano, fissando
le 2 parti con del nastro da carrozziere. Tenete presente che con tale
colla avete un paio di minuti per effettuare piccoli aggiustamenti di
allineamento.
Preparate gli scassi per i servi, da montare di piatto (vedi figure
seguenti). Utilizzate un taglierino per scavare lo styrofoam;
bloccate i servi con nastro adesivo, e verificate che sia possibile
tutta la corsa dei rinvii.
Adesso è il momento di irrobustire la struttura utilizzando
nastro fibrato della 3M. La disposizione corretta è indicata
nella figura seguente:
Finito il lavoro possiamo decorare il modello come meglio crediamo,
utilizzando la plastica adesiva colorata, che potete trovare in
qualsiasi ferramenta mediamente fornito (Dc-Fix o similare). Attenzione
a incollare la plastica evitando la formazione di bolle d'aria. Ecco
alcune foto d'esempio:
Preparate gli alettoni e le winglets, usando
balsa da 3 mm secondo il disegno, ricopriteli con l'adesivo colorato, e
installateli sul modello. Per le cerniere usate nastro trasparente in
questo modo :
Collegate gli alettoni con acciaio armonico da 1,5 mm, facendo
attenzione che il tutto sia ortogonale, per evitare eccessivi sforzi ai
servi; la foto seguente è esplicativa:
Incollate le winglets con colla a caldo oppure bicomponente e passiamo alla fase finale.
Montiamo il motore sulla pinna predisposta, utilizzando 2 fascette come da figura:
Montate l'elica (Gunther bianca) montata con le scritte verso di voi (al contrario per spingere)
Colleghiamo il regolatore di giri al motore invertendo la
polarità su di esso (attenzione! sul motore non tra il
regolatore e le batterie!), la ricevente, le batterie , fissando il
tutto con velcro adesivo . Il risultato finale dovrebbe essere come
questo:
Pronti adesso alla taratura della radio per tale modello;
ricordo che per i tuttala è necessaria una radio 4 canali dotata
della funzione "ELEVONI". E' importante che prima del collaudo
verifichiate che il centro di gravità sia quello indicato nel
progetto (175 - 185 mm), spostando le batterie fino a raggiungere tale
condizione. Inoltre in condizione di "riposo", gli alettoni devono
essere a ca 3°-5° gradi a cabrare, altrimenti il modello
appena lanciato farà una bella picchiata!
Per il collaudo scegliete una giornata con una brezza leggera (è
meglio che in assenza di vento), mettetevi controvento e lanciate a
tutto motore , cabrando leggermente senza stallare. Eccovi in volo
rapido e deciso...buon divertimento!
(disponibile in kit qui)
(scarica gli adesivi qui)
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Motocalc
software predittivo
per motorizzazione elettrica
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