Metal
|
Fiat 500 N 1958
|
|
Questa opera è stata realizzata utilizzando pezzi autentici provenienti da una Fiat 500 N del 1958 (Tipo Trasformabile Normale) n° telaio 047XXX, colore 472 Celeste Crociera. Ho recuperato questi pezzi che altrimenti sarebbero andati distrutti nel ferro vecchio, ed ho eseguito una pulizia accurata dei lamierati, rimosso le parti troppo danneggiate per essere conservate, passato un prodotto antiruggine di color mattone in tutta la parte interna, per quanto riguarda l’esterno ho voluto lasciare la sua verniciatura originale del tempo che in alcuni punti mostra come durante tutta la sua vita questa piccola 500 abbia subito cambi di colore e una modifica ( indicatori direzione dei modelli successivi. D, F e L) che ho preferito eliminare in parte ma lasciandone intravedere i segni. In alcuni punti ho dovuto forzatamente (e in parte volutamente) portato a nudo la lamiera, la mia idea era che la parte dell’auto parlasse all’osservatore, mostrando tutto ciò che ha visto e subito durante tutta la sua vita, come se lei stessa raccontasse la sua storia. This work was carried out using authentic pieces from a 1958 Fiat 500 N ( Type Convertible Normal) Chassis No. 047XXX , 472 color Celeste Cruise . I recovered these pieces that would otherwise be destroyed as scrap metal , and I run a thorough cleaning of the sheets , removed the parts too damaged to be saved , spent a rust inhibitor of brick color throughout the interior , as far as the outside I wanted to leave his original painting of the time in some places shows how throughout his life this little 500 has undergone color changes and a change ( direction indicators of the later models . D, F and L) that I preferred to partially eliminate but it leaves glimpses signs . At some points I had to forcibly (and partly intentionally) brought to bare metal , my idea was that the part of the car to speak to the viewer, showing everything he has seen and suffered throughout his life , as if she tell his own story.
Per quanto riguarda il cofano della 500, l’idea iniziale era la stessa che ho utilizzato per la calandra ovvero lasciare al naturale il più possibile effettuando solo una pulizia nei punti più critici e danneggiati, purtroppo nel momento in cui ho iniziato mi sono accorta che i punti da pulire erano troppi e richiedeva una rimozione più approfondita della vecchia verniciatura, così ho preferito che la rimozione della vernice desse origine a figure che raccontassero di metallo incandescente che cola, del lavoro duro di uomini, il caldo e la fatica che si poteva percepire entrando in un’acciaieria o in una fabbrica di quel tempo, l'uomo che piega il metallo a colpi di martello, l'ingegno umano che da vita alla macchina, “La Diavoleria dell’ingegno”. Infine, la scritta FIAT 500 a somiglianza del vecchio logo Fiat con il numero 5 a forma di falce e la mia firma “ANDREA BONARDI”.
As far as
the hood of the 500,
the initial idea was the same
one I used for the
grille or leave
natural as possible
by making only a
cleaning in the most critical
and damaged, unfortunately
when I started
I realized that steps
were too clean
and required a
more thorough removal
of the old paint,
so I decided
that the removal of paint
would give rise to
figures that would tell
of hot metal
runny, the
hard work of men, the
heat and the fatigue that
could perceive
coming into a steel mill
or factory of that time,
the man who bends the metal
with a hammer, human
ingenuity that gives life
to the car, "the
devilish ingenuity."
Ho assemblato le parti in modo che il cofano anteriore si potesse aprire come accade nel reale, e ho appoggiato la struttura metallica ad un telaio di legno e metallo che ho personalmente realizzato su misura cercando la soluzione più adatta, inoltre ho disegnato e cucito il rivestimento in vinilpelle del pianale apribile di appoggio, il risultato finale permette di avere un pratico e soprattutto originale oggetto d’arredamento che si presta (con opportune modifiche) a diversi tipi di uso, tavolo da salotto a cofano aperto, dove è possibile riporre alcuni oggetti, oppure espositore a cofano aperto dove appoggiarvi uno stereo o una collezione di modellini d’auto d’epoca, oppure altri svariati utilizzi nonché cassa porta oggetti. Ho potuto realizzare quest’opera grazie alla cortesia di un amico che nel restaurare la sua FIAT 500 N, ha voluto regalarmi alcune parti che altrimenti sarebbero andate distrutte nel ferro vecchio. Andrea Bonardi
I assembled
the parts so that
the front hood could be
opened as it happens
in the real, and I
supported the metal frame
to a frame of wood and metal
that I have personally made
to measure looking for the
best solution, I also
designed and sewed
the lining vinyl
floor opening
in the
base, the end result
allows you to have a
practical and above all,
original piece of furniture
that is suitable
(with
appropriate modifications)
to different types of use,
living room table to
open the hood,
where you can store some
objects or exhibitor
at the open trunk lean
where a stereo or
a collection of model cars
of the era, or
other varied uses
for objects as well as
cash. I was able to
achieve this
thanks to the courtesy of a
friend in his
FIAT 500 N
restore, he
wanted to give me some parts
that would otherwise be
destroyed as scrap metal.
|
||
Ecco come si presentava la 500 N donatrice dei pezzi prima di subire l’intervento di restauro e l’asportazione dei pezzi che poi ho utilizzato: Here's how it appeared at the 500 N donor of the pieces before undergoing restoration and the removal of pieces which I then used:
|
Le parti che
mi sono state donate e che poi ho
restauro per realizzare il mio lavoro. The parts that were donated to me and then I restore to accomplish my work.
|
Le fasi della realizzazione: Development phases: |
|
|
|
|
Quando sarà terminata molto probabilmente la metterò in vendita When it will be finisched, probably I will put it on sale
|