<- clicca per ingrandire

SALTSTRAUMEN

Si tratta di una corrente creata dalle maree che nelle ore di punta crea dei gorghi. E' conosciuta come la più forte del mondo . Durante la luna piena e la luna nuova i gorghi hanno la forza di risucchiare una barca (il famoso Mælstrom citato più volte nella letteratura nordica). Questo fenomeno si può osservare a 33 km a sud di Bodø. Ogni sei ore 400 metri cubi di acqua, vengono spinti a 37 km/h attraverso uno stretto tra il Saltenfjord e lo Skjerstandfjord.

Saltstraumen è un famoso paradiso per pescatori. La specialità sono i merluzzi (il più grande merluzzo che fu pescato a Saltstraumen con la canna, pesava 22,7 kg). Il luogo è ideale anche per escursioni a piedi, lungo sentieri, dove sono stati trovati insediamenti preistorici, risalenti a 10.000 anni fa. Si possono visitare un museo naturale e il centro del "Saltstraumen", dove oltre a una mostra riguardante la storia e le leggende del Mælstrom, si può ammirare uno show multimediale, per capire a fondo lo strano fenomeno. Sul posto sono reperibili le tabelle con gli orari esatti delle maree.

Noi abbiamo alloggiato presso il "Saltstraumen Fiske-Camp", campeggio organizzatissimo per i pescatori, con locali adibiti alla pulizia, cottura e surgelazione del pesce appena pescato. Indirizzo: www.saltstraumen-fiskecamp.no