Riso 500 grammi

Due scalogni

Melone bianco 500 grammi

Prezzemolo tritato finemente

Gorgonzola 150grammi

Due dadi vegetali per brodo

 Mascarpone 150 grammi

Sale ed olio quanto basta

Parmigiano grattugiato 100 grammi

Acqua il doppio del riso

 

Questo delicato risotto può essere fatto nel modo tradizionale oppure, molto più velocemente, in pentola a pressione. Mettere sul fondo della pentola tanto olio quanto basta a coprirlo. Soffriggere dolcemente gli scalogni ed unire il melone tagliato a dadini, regolare di sale, far saltare per qualche minuto ed aggiungere il riso.

Dopo aver fatto tostare leggermente il riso aggiungere due dadi per brodo ed il doppio dell'acqua rispetto al peso del riso. Chiudere la pentola a pressione e calcolare tre minuti di cottura da quando inizia il fischio della valvola. A questo punto spegnere, aprire la valvola e lasciare sfiatare.

Se l'acqua dovesse risultare eccessiva, scolarla leggermente: il riso non deve essere né troppo asciutto, né troppo acquoso.

Versare il risotto in un piatto da portata, aggiungere il gorgonzola tagliato a pezzetti, il mascarpone, il parmigiano e mantecare. Cospargere con del prezzemolo finemente tritato ed  una spolverata di parmigiano: servire subito,  senza far raffreddare il risotto.

Portare a tavola una formaggiera, nel caso qualche commensale volesse aggiungere del parmigiano.