Cucina Trapper
Home Su Cucina Trapper Sussidio Tecniche Zaino

 

La Cucina Trapper

Trapper

I pionieri del West, i cacciatori di pelli del Canada, gli uomini che vivevano alle frontiere della civiltà sapevano cucinare il loro cibo, senza adoperare pentole e tegami per non essere appesantiti nei loro spostamenti da bagagli ingombranti. Erano chiamati trappers e il loro modo di cucinare è detto ancora oggi cucina trapper. Il primo segreto per cucinare come i trappers è di utilizzare solo la brace e non la fiamma viva. Occorre quindi alimentare il fuoco con legna grossa e aspettare che si consumi bene, fino a ottenere una buona brace. Il focolare dovrà avere intorno pietre piatte o tronchetti, che facciano da riflettore per il calore e lo mantengano a lungo.

Salsicce alla trapperFuoco alla trapper

horizontal rule

Il termometro con la tua mano

Accosta il palmo della mano nel punto dove deve cucinare il cibo. Controlla quanto riesci a stare con la mano in quella posizione, contando lentamente i secondi e dicendo: "milleuno", "milledue", "milletre" e così via.
Questa tabella ti dà la temperatura approssimativa del tuo fuoco.

SECONDI

CALORE

TEMPERATURA

6 - 8

Basso

120°C - 175°C

4 - 5

Medio

175°C - 200°C

2 - 3

Alto

200°C - 230°C

1 o meno

Molto Alto

230°C - 260°C

Per la cucina alla trapper ti occorre un calore medio-alto.

 

Cucina trapperLa tecnica della cucina trapper è essenziale, semplice e veloce. Non deve essere fatta su fiamme ma solo su braci ardenti (molte braci). Non di dovrebbero usare utensili, ma solo materiale fornito dal bosco. Si possono cucinare: pane, bistecche, cipolle, spiedini, salamini, uova, banane, mele, patate, pesce...


Prepariamo le braci

Cucina trapperPer produrre le braci adatte alla cucina trapper è necessario accendere un fuoco, avendo l' accortezza di scegliere particolari tipi di essenze. Solitamente il pino, la quercia o il carpino sono quelle più indicate per la cucina trapper in quanto la loro combustione produce un' ottima brace; scegliete l' essenza non tanto quanto per la sua velocità di combustione ma quanto per la qualità del carbone prodotto. I vostri cibi impiegheranno un tot di tempo per cuocere per cui è sempre meglio abbondare con le braci; quando il vostro fuoco sarà acceso caricatelo abbondantemente (ma senza esagerare) con la legna e lasciatela bruciare tranquillamente. Per la costruzione della buca del fuoco, fate riferimento a questo paragrafo.

Utensili di cottura

Sappiamo che con la cucina trapper non si possono usare pentole e tegami, ma come cuciniamo allora? semplicemente usando quello che ci offre la natura. Il più semplice utensile da costruire è il classico bastoncino o toffoletta come lo chiama qualcuno; cercate un ramo verde abbastanza dritto e spesso (7mm, 1cm di diametro) e spelatelo con il coltellino (fate attenzione); poi appuntitelo e infilateci le vostre cibarie. Un consiglio: lasciate la corteccia solo sul "manico" per evitare che vi scivoli quando lo maneggiate.

Se siete fortunati da scovare un ramo che si biforca potreste sempre usarlo per cuocere le salamelle in maniera più ordinata (vedi il disegno ad inizio capitolo). E i tempi di cottura? beh essenzialmente dipende dai vostri gusti. Personalmente preferisco la carne ben cotta e croccante per cui la lascio abbrustolire ben bene; c'è anche chi la mangia appena scottata. La risposta a questa domanda dovete chiederla al vostro palato.

Se avete tempo, magari mentre il fuoco broduce le braci, potete cimentarvi nella costruzione di utensili un po' più complessi; ad esempio grigliette fatte con rami verdi intrecciati. Le foto qui sotto ne mostrano solo alcuni tipi, occorre avere un po' di fantasia e di inventiva.

          

Trucchi del vecchio trapper

Il vecchio trapper ci svela una serie di consigli su come rendere i nostri cibi più gustosi ed evitare dei guai col fuoco...vediamo cosa dice:

bullet Ricordate che l' olio e l' acqua non vanno d' accordo, specialmente alle alte temperature. Non versate acqua sull' olio bollente.
bullet Lasciate le cose che si deteriorano col caldo (frutta, formaggi) al fresco nell' acqaua corrente o fuori dalla tenda di notte.
bullet Per rendere più gustosa la carne di pollo, infilateci dei pezzetti di lardo alternandoli a quelli di carne.
bullet Quando cuocete le uova con la carta stagnola, assicuratevi di averle ben ricoperte e che non sia rotte. Il risultato, vi assicuro, che sarebbe disastroso (uovo carbonizzato).
bullet Le patate alla brace non vanno mai spelate; avvolgetele cosi come sono nella carta stagnola.
bullet Per cuocere al meglio i volatili, usate dell' argilla se potete. Non spennate l' uccello perchè dopo la cottura, l' argilla si sarà attaccata alle piume e, aprendo l' involucro, le penne si staccheranno come niente.
bullet Ricordatevi sembre di praticare dei fori sulla pellicina che ricopre gli insaccati. Questo per assicuare una buona cottura anche all' interno della carne.