Aermacchi Brezza - Schema Colorazione

Pagina d'ingresso

Questa pagine ha lo scopo di facilitarvi nel ripristinare la giusta colorazione del vostro Brezza. Le indicazioni riportate sono dedotte dalla verniciatura presente sul mio esemplare del 1963. Non mi risultano che nel corso della produzione siano state introdotte delle variazioni.

L'immagine rittoccata nei colori è tratta da "Scooters made in Italy" di V. Tessera edito dalla Giorgio Nada Editore.

La foto originale in B/N è stata tratta dal volume "Scooters made in Italy" di V. Tessera edito da Giorgio Nada Editore.

Il Brezza è stato prodotto solamente nella colorazione bianco/rosso ed è stata utilizzata vernice a nitro.

La Lechler in collaborazione con L'A.S.I. ha riprodotto i colori dei più importanti veicoli d'epoca. Comunque ogni colorificio è in grado di riprodurre fedelmente le tinte originali sia a nitro che acriliche bicomponente.
I codici delle vernici sono:

www.lechler.it

Bianco Latte     AER 21 (o Bianco Papiro) 
Rosso Brezza   AER 23

www.glasurit.com

Bianco  7.01.13.00 Glass S.22
Rosso   3.02.44.00 Glass S.22

.Colore originale su un astuccio dell'ammortizzatore posteriore. Bianco originale Lo stesso astuccio dopo verniciatura. Bianco verniciato
Vernice originale su cofano laterale destro. Rosso originale Cofano dopo la verniciatura. Rosso verniciato.

 

SCHEMA VERNICIATURA
Il colore rosso va utilizzato esclusivamente per il cofani laterali il resto è in bianco, compresi il cavalletto e cerchi ruota.
Cofano sinistro Cofano destro I cofani sono le uniche parti verniciate di rosso

Bobina Dansi

Telaio della sella Il telaio della sella e la bobina (Dansi) comprensivo del supporto sono in nero opaco nitro.

Claxon CEV

Scatola del raddrizzatore La scatola del raddrizzatore (CEV) e il claxon (CEV) sono in nero lucido acrilico.

Marmitta

La marmitta è in grigio metallizzato per alte temperatura.

Portaceppi mozzo ruota anteriore e posteriore.

Sono stati rinvenuti dei Brezza con i tamburi freno verniciati in grigio metallizzato, non il porta ceppi ed il parastrappi.

 

TRATTAMENTO SUPERFICIALE DEI METALLI E BULLONERIA
La maggior parte della ferramenta del telaio e carrozzeria va semplicemente trattata con zincatura galvanica, poche sono invece le parti da cromare e brunire. Il motore ha la bulloneria nichelata.

Bulloneria da cromare.

Poche sono le parti che vanno trattate con cromatura: la ghiera del faro, le viti e le rondelle sagomate,  il coperchio del devioluci e le sue due viti, la protezione del foro di aspirazione e la bulloneria relativa, la griglia della presa d'aria posteriore e le due viti autofilettante, i due perni delle leve al manubrio, le quattro viti che fìssano il parafango anteriore con la relativa rondella sagomata.

La bulloneria della carrozzeria zincata.

La ferramenta del telaio va trattata con zincatura galvanica,  ...
Bulloneria trattata con deposito superficiale di nichel. ... mentre quella del motore va nichelata.
Solo le rondelle spaccate sono brunite. Le rondelle spaccate nelle varie misure sono invece brunite.