Terragni futuro- - - - GT04 - - - -

1)
Spingere l’architettura di Terragni fuori dalla sua propria architettura
Mostra – 3/12/2004 all’Acquario romano di Roma     Pubblicazione delle nostre migliori idee
Mostra di architettura e non filologica,né storica,ecc.
Reinterpretazione di Bruno Zevi 40 anni fa su Michelangelo(mostra fatta dagli studenti)
Dobbiamo tirare fuori il concepì dell’allestimento;6 gruppi di famiglia su cui si inizierà.
E-Mail  di iscrizione entro il 30/3/2004   (Antonino.Saggio@fastwebnet.it)

 

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Sguardo orizzontale per guardare i lavori di Terragni(12 capitoli per conoscere la vita,opere,ecc.).Ogni colore dell'evidenziatore rappresenta un capitolo;si marcheranno una serie di parole cui noi poi andremo a scavareper iniziare a conoscere il progettista ed iniziare così il nostro lavoro.

(1)[Parola,testo,Ipertesto]

Lavoro di Terragni dal punto di vista di un autore(noi siamo autori potenziali).Parliamo dell'oggetto libro.Tema della lettura.Possibilità di fare delle indicazioni architettoniche dal libro di Vitruvio(illustrato da Giuliano da Sangallo).     Libri/Strumenti come quelli di Morris o Ruskin.

I° Ipertesto di Antonino Saggio nel 1988-89(Ipertesto=serie di processi da capire ma duri da assimilare-vediamo in una immagine del sito che c'è un libro mangiucchiato dalle tarme-).Movimento lineare è quello dello scavo,erosione del libro,non solo per la lettura in moso orizzontale--Entrare a fondo in un testo attraverso la profondità dell scavo creando nuovi link,nuove immagini intellettuali.Ogni libro è mangiucchiato in maniera differente...Per Terragni la scritura nasce da un discorso lineare ma con una serie di percorsi che servono a stimolare il lettore che sono discorsi più o meno palesi(microstorie dalle parole).

Costruzione di testi che siano rivolti anche ai progettisti...

Sceneggiature scelte concrete

Tentativo di prefigurare una serie di sequenze logiche che fanno nascere delle idee progettuali

 

 

a)Enrico Calandra(pag.11 del libro§)

§)Il libro è quello del prof.Antonino Saggio-Giuseppe Terragni- Vita e opere.-Roma-1995

 

b)Renato Pedio(premessa)

E' un apparecchiamento di quello che verrà successivamente."Arare prima il terreno"su cui poter costruire la storia(quella di Terragni).Serie di tappe e di autori per riflettere sul lavoro di Terragni-Dare credito ad un lavoro precedente e in più avere la premessa di partenza.Il 1968 è l'anno dello spartiacque,perchè Bruno Zevi decise di far rivivere l'architettura ed il nome di Terragni;prima di allora di Terragni si era ancora all'oscuro,poichè Terragni apparteneva al Fascismo,era tenuta nascosta la sua capacità;Zevi,antifascista e ebreo,ha saputo ridare il giusto merito al suo nome che andava perdendosi...Pedio era in ombra ma in realtà fu lui che raccolse e scrisse i testi riguardante Terragni.

c)Argine artificiale(premessa)

Questa parola intende far vedere un flusso di queste vicendeche vengono tracciate,verso quali direzioni complessive vanno;non delle"pozze",bisogna avere la forza di decidere a quale movimento appartiene tutta la scrittura di Terragni:Cerca di essere bilanciata e pone in evidenza questo flusso e ciò che serve,mentre tralascio il superfluo,le cose inutili.Ricostruzione della vita di Terragni tramiti"argini artificiali"creato dal critico facendo finta di essere storico(enfatizzazione su avvenimenti inutili o insignificanti rispetto a ciò che era più importante).Cognizione dell'architettura di Terragni per poter poi fare l'allestimento virtuale...

d)Cataloghi esistenti(fine libro)

Tutto il sistema delle note è curato e ci si può orientare facilmente(riferimenti con altri libri con pagine segnate).Ogni testo viene siglato così che possiamo trovare direttamente nella fonte.

e)Le mani(pag.9)

Crea un incipt che intreccia immediatamente il dato della scrittura critica,storico,biografico- -Nel modo delle"mani"si uniscono molte altre storie.

f-1)Rustici film(filmino)        f-2)Film gatto(filmino)

 

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Domenica 18/4/2004 a Como c'è l'innaugurazione del centenario dalla nascita di Giuseppe Terragni presentata da D.Libeskind(a Cenobbio)-ore 11:45-

(2)[Fiume,amici,vita]

[Nota del gatto-Pag77-Il gatto che gli faceva compagnia nel suo studio;nome del gatto"Battista"]

a)Giuseppe Ercole Enea(Nome di battesimo di Terragni)

Nella prima foto vediamo Terragni nelle cave che sceglie del materiale per la sua costruzione(accanto a lui c'è Sartoris).Il cognome ha a che vedere con la terra(provenienza umile,il padre era un capomastro che poi pian piano riuscì a gestire un cantiere tutto suo-gia nel 1904-;l'altro figlio,Attilio,divenne ingegnere;la madre di G.Terragni muore in circostanze misteriose-probabilmente per un ictus-).Dalle foto vediamo giustificato il nome "Ercole" dovuta alla sua robustezza;per il nome "Enea" si suppone ci sia qualche riferimento nel campo della mitologia.Terragni viene identificato come l'architetto migliore che ci sia ma stato al mondo!Il livello della cultura di Terragni era molto alto.Nella seconda foto compare la figura di Pietro Lingeri;lui,di 10 anni più vecchio,fece il modellatore ed il cesellatore;poi,si iscrisse all'accademia di architettura dove conobbe Terragni e con cui collabborò per alcuni lavori.

                                                         

b)Scambiarsi illuminazione(Pag 13)

Ogni anno nell'accademia si faceva uno stile differente,nell'ultimo anno c'era lo studio dello stile medioevale.Perchè?Una ragione stava nel fatto che Camillo Boito aveva ridato splendore in questo stile...Nel 1925 c'è l'Esposizione parigina e la prima diffusione del libro "Lo Spirito Nuovo"("L'Esprit Noveau")di Le Corbusier---Innovazione sconvolgente in maniera mediterranea- -Echi antichi che ritornano;questo era il nuovo fascimo------Prima soluzione sulla rinnovazione italiana quando si formò il Gruppo7(erano tutti studenti che venivano dal Politecnico di Milano)-Propongono il nuovo con "i piedi per terra",senza rinnegare il passato.Tra questi,oltre Terragni,ricordiamo anche Figini & Pollini e,successivamente, Libera che si aggiunse dopo(lui era trentino).Decisero per la prima volta di farsi chiamare Razionalisti;nome che prima d'allora mai era stato usato(mostra razionale del 1928).La famiglia Terragni,da Meda,si trasferì a Como e comprò una palazzina a due piani.

c)Gatto sul tavolo(lo abbiamo gia visto)

d)Completamente estraniati

Da una foto vediamo come ci sono stati dei rari momenti di svago tra questi intellettuali.Terragni progettò il Novocomum a soli 24 anni;struttura apparentemente classica;l'opera,tolta l'armatura,è qualcosa di originale e solo apparentemente classico...In un'altra foto vediamo Terragni con in mano i disegni del Novocomum e,al centro,c'è Portaluppi;una persona che prese molte decisioni sulle costruzioni del tempo a Como e che prese anche la decisione se abbattere o meno l'edificio(il Novocomum)che Terragni gli aveva mostrato.In un'altra foto del '33 compare un gruppo:Il III° CIAM nel quale Terragni poi presenterà il Piano Regolatore della città di Como.

 

(*)Zuccoli---Vediamo una foto del Metropole(nel quale Terragni inserisce una coprtura in stile Liberty e di cui farà un dettaglio per l'attacco a terra che farà polemica-l'unghiatura è strana ed inusuale;non è di tipo classica-).Zuccoli e Terragni si conobbero davanti quest'edificio;Zuccoli è una figura come di un cavaliere/scudiero per Terragni;lui,più giovani di Terragni,non sarà mai architetto,ma è la persona che più sta a contatto con Terragni(perciò comprendiamo come sia stato possibile una influenza,anche minima,nelle sue opere).

Monumento ai caduti---Resti scultorei di solito,maTerragni concepisce l'opera come una cascata che scende a valle nel paese(chiave urbanistica e paesaggistica inusuale;qui lo vediamo più come una esercitazione di tipo romana;metre prima,con il motel Metropole,era di tipo Liberty--Manierismo proprio dell'autore--).

Terragni tra il '35 ed il '36 ha il culmine del successo ed inizia a pensare al progetto per l'asilo Sant'Elia.Dal '37 la situazione in Italia cambia rapidamente;leggi razziali nel '38(classi smembrate);nel '39 la Germania entra in guerra e poi Terragni verrà subito dopo chiamato per la Seconda Guerra Mondiale[(e)Ma rimane militare].Combatterà prima nei Balcani e poi in Russia;lui sfruttò sempre il suo tempo libero per continuare a dipingere,pensare all'architettura.Durante una spedizione di ricognizione morirà.

 

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Illuminazione non abituale della Casa del Fascio(1932-36)per il centenario della nascita

(18-4-1904---18-4-2004)

(3)[Padri,Fratelli,Figli]

(a)-Michelangelo,Palladio,Latorre

(b)-Le Corbusier,Sant'Elia,Golosov,Mies,Rietveld

(c)-Eisenman,Libeskind

a)Il primo è Michelangelo(presentazione a pag.7).

-Gia dal Terragni studente si notano delle abitudini grafiche in cui,scherzosamente,si prende in giro...!Michelangelo rappresenta,per gli studenti di quegli anni,una figura eretica.Quello che era permanente e guardato con valorizzazione era lo stile medioevale(ritornato grazie a Camillo Boito).Michelangelo era una figura eretica perchè adottava delle plasticizzazioni differenti...Pizziconi era,a quel tempo,un assistente che faceva vedere delle cose differenti da altri---Terragni acquisisce da lui il bello di Michelangelo.Combinazioni di architetture michelangiolesche,nello "stile"...

-Altro nome è Palladio(non nominato sul libro);che si lega sul viaggio educativo anglosassone di Eisenman con Colin Rowe.

-Latorre(non è un nome ma un simbolo)E' quello che si trova sulla strada tra Como e Milano--E' una presenza rilevante ed inevitabile del volume puro per Terragni(non simbolico ma anche plastico).E' un imprinting per qualche paesaggio immaginario che non potrà mai essere cancellato ma verrà riproposto.Nord,Centro e Sud Italia hanno degli imprinting totalmente differenti(il Centro è legato agli etruschi,il Sud è legato alla scultura,ad un pensiero romantico,il Nord è di tipo artificiale,perchè le città sono di formazione militare;la nascita di un'architettura è quello di un accampamento militare che si impone sulla natura del suolo;occupazione del suolo).

b)Le Corbusier(nel libro il suo nome viene ricordato molte volte a vari livelli).

-"...Fratello per la nostra battaglia per una architettura nuova"--Citazione del '49 di Le Corbusier parlando in una inaugurazione di una sua costruzione.

-Sant'Elia/Golosov--Nel primo ci avviciniamo parlando del Futurismo,anche lui è un conterraneo a Terragni(architetto geniale morto nella I°Guerra Mondiale a 28 anni!)--Nel II°si indica ciò che sta ad indicare il Futurismo russo degli anni '10

 

Le prime due opere importanti che Terragni ha fatto:

(A)-Officina del Gas       (B)-Novocomum

A)Nel 1927,il progetto di un ragazzo di soli 23 anni,incentra l'attenzione di tanti con questo tema caldo e centrale del momento storico(ricordiamo che in quegli anni c'era la stazione del treno di Milano di Stacchini).Commissionato da Verga,che voleva un prototipo realistico,attualizzabile(e non è un caso che sia di tipo industriale)[Terragni sempre all'epoca aveva pensato ad un monumento ai caduti vicino la chiesa--(Tema che fece scalpore)].Operazioni sintattiche completamente differenti--Ciascun corpo è dettato da una logica formatica differente,autonoma ed enfatizzata(si nota una intuizione dell'enfatizzazione del volume sollevato tramite pilastri...).Assemblaggio delle forme rielvando la propria origine;incastro di parti con un altro volume tramite setti.Composizione mobile,dinamica(gioco tra un corpo e gli altri volumi).

B)Novocomum---E' una casa di abitazione;concezione di un linguaggio estremamente rivoluzionario(un conto era quelo dell'Officina del Gas ed un conto è quello di una tipologia abitativa...!)-E' il primo edificio moderno costruito in Italia;è il primo edificio dettato secondo il nuovo funzionalismo italiano(presentato inizialmente nel '28 e poi ancora nel '31).E' un edificio che si chiude ad "U" su di un lotto con un edificio esistente.Situato nei pressi dello stadio,non ha un impianto planimetrico che rispetta i canoni del funzionalismo razionale---Distribuzione che tende a massimizzare la vista sul lago.[Qual'è il meccanismo fondamentale in cui si crea l'architettura classica(quella di tipo rinascimentale)?]

 

Stratificazione dei vari livelli;gli angoli vengono rafforzati,c'è la simmetria---Terragni ribalta questi termini e queste caratteristiche.Le tecniche,sono in fondo gia esistenti,ma Teragni le ribalta e le lega ad un contesto;ne fa una visione anche di tipo estranea e dinamica.Tutte le regole sono modificate-L'angolo può essere rigonfiato per rafforzare l'idea;ma Terragni ha bisogno dell'opposto:L'angolo deve venire fuori.Spinge la composizione in modo orizzontale verso fuori;quindi Terragni non voleva neanche elementi centrali...Ultima idea rivoluzionaria è stata quella di inserire una memoria con un elemento svetrato,vuotato.Tensione fortissima proiettata in un mondo completamente nuovo e la dimostrazione è il Novocomum.Ci sono anche temi sulla navigazione come la poppa e la prua;temi ripresi anche in altri progetti futuri.

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Fra 3 settimane(Merc.19/5/2004)-Concept d'allestimento nella casa dell'architettura nell'acquario romano(premessa per il lavoro finale-base di lavoro vedi su lezione 9 del corso di A.Saggio)-Si prevede che l'ultima lezione su Terragni sarà il 16/6/2004 all'incirca.

(4)[La casa del Fascio]

a)Novecento(in vari punti del libro-pagg 5,6,14)

Inquadriamo il clima italiano culturale.Per la produzione italiana c'è stata una esplosione del Futurismo(il manifesto è datato 1909).Avanguardia forte che diviene movimento che lega cultura e politica italiana e poi tutto questo porta acqua nella I° Guerra Mondiale...Nel dopoguerra c'è un certo senso di ritorno all'ordine;verso temi più soffici(in Italia c'è un ritorno che viene chiamato "Novecento",i quali autori sono Fumi,Sironi e altri---Guardano alla figura dell'uomo).Implicazione forte nell'architettura-Margherita Sarfatti.Altre figure internazionali vediamo Mondrian,i fatti accaduti al Bauhaus,ecc...

Radice e Sironi---Mondi in contrasto(il I° con l'astrattismo,il II° con il mondo del volume...).Sperimentatori come Badioli,Carla Prima(moglie di Sartoris).Allestimento in chiave astratta di Radice nella casa del Fascio(pannelli distrutti)...Manlio Rho---Arti applicate a Como evocati dal quadro.Mondo opposto quello di Radice(con Cattaneo in una foto per una fontana a Como nel 1936).Presenza della Metafisica,di De Chirico---E' un mondo che anticipa dei temi di estraneamento,di tipo surrealista[Margherita Sorfatti incontra Terragni per commissionargli il progetto della tomba del figlio scappato a 17 anni da casa per andare in guerra].

b)Il motivo del 3---Perchè è uno dei motori di ragionamento di Terragni(ci sono tre progetti a riguardo che generano queste spiegazioni:

*-La Casa del Fascio-Non bisogna vederla come tipologia a corte--Tripartizione in tutte le sue dimensioni dell'edificio fatte per avvenire questo movimento

*-Casa Rustici a Milano-Non guardiamola come casa a corte;l'organizzaione è di nuovo secondo uno schema tripartito(diverso ma sostanzialmente uguale al precedente per il rapporto costruttivo dell'opera con la città).

*-Asilo Sant'Elia-Si muove ancora a livello più alto(ancora con uno schema tripartito).Nella fascia centrale ci sono movimenti eccezionali e unici...(dipinti di Terragni che ci fanno vedere come si avvicina a quell'opera pittorica,il "Novecento")

Parliamo della Casa del Fascio[Una nota:Il negozio Vitrum ha profonde confluenze-Progettato da Terragni,fu molto apprezzato dalla gente(a differenza del Novocomum che fu criticato da tanti)--Figura di Terragni come innovatore]

*Casa del Fascio--Contesto celebrativo per il regime fascista.Mondi in contraddizioni;oltre tutto c'è una forte presenza del centro storico,siamo vicinissimi al Duomo.Percorsi di lettura anche se in contrasto;forma semicubica perfetta(circa 32,30 x 16,15 m. di altezza).

La forma del semicubo è riconoscibile dalla forma primaria(non un semplice cubo).Tramite il semicubo avviene un forte dinamismo.Organizza un invaso tramite uno schema tripartito.I rapporti di sezione devono rimanere a scala umana,privileggiando l'orizzonatalità.

Con la limitazione della visuale(al centro),tengo un senso proporzionale.

Come collegare queste proporzioni all'astrattismo?Ragionamento simile a quello del Novocomum...(bisogna mettere i prospetti l'uno affianco all'altro per capire che Terragni ha trovato un ritmo compositivo astratto...)

La facciata è fatta come una serie di layer(un po' come fece anche Palladio o Michelangelo).

Le partizioni dell'ultimo disegno le faccio in orizzontale anziché verticale(sono affiancati orizzontalmente i ritmi verticali).Così facendo mi muovo anche in maniera astratta.

Rotazione---Invoglia a girarci attorno e poi posso mettere in gioco il chiaro/scuro che era fuori da quel linguaggio moderno--Qui Terragni entra in gioco in maniera dinamica,moderna,astratta.

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(5)[La storia del telaio,una progressiva liberazione]

TELAIO=Parola che ha una storia nell'architettura di Terragni;cerchiamo di ricostruire il senso;condensa moltissimi significati.Ricorre in molti punti del testo-pagg.44,45,56,58,59,ecc.-

Mondo di costruttività basandoci dalla figura del telaio(per molti di noi).Altro significato appartiene alla percezione di tipo prospettico legato alla figura come cornice,della finestra --Cui molti architetti del '400 costruivano una prospettiva(ad esempio Durer);legato ad una costruzione del mondo visto attraverso la prospettiva---Rottura del telaio,della finestra prospettica--La ricerca astratta ha a che vedere con questo.Un altro spunto è quello di tipo mentale che si lega al Surrealismo.

Altro tema fondamentale è quello per gli architetti come Terragni che prese Michelangelo come studio(serie di layer plastici di Michelangelo--Effetti di scala differente come Terragni)---[Successione di eventi plastici come quello dell'ordine gigante].Vediamo in tabella i significati della parola TELAIO

Costruttivo
Livello estetico
Mentale della percezione
Plasticizzazione
Telaio

Il più importante di tutti è quello che vede più da vicino Terragni :

Ricerca continua di affrontare la massa ed il volume;come elemento astratto,asimmetrico,leggero.La parola chiave è il "telaio" per il volume che allo stesso tempo nega se stesso...--[Tettonica,figurativo,plastico,rottura finestra,volume e non volume(un ultimo aspetto,banale,è quello della funzione---schermatura,balconi,portico,ecc.).

O P E R E     D' E S E M P I O

 

*Officina del gas-Telaio che si ripete su tre livelli,e che caratterizza la facciata di un corpo.Scatto di passaggio per il telaio è quando arriva nella *Casa del fascio cui è nato come

- A)Elemento che si affianca ad altri elementi verticali

- B)Il telaio risolve meglio il tema della stratificazione(risolve meglio i vari livelli).

Parti esterne e parti interne si richiamano l'un l'altro(la Casa del Fascio è stata accusata di plagio,perchè paragonata ad una scuola Cecoslovacca;Terragni mostrò quindi il progetto sull'Officina del gas,così da giustificare il risultato e la storia della Casa del Fascio).

*Casa per l'artista-Qui rivediamo apparire il telaio(racconta da una parte la stessa storia del volume e dall'altro fa vedere come tutte le cose che fanno parte della casa non entrano in gioco...).Mediazione importante con le forme del volume che viene messo in crisi.

*Casa Rustici-Ragionamento interessante sulla tripartizione.Lo spazio centrale è di mediazione tra il privato e il pubblico;qui il telaio ha una interpretazione molto differente---Aspetto gigante,diviene il simbolo dell'operazione dell'operazione---Vero salto in cui crea un ordine gigante(come Michelangelo).Telaio sospeso che appartiene più a logiche di design - - -Unifica e rivolta le testate in facciata.Si parla in maniera differente dello spazio intercluso.Problema di minimizzare le quantità edilizie per far fronte alle spese;problemi anche per il regolamento edilizio di Milano...

*Villa del Floricoltore-Altro scritto geniale del telaio(prototipo mentale degli anni '30 è la Ville Savoye).Volume unitario uguale nei quattro lati[...]Poi metto tutto in crisi perchè il meccanismo è dinamico tramite la passarella(contraddizione che ci porta ad altre cose...).Terragni vuole far entrare in gioco il mondo dei piani;la composizione libera dei piani---Nuova interpretazione della costruzione:Non è una scatola,ma un telaio-Viene fuori dal fatto della mediterraneità,dei pittori del '900,dalla plasticizzazione,ecc.

*Anche nella Villa sul lago(non realizzata)fa una cosa simile[saturazione del primo piano della Villa del Floricoltore-Il committente ha voluto far rimanere un senso statico della casa-Il telaio esce fuori-invece di essere parte unificante,come nella Casa del Fascio e in altre versioni.Qui diviene elemento autonomo.Finora il sistema è gerarchico del telaio nella scatola,la genialità sta nella *Villa Bianca in cui c'è uno scontro dei due mondi;altro concetto---Incassa il volume,lo fa pieno e poi lo attacca con sistemi di un'altra famiglia logica(il telaio).

Vibrazione del volume,scatto,in oggetto plastico nell'*Asilo Sant'Elia(1936),dove tutto cambierà...(Vedi lezione del 26/5/2004).

 

7)- - - - GT04 - - - -

(6)[L'asilo,la torre il capolavoro](L'asilo Sant'Elia)

Proporzioni molto importanti.

Fattore importante è la torre medioevale-Simbolo dell'autonomia di Como sulla città di Milano-La torre è un tema ricorrente(la parola compare in molte parti del libro).

In questo contesto sembra non far parte del contesto.Rapporto importante con la torre(edificio da una forte carica sociale per un architetto moderno quale Terragni).Il rapporto non è scritto nel progamma("apertura" al regime fascista-Efficienza).

La torre simboleggia anche l'idea del volume(volume/corpo;volume/massa;sempre messo in gioco da Terragni).

*Torre

*Funzionalismo

*Rapporto con l'astrazione

*Presenza di un leit-motif(quello del Tre)

*Telaio

*Natura

Inserimento di Terragni del concetto di natura;una nuova forza caratterizzante il progetto---Nuovo e vero motore del progetto è l'idea fortissima tra la natura e l'architettura per fare sopratutto un asilo(rapporto organico e appagante del bimbo con la natura).I meccanismi sono importanti:

Partiamo dal sistema della tripartizione(visto gia nella Casa del Fascio e nella Casa Rustici;significato importante per l'asilo Sant'Elia).

Cos'è qui lo spazio centrale?

E' quello che fa gravitare il concetto della natura

Controlliamo il verde cui Terragni vuole dare espressività.Tanti tipi di diagrammi(non è un giardinetto,è l'opposto;è quello che da il senso al progetto):

  Cuore verde del progetto  

[Le aule hanno anche delle pareti mobili per poter organizzare delle attività in comune]

(1)Lo spazio centrale si deve muovere come una sequenza di eventi che si spingono attraverso l'asse centrale

(2)E' uno degli spazi più belli dell'architettura italiana razionalista.Lo spazio centrale non è completamente scoperto;c'è anche un atrio--Si traguarda lo spazio centrale--Da una parte quest'atrio ci proietta verso il verde,dall'altra traguardiamo lo spazio urbano(si vivono due mondi differenti).

Il telaio qui è un segnale forte del progetto- - - - - - -Tutto con degli strumenti completamenti astratti che vanno svelati.

Un altro movimento molto forte è lungo l'altro asse,quello trasversale

Gioco inverso tra una parte e l'altra all'interno della zona del giardino la vediamo(rispondente anche alle condizioni fisiche da ricercare).

Veniamo adesso alla presenza della torre-come faccio a collegare tutto con la torre?Da una parte la torre è il colle,l'altra è che Terragni organizza un percorso ascensionale che serve per traguardare in maniera esatta la torre(la rampa è stata fatta per un'altra funzione,più di tipo "funzionale",appunto;ma qui è importante legarla all'ascensione).

8)- - - - GT04 - - - -

(7)[Terragni all](Ultima lezione della sezione GT04)

Cosa ha in mano Terragni dentro la Casa del Fascio?

Abbiamo iniziato con il gatto Battista e finiamo con questo quesito...(Cerchiamo il link)-

Vediamo le foto nel sito dove è possibile ripercorrere i momenti più importanti delle architetture di Terragni.

http://www.citicord.uniroma1.it/Saggio/DIDATTICA/Cad/2004caad/TER/7/7.htm

 

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per info. -- Alessandro Santoriello-- santos1979@virgilio.it