Suites a

 

Violoncello Solo

 

senza Basso

 

composées

 

par

 

Sr. J. S. Bach

 

Maitre de Chapelle

 

 

 

CANONI

 

 

 

Home

 

 

 

 

 

 

INDICE

Canone diretto

Canone Bwv 1077

Canon Super FA MI Bwv 1078

Canon Trias Harmonica

 

 

 

CANONE DIRETTO

 

 

Si definisce Canone diretto la forma più semplice in cui il conseguente imita l'antecedente ad una qualsiasi distanza riesponendo la figurazione della proposta.

 

Do alcuni suggerimenti per la sua costruzione. Invece di scrivere l'intero antecedente, scrivere l'antecedente solo fino all'entrata del conseguente. Questo materiale viene scritto nel conseguente a qualsiasi intervallo, continuare l'antecedente in contrappunto. Questo ultimo materiale dell'antecedente sarà di nuovo trasferito al conseguente e così via fino alla fine del canone.

 

 

A B C D E F G Chiusa
  A1 B1 C1 D1 E1 F1 Chiusa

 

 

 

 

^

 

 

 

 

Notizie tratte da: The Bach Reader di H.T. David e A. Mendel, The Norton Library
 

CANONE BWV 1077

 

 

Symbolum

Christus Coronabit Crucigeros

Lipsia 15 october 1747

 

Domino Possessori

hisce notulis commendare

se volebat

J. S. Bach

 

 

Il 15 ottobre 1747, Bach annotò questo canone sul risvolto di un quaderno posseduto da uno studente di teologia. Il canone è accompagnato da due iscrizioni criptiche: Symbolum, Christus Coronabit Crucigeros " Simbolo, Cristo incoronerà quelli che portano la sua croce " e Domino Possessori hisce notulis commendare se volebat J. S. Bach " ".

 

 

 

 

^

 

 

 

 

CANON SUPER FA MI BWV 1078

 (1749)

 

 

 

CANON SUPER FA MI A 7. POST TEMPUS MUSICUS

 

Canone sopra FA e MI dopo tempo in musica.

Tempus Musicus indica la breve, in questo caso due battute.

 

FA MI e  MI FA è tutto in musica.

 

FABERepetetur

Ingegnoso

 

Domine Possessor

Fidelis Amici Beatum Esse Recordari

tibi haud ignotum: itaque

Bonae Artis Cultirem Habeas

verum amlcum Tuum

 

Signore proprietario, 

a te non è del tutto ignoto  l'essere fortunato ad  avere un amico fedele:

dunque un cultore delle belle arti sia un vero amico tuo.

 

Fidelis Amici Beatum Esse Recordari

acrostico di FABER

 

Bonae Artis Cultirem Habeas

acrostico di BACH

 

e Icum Tuum

 

iniziali di Isenaca-Thuringum (Eisenach-Turingia) Da Philipp Spitta

 

 

 

 

^

 

 

 

 

CANON TRIAS HARMONICA

 

Notizie tratte da: The Bach Reader di H.T. David e A. Mendel, The Norton Library.

 

 

 

 

 

La data di questo canone non è conosciuta, ci è pervenuto tramite F.W. Marpurg, che conobbe i lavori di Bach negli ultimi anni di vita di quest'ultimo, forse il canone fu scritto in occasione della visita di Marpurg a Bach. Il canone è riprodotto dal trattato di Fuga del 1753-1754. Secondo Marpurg fu Bach che chiamò il canone "Trias Harmonica"

 

La sua lettura può essere anche allegorica La Triade  "trinitas"  rappresenta Dio uno e trino: padre, figlio e spirito santo.
 

In questo canone Bach non da indicazioni sulla risoluzione, la quale non comporta particolari difficoltà. Le due battute si muovono sull'armonia di tonica di DOM con note di passaggio, anche l'inversione alla 5 superiore rimane sull'armonia di tonica. Le note d'armonia su cui possono entrare sia l'imitazione per moto retto all'unisono e l'imitazione per inversione si trovano su 1 e 3 movimento di entrambe le battute.

 

 

Lo sentii una volta, quando durante il mio soggiorno a Lipsia  discussi con lui su alcune questioni concernenti la Fuga, affermare  i lavori di un vecchio studioso contrappuntista fossero freddi e rigidi, e certe fughe di un più moderno e non meno grande contrappuntista -nella forma in cui arrangiavano per clavier- pedanti; il primo perché il compositore si bloccava continuamente al suo principale soggetto senza nessun cambiamento; e il secondo perché, alla fine nella Fuga in discussione, non aveva mostrato abbastanza vivacità da ravvivare il tema con divertimenti. Mi sembra che gli esempi ed i giudizi di un grande uomo come il vecchio Bach, che fece vibrare scosse (così per dire) ogni sorta di intricate composizione fuori dalla sua manica, ognuna delle quali potrebbe far molto sudare duro un uomo, e molto probabilmente invano, inoltre i giudizi del vecchio Bach, io dico, contribuiscono considerevolmente alla conferma del principio della pratica musicale che già è confermato dal sentimento.

 

Fhriedrich Wilhelm Marpurg

 

 

 

 

^

 

horizontal rule