Suites a

 

Violoncello Solo

 

senza Basso

 

composées

 

par

 

Sr. J. S. Bach

 

Maitre de Chapelle

 

 

 

DIE KUNST DER FUGE

 

Home

 

 

violoncello.jpg (14793 byte)

 

INDICE

Generalità

Schema dell'opera

Contrapunctus 1

Contrapunctus 12

 

GENERALITA'

Ultimo grande ciclo bachiano. Si compone di 13 contrappunti, 4 canoni ed una fuga incompiuta, tutto su uno stesso tema e nella stessa tonalità REm. Sintesi e summa dell’arte contrappuntistica e armonica, Bach non ne definì la destinazione strumentale, e quasi a sottolinearne il carattere di puro pensiero musicale le fughe vengono chiamati contrappunti, un richiamo alle origini dell’arte polifonica che con Bach chiude un ciclo. Bach morì quando stava preparandone la pubblicazione ed ancora non era stato definito l’ordine dei vari contrappunti e dei canoni. La nostra presentazione si riferisce alla prima edizione del 1751 edita postuma. Bach non aveva dato un titolo all’opera, quello di Die Kunst der Fuge fu aggiunto dal genero Johann Christoph Altnickol ed il figlio Carl Philipp Emanual ordinò le copie per l’edizione postuma. In questa edizione al termine fu inserito il corale BWV668a Wenn wir in hoechsten Noethen Canto Fermo in Canto, variante del corale Von deinen Thron tret’ich  “Davanti al suo trono mi presento”

 

SCHEMA DELL'OPERA

TITOLO

BWV

BGA

DATA

Die Kunst der Fuge, in re min.

-1- Contrapunctus 1

-2- Contrapunctus 2

-3- Contrapunctus 3

-4- Contrapunctus 4

-5- Contrapunctus 5

-6- Contrapunctus 6, a 4, in stile francese

-7- Contrapunctus 7, a 4, per Augmentationem et Diminutionem

-8- Contrapunctus 8, a 3

-9- Contrapunctus 9, a 4, alla duodecima

-10- Contrapunctus 10, a 4, alla decima

-10a- Contrapunctus 10a, a 4

-11- Contrapunctus 11, a 4

-12- 1 Contrapunctus 12a, a 4 (rectus)

-12b- 2 Contrapunctus 12b, a 4  (inversus)

-13- 1 Contrapunctus 13a, a 3 (rectus)

-13b- 2 Contrapunctus 13b, a 3 (inversus)

-14- Canon per Augmentationem in contrario motu

-15- Canon alla Ottava

-16- Canon alla Decima (contrapuncto alla terza)

-17- Canon alla Duodecima in Contrapuncto alla Quinta

-18a- 1 Fuga a due clav.

-18b- 2 Alio modo Fuga a due clav.

-19- Fuga a 3 Soggetti (incomp.)

-20- Corale Wenn wir in hoechsten Noethen Canto fermo in Canto

 

1080

XXVI e XLVII

1749-50

 

Da: J. S. Bach - Die Kunst der Fuge

Contrapunctus 1
Contrapunctus 2
Contrapunctus 3
Contrapunctus 4
Contrapunctus 5
Contrapunctus 6, a 4, in Stile francese
Contrapunctus 7, a 4, per Augmentationem et Diminutionem
Contrapunctus 8, a 3
Contrapunctus 9, a 4, alla Duodecima
Contrapunctus 10, a 4, alla Decima
Contrapunctus 11, a 4
Contrapunctus 12, a 4, rectus ...
Contrapunctus 12, a 4, ... et inversus
Contrapunctus 13, a 3, rectus ...
Contrapunctus 13, a 3, ... et inversus
Contrapunctus 14, a 4
Canon per Augmentationem in Contrario Motu
Canon alla Ottava
Canon alla Decima, Contrapuncto alla Terza
Canon alla Duodecima in Contrapuncto alla Quinta
Fuga a 2 Clav.
Alio modo, Fuga a 2 Clav.
Fuga a 3 Soggetti

Le fughe ed i canoni potrebbero essere suddivisi secondo le seguenti categorie, che pare coincidano con i frammenti rimasti dell'autografo (il canone alla decima ed alla duodecima sono andati perduti). In esso pare che i seguenti quattro gruppi di fughe siano alternate ai canoni.

FUGHE

·   (4) 1-2-3-4 fughe semplici

·   (3) 5-6-7 fughe ad imitazione stretta  

·   (1 fughe doppie (9-10) e triple (8-11) 

·   (4) 12a-12b-13a-13b  fughe rectus inversus  

 (2) 18a-18b fughe a due clav.

(l'edizione del 1751 contiene anche la versione per clavicembalo delle fughe rectus inversus)  

·   Fuga a tre soggetti

CANONI

 ·  canone all’ottava

·   canone alla decima

·   canone alla dodicesima

·   canone per aumentazione e moto contrario

  CORALE

·        Wenn wir in hoechsten Noethen Canto Fermo in Canto

*

 

CONTRAPUNCTUS 1

 

*

*

CONTRAPUNCTUS 12

*

 

*

 


 

19- Fuga a 3 Soggetti (incomp.)

 

^

 

 

horizontal rule