Suites a

 

Violoncello Solo

 

senza Basso

 

composées

 

par

 

Sr. J. S. Bach

 

Maitre de Chapelle

 

 

 

TEORIA MUSICALE

 

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INDICE

Segni di ripetizione

Il tempo in musica

Semiografia musicale

 

 

NOTAZIONE CHIAVI

 

 

 I MOVIMENTI

 

 

Quaternario

 

4/4: battere, sinistra, destra, levare;

 

4  \

   

2  <-               3  ->

 

1  |

 

 

 

Ternario

 

3/4 : battere, destra, levare.

   

3  \

                

                      2   ->

 

1  |

 

 

 

Binario

 

2/4 : battere, levare.

 

  2 \

 

1 |

 

 

Quinario

 

 

5 \

                         

    3<-                2  ->  

                             4  ->      

                

1 |

 

 

Settenario

 

 

7 \

   

                      6  -> 

 5  <-               4  -> 

3  <-               2  ->

 

1

 


I movimenti possono essere suddivisi.

 

 

 

^

 

 

 

 

TEMPI IN CONTRASTO

 

 

 

 

^

 

 

 

TERZINA IN DUE TEMPI

 

 

 

 

^

 

 

 

 

SEGNI DI RIPETIZIONE

 

 

 Per organizzare le singole sezioni di un brano vengono utilizzati segni convenzionali.
 

 

Ritornello

 

Alcune sezioni richiedono a volte di essere ripetute, a tal fine si usa il segno di ritornello indicato con due punti prima di una doppia sbarretta

 

Se un segno di ritornello è posto alla fine del pezzo indica che si deve ripetere l'intero pezzo una volta dall'inizio.

 

Se un segno di ritornello è posto durante il pezzo indica che si deve tornare all'inizio e ripetere la sezione prima di andare oltre.

 

Se un segno di ritornello posto al contrario si presenta prima del segno di ritornello finale, si deve ripetere da quel punto.

 

 

Da Capo

 

D.C., è un'abbreviazione che indica Da Capo e significa di ripetere la sezione dall'inizio.

 

 D.C. al fine, indica di ripetere il brano da capo fino alla fine

 

D.C. al segno, indica di ripetere il brano da capo fino ad un particolare segno grafico detto segno di coda

 

D.C. al fine, indica di ripetere la sezione dall'inizio sino all'indicazione fine.

 

D.C. al coda, indica di ripetere la sezione dall'inizio sino all'indicazione coda.

 

 

Dal segno

 

D.S. è un'abbreviazione che indica Dal Segno e significa di ripetere la sezione da un particolare segno grafico detto segno di ripresa.

Dal segno al segno  indica la ripetizione  della sezione tra i due segni denominati rispettivamente ripresa e cada .

 

D.S. al fine, indica di ripetere la sezione dal segno di ripresa sino all'indicazione fine.

 

 

Ripetizione alterna

 

Due linee collegate ai rispettivi numeri sono usate per indicare alterni termini di una sezione che viene ripetuta, l'esposizione viene terminata con la parte indicata da 1, nella ripetizione si salta la parte segnata con 1 e si esegue quella con2.

 

1__________ 2___________

 

 

 

 

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IL TEMPO IN MUSICA

 

 

http://groups.google.it/group/it.arti.musica.classica/browse_frm/thread/b7d1b4edce09e995/b03c266bc71fe7d3?tvc=1#b03c266bc71fe7d3

 

Quel che ho detto è che con un diapason più acuto se suoni una nota, di
tutti gli armonici che quel suono porta con sé, ne cadranno meno nel
nostro settore percettivo e questo inevitabilmente porterà con sé un
tempo giusto, se mai li potessimo confrontare, più rapido
nell'esecuzione con un diapason più acuto, dato che hai meno fenomeni da
sintetizzare.

Meno molteplicità ---> tempo relativamente più rapido rispetto a più
molteplicità.

 

 

 

 

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SEMIOGRAFIA MUSICALE

 

 

 

Indicazione moderna della breve e relativa pausa

 

          

 

 

 

Semibreve e relativa pausa

 

  

 

 

 

Minima

 

 

 

 

Semiminima, la pausa di semiminima può essere segnata in due modi:

 

        

 

 

Croma (dal greco chroma-colore) e relativa pausa

 

 

 

Semicroma (metà croma) e relativa pausa

 

 

 

 

Biscroma  (letteralmente: due volte croma) e relativa pausa

 

 

 

 

Semibiscroma e relativa pausa

 

 

 

 

Il gambo delle note va posto in basso dal terza linea in su, il gambo in su si pone a destra mentre in già si pone a sinistra

 

 

 

 

Le pause si indicano sempre con i tagli rivolti verso sinistra a differenza delle note singole che si indicano con i tagli a destra

 

 

        

 

 

 

 

Manoscritto di Mozart

 

 

 

 

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