Chihuahua, yorkshire terrier e shih-tzu toy non esistono!

Alcune razze di cani, ad esempio i barboni, nello standard di razza hanno più taglie, in questo ultimo caso ben 3.
C'è il barbone grande mole, il barbone nano e il barbone toy. Non l'hanno deciso gli allevatori ma bensì l'FCI che è la FEDERAZIONE CINOFILA INTERNAZIONALE, suo affiliato è l'ENCI ovvero: ENTE NAZIONALE CINOFILIA ITALIANA.
L'enci in italia ha il dovere di salvaguardare lo standard di ogni razza e di far sì che ogni allevatore lavori nel proprio allevamento in modo da migliorare la razza da lui allevata. Migliorarla non a seconda del suo gusto, ma a seconda di quello che dice lo standard di razza.

Lo standard dello yorkshire terrier  cita:
...peso: fino a 3170 (7 libbre inglesi)...

questo non significa che non possano esserci soggetti più piccoli, ma sta a significare che un bel soggetto si aggira sui 3 kg

Lo standard del chihuahua cita:
...Peso: da 1,5 a 3,0 kg...

Questo significa che un bel soggetto deve rientrare in questo peso

Lo standard dello shih-tzu cita:
...L'altezza dell'adulto è generalmente compresa tra 25 e 28 cm, il peso tra 4 e 8 Kg...

Anche qui significa che un bel soggetto dovrebbe rientrare in questi parametri


E' chiaro che non essendo macchine nasceranno cuccioli più o meno belli, più o meno vicini allo standard.
Ma la cosa importante, è capire che un bravo allevatore non cercherà mai di produrre appositamente soggetti  più piccoli dello standard di razza, ma soprattutto anche se gliene nascesse uno molto piccolo non ve lo venderà chiamandolo toy! Poichè nello standard di queste razze il TOY non è ammesso, nè viene citato!! E non ve lo venderà col sovrapprezzo soprattutto!!!!!!!
Chi chiama gli yorkshire, gli shih-tzu e i chihuahua con la denominazione di: TOY, TEA-CUP, MOSCA, MINI TOY ecc.... vuole solo vendere i suoi soggetti a prezzi più alti e farvi credere di aver fatto un affare.
Purtroppo così non è!! Sarebbe cvome vedere un essere umano alto 50 cm e pesare 30 kg.... certo esistono, ma questo non vuol dire che siano per forza sani! Oltre al fatto che il più delle volte li vendono dicendo che rimarranno piccolissimi e così non è. Nessun allevatore, nemmeno il più bravo è in grado all'età di 2 mesi di dirvi con certezza il peso che raggiungerà il cucciolo che volete acquistare, poichè nella genealogia di questo cucciolo ci sono oltre ai genitori com'è normale che sia, ben 4 nonni e ancora più bisnonni, potrebbe quindi apparire molto piccolo a 2 mesi e crescere più avanti, come invece potrebbe capitare il contrario, apparire grosso e poi rimanere piccino. Nopn crecate quindi soggetti toy dove non esistono, cercate piuttosto un bel cane, sano, con delle buone caratteristiche della razza e soprattutto allevato da persone che conoscono chiaramente la razza e non chi vi propone 20 razze e non ne conosce a fondo nemmeno una. Inoltre c'è moltissima confusione per quanto riguarda lo yorkshire.... in molti mi chiedono il toy e non il terrier.... lo yorkshire è solo e per forza terrier perchè appartiene al gruppo TERRIER, anche i gruppi li ha decisi l'ENCI e l'FCI, quindi non esiste un altro yorkshire che non sia lo YORKSHIRE TERRIER!
Stessa cosa vale per il chihuahua, esiste solo il chihuahua denominato: CHIHUAHUA.
In molti chiedono il chihuahua messicano..... beh il chihuahua è originario del messico!!
Oppure mi dicono che vogliono il tipo 2, quello cul muso schiacciato, perchè il tipo 1 ovvero quello col muso lungo a loro non piace! NON ESISTE nessun tipo 1 o 2, nè esiste il chihuahua lupoide (bellissimo aggettivo usato da non sò chi per giustificare il muso notevolmente lungo del chihuahua che stava vendendo....) il chihuahua è solo CHIHUAHUA!!!!

INDIETRO