STANDARD DI RAZZA:

CHIHUAHUA, YORKSHIRE TERRIER E SHIH-TZU:



CHIHUAHUA:



FCI Standard N° 2 18 / 23.06.2004
CHIHUAHUA
ORIGINE: Messico
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
24.03.2004

UTILIZZAZIONE: cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I. : Gruppo 9 Cani da compagnia
Sezione 6 Chihuahua
Senza prova di lavoro

BREVE CENNO STORICO:
il Chihuahua è considerato il più piccolo cane di razza esistente al mondo e porta il nome dello stato più grande della Repubblica del Messico (Chihuahua). Si pensa che un tempo questo cane vivesse libero in questa regione e che sia stato catturato e addomesticato dagli indigeni all’epoca della civilizzazione tolteca. Alcune rappresentazioni di un cane nano chiamato “Techichi” che viveva nella regione di Tula, sono presenti nella decorazione di elementi architettonici di questa città; queste statue assomigliano molto da vicino ai Chihuahua del giorno d’oggi.

ASPETTO GENERALE
È un cane dalla costruzione compatta, le cui caratteristiche più importanti sono la testa a forma di mela e la coda di media lunghezza, che è portata alta e ricurva o arrotondata a semicerchio con l’estremità che punta verso la regione lombare.

PRORZIONI IMPORTANTI
Lunghezza del corpo è leggermente superiore all’altezza al garrese; si desidera tuttavia un corpo quasi nel quadrato, specialmente nei maschi; nelle femmine, a causa della funzione riproduttiva, è permesso un corpo leggermente più lungo.

COMPORTAMENTO – CARATTERE
Vivace, sveglio, irrequieto e molto coraggioso

TESTA
REGIONE DEL CRANIO. Cranio testa molto rotonda, a forma di mela (una caratteristica della razza); cranio preferibilmente senza fontanella, benché una piccola fontanella sia permessa. Stop molto marcato, pronunciato e ampio poiché la fronte è bombata al di sopra della base del muso. REGIONE DEL MUSO. Tartufo moderatamente corto e leggermente rialzato: sono permessi tutti i colori. Muso corto; visto di lato, è rettilineo; è ampio all’inserzione e si assottiglia progressivamente verso la punta. Labbra asciutte e ben aderenti. Guance poco sviluppate, molto asciutte. Mascelle/Denti chiusura a forbice o a tenaglia. Enognatismo, prognatismo o qualsiasi altra chiusura difettosa, devono essere severamente penalizzati. Occhi larghi, di forma rotonda, molto espressivi, non sporgenti, perfettamente scuri. Gli occhi chiari sono permessi ma non ricercati. Orecchi larghi, eretti, largamente aperti; ampi all’inserzione, gradualmente si assottigliano verso la punta che è leggermente arrotondata. A riposo, sono inclinate lateralmente, formando un angolo di 45°.

COLLO
Profilo superiore leggermente arcuato. Lunghezza media. Forma ha più spessore nei maschi che nelle femmine. Pelle senza giogaia. Nella varietà a pelo lungo, la presenza di un pelo più lungo che forma un collare è estremamente desiderabile.

CORPO
Compatto e ben costruito. Linea superiore diritta. Garrese poco marcato. D orso corto e fermo. Rene fortemente muscoloso. Groppa ampia e forte; quasi piatta o leggermente inclinata. Torace cassa toracica ampia e profonda, con costole ben cerchiate. Visto dal davanti, torace spazioso ma non esagerato. Visto di lato, arriva a
livello dei gomiti; non a forma di botte. Linea inferiore nettamente disegnata da un ventre ben rialzato. Un ventre rilasciato è permesso ma non desiderato

CODA
Inserita alta, piatta in apparenza e di lunghezza moderata; larga alla radice, si assottiglia gradatamente verso la punta. Il portamento della coda è un’importante caratteristica della razza: in movimento è portata alta formando una curva, o un semicerchio con la punta diretta verso la regione lombare, il che contribuisce all’armonia dell’insieme. La coda non deve mai essere portata fra gli arti posteriori né arrotolata sopra la linea dorsale. Il pelo della coda, secondo la varietà, è in armonia col pelo del mantello. Nella varietà a pelo lungo forma un pennacchio. La coda, a riposo, è pendente e forma un leggero uncino.

ARTI
ANTERIORI arti diritti e di buona lunghezza. Visti dal davanti, formano, con i gomiti, una linea retta. Visti di lato sono verticali. Spalle pulite con moderatamente muscolose. Buona angolazione tra scapola e braccio. Gomito fermo e strettamente aderente al corpo, ma con libertà di movimento. mMetacarpi leggermente obliqui, forti ed elastici. POSTERIORI ; verticali e paralleli, sono molto muscolosi; le ossa sono piuttosto allungate; in armonia con gli anteriori, presentano buone angolazioni coxo-femorali, del ginocchio e del garretto. Garretti corti, con tendine d’Achille ben sviluppato; visti da dietro sono diritti, in posizione verticale e ben separati. PIEDI molto piccoli e ovali, con le dita ben separate ma non schiacciate (non piede di lepre né piede di gatto). Le unghie sono particolarmente ben arcuate e moderatamente lunghe; i cuscinetti sono ben sviluppati e molto elastici. Gli sperono devono essere tolti, tranne che nei Paesi dove questa operazione è proibita per legge.

PASSO
I passi sono lunghi, elastici, energici e attivi, con buon allungo e buona spinta. Visti da dietro, i posteriori dovrebbero muoversi restando quasi paralleli, così che le orme del posteriore vadano direttamente a cadere su quelle dell’anteriore. Aumentando la velocità, gli arti mostrano la tendenza a convergere verso il baricentro (single track). Il movimento rimane elastico, sciolto e facile, la testa alta e il dorso fermo.

PELLE
Liscia ed elastica su tutta la superficie del corpo

MANTELLO
PELO in questa razza vi sono due varietà di pelo. Pelo corto: il pelo è corto e ben adagiato su tutto il corpo; in presenza di sottopelo, il pelo è un po’ più lungo; un pelo rado è accettato alla gola e al ventre; è leggermente più lungo sul collo e sulla coda, corto sul muso e gli orecchi. Il pelo è lucido e la sua tessitura è morbida. Cani senza pelo non sono ammessi. Pelo lungo: il pelo deve essere fine e serico, liscio o leggermente ondulato; è ricercato un sottopelo non troppo spesso; il pelo è più lungo attorno al collo e forma frange agli orecchi, sulla faccia posteriore degli arti anteriori e posteriori e sui piedi, come pure un pennacchio alla coda. I cani con lungo pelo lungo e fluttuante non saranno accettati. COLORE tutti i colori con tutte le possibili sfumature e combinazioni sono accettati.

PESO
In questa razza non si tiene conto della taglia, ma solo del peso. Peso Peso ideale fra 1.5 Kg e 3 Kg. Tuttavia i cani fra 500 gr. e 1.5 Kg sono accettati. I soggetti che pesano più di 3 Kg saranno squalificati.

DIFETTI :
 qualsiasi scostamento a quanto precede deve essere considerato come difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità. Mancanza di denti. Persistenza di denti da latte. Mascelle deformate. Orecchi appuntiti. Collo corto. Corpo lungo. Dorso arcuato o insellato (lordosi o cifosi). Groppa avvallata. Torace stretto, cassa toracica con costole piatte. Coda corta o ritorta; inserzione non corretta. Arti corti. Gomiti scollati. Posteriore con garretti chiusi

DIFETTI GRAVI
Cranio stretto. Occhio piccolo, infossato nell’orbita o sporgente. Muso lungo. Enognatismo o prognatismo. Lussazione della rotula

DIFETTI ELIMINATORI
Soggetto aggressivo o pauroso. Tipo “cervide” (cane di costruzione atipica o estremamente stilizzata, testa finemente cesellata, collo lungo, corpo sottile, arti lunghi; tipo che richiama il cervo, slanciato, leggero, longilineo). Soggetto che presenta una fontanella notevole. Orecchi cadenti o corti. Corpo estremamente lungo. Mancanza di coda. Nella varietà a pelo lungo: pelo molto lungo, fine e fluente.  Nella varietà a pelo corto: chiazze prive di pelo (alopecia). Peso al di sopra dei 3 kg. Qualsiasi cane che presenti, in modo evidente, delle anomalie d’ordine fisico o comportamentale, sarà squalificato.

N.B.
I maschi devono avere due testicoli d’aspetto normale completamente discesi nello scroto.


YORKSHIRE TERRIER:

 Classificazione Gruppo 3 Sezione D
Origine: Gran Bretagna
Standard N° 86 del 02.02.1998

Storia
Questa razza è nata da oltre un secolo nella regione inglese di cui porta il nome. Furono dei minatori locali ad avere l'idea di ottenere un cane per la caccia al topo che potesse essere tenuto in una tasca. Sembra probabile che questo cane sia nato dall'incrocio del Cairn Terrier e dal Maltese. Alcuni presumono che vi siano state delle immissioni di sangue del Black and Tan Terrier e del Dandie Dinmont.

Carattere
E' un ottimo compagno, attivo e intelligente.

Varie
Lo Yorkshire è dotato di una energia straordinaria ed è molto giocherellone. Il suo pelo ha bisogno di molte cure. Durata media della vita: circa 14 anni.

 

STANDARD
 

FCI Standard N° 86 / 28.11.2003
YORKSHIRE TERRIER
ORIGINE: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
29.10.2003

UTILIZZAZIONE: Terrier da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I. Gruppo 3 Terrier
Sezione 4 Terrier di compagnia (gamba corta)
Senza prova di lavoro

ASPETTO GENERALE
Cane dal pelo lungo, che cade completamente diritto e uniforme sui due lati, con una scriminatura che si estende dal tartufo alla fine della coda. Molto compatto e dalle linee nitide, tiene un portamento eretto che gli conferisce un’aria importante. Il profilo generale dà l’impressione di un corpo vigoroso e ben proporzionato.

COMPORTAMENTO E CARATTERE
Sveglio, intelligente cane terrier da compagnia. Allegro e di umore costante.

TESTA
REGIONE DEL CRANIO. Cranio piuttosto piccolo e piatto, non troppo prominente o arrotondato. REGIONE DEL MUSO. Tartufo nero. Muso non troppo lungo. Denti perfetta, regolare e completa chiusura a forbice, cioè con i denti superiori che si sovrappongono agli inferiori a stretto contatto e sono impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Denti ben impiantati con mascelle regolari. Occhi di media grandezza, scuri, splendenti, con espressione di acuta intelligenza e posizionati per guardare bene in avanti. Non sporgenti. Rime palpebrali scure. Orecchi piccoli, a forma di V, portati eretti, non troppo distanziati, coperti da pelo corto, di colore fuoco molto carico e intenso.

COLLO di buona estensione

CORPO
Compatto. Dorso orizzontale. Reni ben sostenuti. Costole moderatamente cerchiate

CODA
Generalmente tagliata. Tagliata: a metà lunghezza, con tanto pelo di un blu più scuro che sul resto del corpo, specialmente alla fine. Portata un po’ più alta del dorso. Integra: tanto pelo, di un blu più scuro che su tutto il resto del corpo, specialmente alla fine della coda. Portata un po’ più in alto del livello del dorso. Il più diritta possibile. La lunghezza deve dare un aspetto ben proporzionato.

ARTI
ANTERIORI diritti, con pelo di un marrone rossiccio dorato, di qualche tono più chiaro alle estremità che all’attaccatura, ma che non si estenda più in alto del gomito. Spalle ben oblique. POSTERIORI: del tutto diritti se visti da dietro, con moderata angolazione al ginocchio. Pelo di un marrone rossiccio dorato, qualche tono più chiaro alle estremità che all’attaccatura, ma non più in alto delle cosce. PIEDI rotondi, unghie nere

ANDATURA
Sciolta con buona spinta; movimento diritto visto di fronte e di lato, con la linea superiore sempre orizzontale.

MANTELLO
PELO moderatamente lungo sul corpo, perfettamente diritto (non ondulato), lucido; di fine tessitura serica, non lanoso. Lungo e ricadente sulla testa, di un fulvo rossiccio dorato, più intenso ai lati della testa, all’attaccatura degli orecchi e sul muso, dove dovrebbe essere molto lungo. Il fulvo rossiccio della testa non deve estendersi sul collo, né deve mescolarsi ai peli antracite o scuri. COLORE blu acciaio scuro (non blu argento) dall’occipite all’attaccatura della coda, mai mescolato ai peli fulvi, scuri o color bronzo. Sul petto è di un ricco fulvo brillante. Tutti i peli fulvi sono più scuri alla radice che a metà lunghezza, sfumando verso le punte gradualmente ad una tonalità più chiara.

PESO
Fino a 3,170 Kg. (7 LIBBRE INGLESI)

DIFETTI
Qualsiasi deviazione dai punti di cui sopra dovrebbe essere considerata difetto, e la severità con cui va considerata deve essere in proporzione alla sua gravità, e sui suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. Ogni cane che presenti chiaramente anomalie fisiche o comportamentali, sarà squalificato.


SHIH-TZU
ORIGINE: Tibet
PATRONATO: Gran Bretagna
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLO STANDARD ORIGINALE VIGENTE:
24.06.1987
UTILIZZAZIONE: Cane da compagnia
CLASSIFICAZIONE F.C.I.: Gruppo 9 Cani da compagnia

FCI Standard N° 280 / 20.04.1998

Sezione 5 Cani del Tibet
Senza prova di lavoro

 ASPETTO GENERALE
Cane robusto, abbondantemente ricoperto di pelo con un caratteristico portamento spavaldo e un muso a crisantemo.

COMPORTAMENTO-CARATTERE
Intelligente, attivo e sveglio. Amichevole e indipendente.

TESTA
 testa ampia, rotonda, larga fra gli occhi. Con abbondante pelo che ricade bene sopra gli occhi. Buona barba e baffi: col pelo che cresce verso l’alto sopra il naso dando il tipico effetto “crisantemo”.

REGIONE DEL CRANIO
Stop definito

REGIONE DEL MUSO
Tartufo nero ma fegato scuro nei cani fegato o a macchie fegato. Punta del tartufo sul prolungamento, o leggermente al di sotto della linea della palpebra inferiore. Il tartufo stretto o con la punta rivolta all’ingiù è altamente indesiderabile. Narici ampiamente aperte.
Muso di grande ampiezza, squadrato, corto, senza pieghe, piatto e con molto pelo. La lunghezza è di 2,5 cm circa dalla punta del tartufo allo stop. Canna nasale orizzontale o leggermente piegata in punta. Pigmento del muso il più possibile ininterrotto. Labbra livellate
Mascelle/Denti ampi, leggero prognatismo o tenaglia Occhi larghi, scuri, rotondi, ben distanziati ma non sporgenti. Espressione
dolce. Nei cani fegato o a macchie fegato, è permesso un colore dell’occhio più chiaro. Non si deve vedere alcun bianco. Orecchi larghi, con lunga cartilagine, portate cadenti. Inserite leggermente sotto la corona del cranio, tanto abbondantemente ricoperte di pelo che pare che questo si mescoli col pelo del collo.

COLLO
ben proporzionato, graziosamente arcuato. Sufficientemente lungo per portare fieramente la testa
 
CORPO
 più lungo, dal garrese alla radice della coda, dell’altezza al garrese Dorso orizzontale Rene compatto e robusto Torace ampio e profondo

CODA
 abbondantemente piumata, è portata gaiamente sopra il dorso. Inserita alta. Allo stesso livello del cranio per dare un profilo ben bilanciato.

ARTI
ANTERIORI corti e muscolosi con buona ossatura: il più diritti possibile; in armonia con l’ampio torace ben disceso. Spalle ferme, ben arretrate
POSTERIORI corti e muscolosi con buona ossatura. Diritti se visti da dietro. Gli arti sembrano massicci a causa della ricchezza del pelo
Cosce ben rotonde e muscolose
PIEDI rotondi, fermi e con buoni cuscinetti; sembrano grossi per la ricchezza del pelo

ANDATURA
 spavalda, fluida, con buon allungo degli anteriori e forte spinta del posteriore.

MANTELLO
PELO lungo, fitto non arricciato, con buon sottopelo. Leggera ondulazione permessa. Si raccomanda vivamente di raccogliere il pelo sulla testa.
COLORE tutti i colori sono ammessi; la lista sulla fronte e la punta bianca della coda sono altamente desiderabili in tutti i cani pluricolori
.
TAGLIA E PESO
Altezza al garrese: non più di 26.7 cm; le cose più importanti sono il tipo e le caratteristiche di razza, che non devono in alcun modo essere sacrificate alla sola taglia.

DIFETTI:
qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerata come difetto e la severità con cui questo difetto sarà penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità e ai suoi effetti sulla salute e sul benessere del cane. Qualsiasi cane che presenti in modo evidente anomalie d’ordine fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto

INDIETRO