STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

DOMANI E ' IERI

Tre Comandanti Christopher, Kirk e Spock

  Star Trek TOS ( voto episodio 7 )  

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Tomorrow is yesterday (1967)

Regia - Michael O'Herlihy

Data astrale 3213.2

Scaraventata indietro nel tempo a causa di un incidente, la U.S.S. Enterprise si ritrova ad orbitare attorno alla Terra degli anni 60.

Captando una trasmissione radiofonica dell'epoca, il Capitano Kirk e il suo equipaggio apprendono di essere giunti a pochi giorni dal lancio della prima missione che porterà l'uomo sulla Luna.

Al tempo stesso si accorgono, che un aereo militare Americano ha avvistato la nave stellare scambiandola per un UFO, molto avvistati in quel periodo, per evitare uno scontro a fuoco è necessario agire senza esitazione, decidendo di teletrasportare a bordo dell'Enterprise il Capitano Christopher, che rimane a dir poco allibito.

La faccenda che preoccupa maggiormente i nostri, è quella di poter in qualche modo modificare gli eventi futuri e quindi anche la storia.

Risolto il problema lo rimanderanno indietro facendo si che egli dimentichi tutto.

Errori e curiosità

Nei titoli di coda il Capitano Christopher è erroneamente indicato come "Maggiore".

Considerazioni personali

Da notare che nell'anno di uscita di questo episodio, lo sbarco sulla Luna di Armstrong e Aldrin doveva ancora avvenire, ma comunque imminente si sentiva nell'aria, tanto da ispirare la sceneggiatura di questo episodio.