STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI  INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Gene Roddenberry

Fra gli appassionati è noto come “il grande uccello della galassia”. Per gli altri è “solo” il Creatore di STAR TREK: quella mente geniale che a metà degli anni ‘60 decise che era giunto il momento di produrre per la televisione una serie di fantascienza che fosse degna di questo nome. Fino alla sua dipartita, avvenuta nell’ottobre 1991, Roddenberry è stato l’ideatore e il mentore di tutto l’universo di STAR TREK, dagli ideali ai personaggi.

Anche dopo la morte, la sua impronta, indelebile e imprescindibile, ha continuato a caratterizzare la saga e la sensazione rassicurante della sua presenza non ha cessato di permeare l’opera dei suoi “eredi”. Nato nel 1921 a EI Paso, in Texas, Gene si trasferì a Los Angeles con i genitori quando aveva due anni. Poco dopo il diploma, conseguito alla Franklin High School, si arruolò volontario nell’Aeronautica degli Stati Uniti e cominciò l’addestramento allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Combatté a Guadalcanal, pilotando con perizia i bombardieri B-17 in ottantanove missioni, e fu decorato con due medaglie. Fu in quegli anni che cominciò a scrivere, vendendo le sue storie e le sue poesie a diversi giornali e riviste, tra cui il “New York Times”. Tornato dalla guerra, divenne pilota civile e diede ancora una volta prova del suo coraggio portando in salvo i passeggeri di un aereo in avaria sul deserto della Siria. Fu però mentre era impiegato al Dipartimento di Polizia di Los Angeles che intraprese la carriera di autore televisivo, vendendo sceneggiature per serie TV come “Four Star Theater” e “Dragnet”.

Fu quindi a capo dello staff di scrittori per la serie “Have Gun, Will Travel” e ideò e produsse la serie “The Lieutenant”. È tuttavia la saga di STAR TREK Ia sua creazione più nota e longeva. Questo anche perché ( impresa assai ardua nel mondo dello spettacolo) Roddenberry è riuscito a replicare e incrementare il successo della Serie Classica ideando, a vent’anni di distanza, STAR TREK: THE NEXT GENERATION, un “seguito” rinnovato che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Solitamente, i protagonisti assoluti di una serie televisiva sono gli attori principali, beniamini del fedele pubblico. Con STAR TREK, Roddenberry ha saputo capovolgere questa consuetudine a suo vantaggio: è stato infatti il primo produttore televisivo a ottenere una stella sulla Walk 01 Fame di Los Angeles e, grazie alla fama riscossa (pari se non superiore a quella ottenuta dai protagonisti delle serie), è riuscito a comunicare agli spettatori il senso e l’importanza del duro lavoro di équipe che, “dietro le quinte”, permette la realizzazione di qualsiasi serie.

Sposatosi due volte, Roddenberry ha avuto un figlio — Gene Jr. detto Rod — dalla seconda moglie, Majel Barrett (che in STAR TREK ha vestito i panni dell’infermiera Christine Chapel e veste ancora quelli di Lwaxana Troi).