STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

GUARIGIONE DA FORZA COSMICA

Zefram Cochrane, l'inventore dei motori a curvatura

Star Trek TOS ( voto episodio 8 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Metamorphosis (1967)

Regia - Leo Penn

Data astrale 3219.4

La navetta Galileo, con cui Kirk, Spock e McCoy stanno accompagnando il Commissario Federale Nancy Hedford a una conferenza di pace molto importante, viene dirottata  da una misteriosa nube d'energia e depositata, con l'equipaggio incolume, sul remoto pianeta Gamma Canaris.

Qui giunti, gli uomini della Flotta Stellare scoprono che la nuvola è in realtà una creatura senziente e che sul pianeta inesplorato vive, coccolato e nutrito proprio dalla nebulosa creatura, il leggendario Zefram Cochrane, l'inventore dei motori a curvatura.

Come affermerà subito McCoy tutto questo non sembrava possibile dato che l'uomo, disperso, doveva essere morto da almeno duecento anni, scoprendo così che la creatura non lo aveva solo nutrito ma anche ringiovanito.

Il "compagno", come rinominato da Cochrane, si rivela in realtà un essere femminile innamorata dall'inventore, disposta a tutto per trattenerlo, arrivando, per l'appunto a sequestrare gli uomini dell'Enterprise per il solo scopo di tenerle compagnia, dato che l'uomo ha bisogno di suoi simili.

Nel frattempo il Commissario Nancy Hedford, che per altro è anche una bella donna, rischia di morire per una malattia, guaribile solamente arrivando a bordo della nave stellare.

Solo le maniere persuasive e convincenti del Capitano Kirk inducono in ragione la creatura, che come ultima trovata si impossessa del corpo di Nancy, ormai morente,  Cochrane si accorge infine che l'amore tra i due è reciproco, e rinunciando a tornare indietro rimane per sempre nel pianeta, facendo giurare agli ufficiali che questa storia non fosse mai rivelata

Considerazioni personali

Nemmeno la più piccola somiglianza dell'attore che impersona Cochrane, con quello utilizzato in Star Trek VIII Primo Contatto, decisamente due tipi completamente diversi nel fisico e nel carattere.