STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI     INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Hikaru Sulu

George Takey

Sulu gallery Takey gallery

Matricola CHC  173 - 950

Assegnazioni Hikaru Sulu

 

U.S.S. Essex NCC 1697

Assistente Timoniere

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Timoniere Capo

U.S.S. Republic NCC 1371

Timoniere Capo

U.S.S. Enterprise NCC 1701-A

Timoniere Capo

U.S.S. Excelsior NCC 2000

Capitano

Onorificenze

Martian Colonies Award of Merit Star of Trexlor
Legion of Honor Starfleet Unit Citation with Two Clusters
Silver Palm Federation Exceptional Service Medal
Starfleet Citation for Conspicuos Gallantry .

Ufficiale timoniere a bordo dell’originale U.S.S. Enterprise al comando del Capitano James Kirk, Sulu è nato a San Francisco nel 2237. 

lI suo primo incarico a bordo dell’ Enterprise, nel 2265, è stato quello di responsabile della sezione fisica, ma subito dopo è avvenuto il suo trasferimento in plancia come timoniere.

 Dopo le numerose missioni con l’ Enterprise, Sulu ha ottenuto il comando della U.S.S. Excelsior con la quale, dal 2290, ha condotto diverse esplorazioni nel Quadrante Beta, catalogando anomalie gassose. 

Proprio durante una di queste missioni esplorative, l’ Excelsior è stata colpita, fortunatamente senza che l’equipaggio subisse alcuna perdita, dall’onda d’urto dell’esplosione della luna di Praxis, evento che ha portato all’alleanza tra l’impero Klingon e la Federazione.

Nella sua ultima apparizione aveva 113 anni

Takey attore

Di origine giapponese, Takei è nato a Los Angeles, dove ha vissuto fino all’inizio della seconda guerra mondiale, quando la sua famiglia si trasferì in Arkansas.

Dopo aver frequentato il corso di architettura all’Università di Berkeley (California), si è trasferito al Campus di Los Angeles per ottenere la laurea in discipline artistiche e spettacolo.

Proprio qui ha fatto il suo debutto in teatro, senza però smettere di studiare recitazione anche presso scuole prestigiose come lo Shakespeare Institute di Stratford-upon-Avon (GB). Prima di ottenere la parte di Sulu in STAR TREK, è apparso in diverse serie TV, tra cui “Perry Mason”.

Dopo STAR TREK, la sua carriera è divenuta densissima di partecipazioni e impegni: è stato produttore e presentatore della serie radiofonica “Expressions: East/ West”, ha partecipato a produzioni teatrali come Mac­beth e ha ricevuto critiche entusiastiche per la sua parte in L’anno del Dragone di M. Cimino.

Tra le numerosissime serie TV a cui ha partecipato, ricordiamo “Hawaii Five-O”, “L’uomo da sei milioni di dollari”, “Magnum P.l.”, “Miami Vice”, “La signora in giallo” e “MacGyver”.

 Memorabile la sua interpretazione del comandante di campo giapponese Tanaka nel film Ritorno dal fiume Kwai.

L’attore affianca da molti anni alla sua attività artistica l’impegno civile e politico nella città di Los Angeles