STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS   

IL MARCHIO DI GIDEON

Kirk nella sala del Consiglio Odona

Star Trek TOS ( voto episodio 9 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The mark of Gideon (1969)

Regia - Jud Taylor

Data astrale 5423.4

Dopo anni di isolazionismo il pianeta Gideon ha finalmente accettato di ricevere una delegazione per discutere il suo ingresso nella Federazione Unita dei Pianeti.

L'unica condizione è che il delegato sia uno solo, il Capitano Kirk  si teletrasporta sul pianeta, ma, inspiegabilmente, si rimaterializza sull'Enterprise.

La nave che trova è funzionante ma deserta, tutti i 430 membri del suo equipaggio sono svaniti nel nulla, accanto a lui compare una giovane e bella ragazza di nome Odona, che pare affetta da una totale amnesia.

Ma sarà tutto un bluff, la ragazza è infatti la figlia del primo ministro hodon e l' Enterprise su cui si trova è in realtà una copia dell'originale.

Si scoprirà che gli abitanti del pianeta sono costretti a vivere a stretto contatto, avendo raggiunto una densità popolare cosi ampia da costringerli ad attirare a se altri esseri con il solo scopo di ricevere in regalo  malattie o infezioni che riducano in modo drastico la popolazione.

Errori e curiosità

Come è possibile che gli abitanti di Gideon siano stati in grado di replicare in maniera così accurata l' intera Enterprise al punto di ingannare il suo stesso Comandante ?