STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

INCONTRO A FARPOINT prima parte

Star Trek TNG ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Enconter at Farpoint (1987)

Regia - Corey Allen

Data astrale 41153.7

La U.S.S. Enterprise ed il suo equipaggio partono per la loro prima missione che sussiste nell'esplorare la stazione di Farpoint che si trova sul pianeta Deneb IV.

Il Capitano Picard e i suoi uomini cercano di scoprire come gli abitanti di Deneb IV l'abbiano costruita. Dirigendosi verso Farpoint, il Capitano Picard viene contrastato da una strana rete energetica. E' in questo momento che i nostri faranno la conoscenza di Q,  il misterioso e potente essere che sembra avercela con la razza umana, al punto che mette in onda una messa in scena trasformandosi in vari personaggi, ordina immediatamente all' Enterprise di non proseguire oltre, dopo di che scompare, sorte che non coinvolge la rete di energia che continua invece ad inseguire la nave della Federazione che viaggia a velocità curvatura.

Nel tentativo di seminarla il Capitano prende la difficile decisione di separare la nave dalla sezione a disco che continua il suo viaggio verso Deneb IV,. Ma improvvisamente Q fa nuovamente la sua comparsa trascinando Picard e i suoi ufficiali in una specie di tribunale  nelle vesti di Giudice dell' umanità, umiliandoli e trasformando addirittura il tenente Yar in una statua di ghiaccio.

Picard dovrà essere molto convincente nel difendere la sua razza, e vi riuscirà ma solo in parte, dopo di che il misterioso essere svanirà alla sua maniera riportando la squadra sul ponte di battaglia

Errori curiosità

Quando Riker chiede dove si trova Data, il computer risponde che è nel holodeck, prima porta a destra; ma Riker gira a sinistra ed entra.

In questo episodio l'androide Data avrà un colloquio con il Dottor Leonard McCoy, vecchio come non lo avete mai visto, molto di più di come compare nell' episodio della Serie Classica " Gli anni della morte ".

Scene o situazioni degne di nota

Bella e molto triste l'ultima immagine di De Forest Kelley ( dott. McCoy ) ripreso di schiena mentre si allontana con Data.

 

Citazioni

Capitano !, i tuoi miseri secoli passano velocemente - Q a Picard durante il primo incontro

Questa è una corte magnanima - Q a Picard dopo aver liberato Tasha dal ghiaccio durante il processo

Questa è una nave moderna, ma che ha un nome antico e glorioso cerca di ricordartelo, trattala come una signora e ti riporterà sempre a casa - McCoy a data