STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI   INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

James Tiberius Kirk

William Shatner

Kirk gallery  

  Shatner gallery

Matricola SC 937 - 076 CEC

Assegnazioni Capitano Kirk

U.S.S. Republic NCC 1371

Assistente ufficiale scientifico

U.S.S. Farragut NCC 1702

Assistente ufficiale tecnico

U.S.S. Alexander NCC 500

Capitano

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Capitano

U.S.S. Enterprise NCC 1701 - A

Capitano

Comando Flotta

Ammiraglio federale

Onorificenze

Palm Leaf of Axanar Peace Mission Grankite Order of Tactics, Class of Excellence
Prentares Ribbon of Comm,, 1° and 2°Class Silver Palm with Cluster
Starfleet Citation for Conspicuos Gallantry Karagite Order of Heroism
United Federation of Planets Medal of Honor .

 

Nato il 26 marzo del 2233 ( d.a. 1265.3 ) a Riverside, nell' Iowa, USA, sulla Terra, James Kirk, appena trentenne, è stato “il più giovane Capitano della Flotta”.

Al comando della U.S.S. Enterprise NCC-1701, ha portato a termine l’ormai leggendaria missione quinquennale dal 2264 al 2269. Col grado di Ammiraglio ha poi ricoperto per due anni e mezzo la mansione di Capo delle Operazioni della Flotta fino alla crisi di V’ger, quando ha riassunto il comando dell’Enterprise.

 Nel 2286, in seguito al furto dell’Enterprise, è stato portato davanti al Consiglio Federale, ma alcune circostanze attenuanti hanno fatto sì che la condanna coincidesse con il suo più grande desiderio: la retrocessione a Capitano e l’assegnazione al comando della U.S.S. Enterprise NCC-1701-A. La sua carriera è terminata nel 2294 durante il varo della Enterprise NCC-1701-B quando, durante l’incontro con l’anomalia spazio-temporale Nexus, Kirk si è sacrificato per salvare la nave e il suo equipaggio.

 Dato per disperso, in realtà Kirk era finito all’interno del Nexus, dal quale “è uscito” 78 anni dopo per aiutare il Capitano Picard durante l’incidente con Soran.

È rimasto però ucciso proprio durante la lotta per la salvezza del sistema Veridiano.

Nella sua ultima apparizione aveva 138 anni

    Shatner attore

William Shatner, nato il 22 marzo 1931 a Montreal, in Canada, debuttò in teatro in Tamburlaine, mentre il suo esordio cinematografico avvenne con il ruolo di co-protagonista nel film I fratelli Karamazov. Shatner continuò a recitare anche in teatro, e a New York fu protagonista del Mondo di Suzie Wong, dove venne notato da Gene Roddenberry che lo scelse per il ruolo del Capitano Kirk per la prima serie televisiva di Star Trek.

L’elenco dei film e dei telefilm a cui ha preso parte è lunghissimo. Ricordiamo tra tutti la serie TV  “T.J.Hooker” e il film L’aereo più pazzo del mondo, sempre più pazzo, mentre tra i suoi lavori più recenti figura Rescue 911.

Al suo attivo Shatner ha anche numerose regie teatrali, tra le quali La gatta sul tetto che scotta, in cui recitava la sua seconda moglie Marcy Lafferty.

Le sue imprese “sul ponte di comando” includono anche il quinto film della saga, Star Trek: L’Ultima Frontiera, per il quale ha scritto il soggetto e collaborato alla stesura della sceneggiatura.

Ha debuttato come scrittore di fantascienza con il libro Trek War, che ha dato origine poi a una vera e propria saga che comprende altri libri, telefilm e fumetti.

La sua passione sono i cavalli da corsa e alcuni campioni del suo allevamento hanno  vinto in passato prestigiosi premi ai concorsi ippici,