STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI     INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Janice Rand

Grace Lee Withney

Rand gallery Whitney gallery

Matricola SD  833 - 896 c

Assegnazioni Janice Rand

 

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Assistente Ufficiale

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Capo Teletrasporto

U.S.S. Enterprise NCC 1701 - A

Capo Teletrasporto

Comando Flotta

Direzione Emergenze

U.S.S. Excelsior NCC 2000

Ufficiale Comunicazioni

Nata nel 2242 sulla Terra Il Tenente Comandante Janice Rand ha ricoperto molteplici incarichi nel corso della sua carriera.

La sua prima mansione è stata a bordo della U.S.S. Enterprise del Capitano Kirk, del quale era l’assistente.

In questo ruolo i suoi compiti variavano moltissimo e la si poteva trovare in plancia, con rapporti importanti da sottoporre agli ufficiali, come negli alloggi stessi del Capitano, intenta a supervisionare la dieta imposta dal medico di bordo.

Nel corso del suo servizio Janice Rand è divenuta assistente anche di altri ufficiali, tra cui l’allora Tenente Hikaru Sulu, con il quale condivideva la passione per la botanica.

In seguito al rinnovamento dell’Enterprise, Janice Rand è tornata a servire a bordo della nave in qualità di Capo Teletrasporto, ruolo che le ha consentito di intraprendere la carriera di ufficiale, alla quale si è applicata con dedizione negli anni seguenti.

La Rand ha scelto poi di terminare i suoi imbarchi e di ricoprire incarichi a terra, presso il Comando della Flot­ta Stellare.

Qui, tra l’altro, si è impegnata nel dirigere l’emergenza durante la crisi dovuta all’attacco della sonda aliena alla Terra nel 2286.

Qualche anno dopo Hikaru Sulu, promosso Capitano dell' U.S.S. Excelsior, l’ha voluta a bordo come addetta alle comunicazioni.

In questa occasione la Rand, oltre a collaborare strettamente con il suo vecchio compagno d’avventura, ha conosciuto il giovane Guardiamarina vulcaniano Tuvok, il quale, un’ottantina di anni più tardi, sarebbe divenuto Capo della Sicurezza sulla U.S.S. Voyager.  

Nella sua ultima apparizione aveva 48 anni

Withney attrice

Attrice e ballerina sin da giovanissima, Grace Lee Whitney esordì sulle scene di Broadway, dove apparve in alcune grandi produzioni, prima di passare al cinema con apparizioni in film come lrma la dolce e A qualcuno piace caldo.

 Fu spesso anche “guest star” in diverse serie TV degli anni ‘60 e ‘70, tra le quali “Outer Limits”, “Batman”, “La Grande Vallata”, “Bonanza”, “Cannon”, “Mannix”, “Ai confini della realtà” e “Gli lntoccabili”.

Roddenberry, che la conobbe sul set del pilot di “Police Story”, decise di “reclutarla” anche per STAR TREK. La sua presenza nei panni della bionda attendente del Capitano Kirk durò però solo fino a metà della prima stagione televisiva, quando il suo personaggio fu eliminato.

Sulle ragioni dì questa decisione sono state formulate diverse ipotesi, ma al di là delle voci secondo cui la Whitney fu allontanata per via della sua condizione di alcolista, la motivazione ufficiale è che, secondo i dirigenti di allora, il Capitano Kirk avrebbe dovuto avere la libertà di corteggiare “una donna in ogni porto” e ciò era reso difficile dalla presenza costante al suo fianco della bionda Janice Rand.

Il ruolo di Janice Rand, comunque, è stato più volte ripreso da Grace Lee Whitney anche nei film, fino alla sua recente partecipazione all’ultimissima serie, STAR TREK: Voyager.

Uscita felicemente da un difficile passato, oggi Grace Lee Whitney si dedica all’aiuto delle persone che hanno problemi di alcolismo.