STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

     TNG   

L ' ARSENALE DELLA LIBERTA'

Star Trek TNG ( voto episodio 7 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The arsenal of freedom (1988)

Regia - Les Landau

   Data astrale 41798.2

L'Enterprise sta indagando sulla scomparsa della Drake sul pianeta Minos. Arrivando sul posto l'equipaggio riceve uno strano messaggio pre-registrato da un venditore.

Il pianeta, che dovrebbe essere altamente popolato da commercianti di armi non presenta più forme di vita umanoide e la squadra di sbarco decide di scendere per approfondire la cosa, una volta a terra il Comandante Riker incontra il Capitano della Drake, suo vecchio amico, che però ha un comportamento molto strano, al punto che Data ipotizza che potrebbe trattarsi di un immagine oleografica, detto fatto, l'ufficiale della flotta stellare si trasforma in una macchina da guerra di forma sferica che gli attacca e immobilizza Riker con uno scudo d'energia molto resistente con lo scopo, si presume, di assoggettarlo a se, il tenete Yar riesce comunque a distruggere la sfera e Il comandante Data cerca con la frequenza del phaser di liberare William.

Picard ed la Dottoressa Crusher si trasportano sul pianeta per studiare la situazione e per verificare la salute di Riker, che viene finalmente liberato mentre i due ultimi arrivati perlustrano la zona cadendo quasi subito in un profondo buco nel terreno.

La squadra viene nuovamente attaccato, con più potenza ed ogni volta ad intervalli regolari, e non riesce ad individuare Picard e la Crusher, quest'ultima, gravemente ferita è impossibilitata a muoversi e rischia la morte.Nel frattempo, l'Enterprise momentaneamente al comando del tenente La Forge viene attaccata da un nave occultata, che costringe l'ammiraglia della flotta a mantenere gli scudi alzati impedendo il salvataggio della squadra tramite il teletrasporto, e Geordi battagliando con il capo della sala macchine che vuole il comando, si vede costretto ad abbandonare momentaneamente l'orbita separando la nave dalla sezione a disco.

Picard tenta di tenere sveglia Beverly e casualmente trova una macchina nel sottosuolo funzionante, Riker, Yar e Data trovano i due e l'androide si getta nel buco per aiutare i suoi compagni, e immediatamente si materializza l'immagine del ormai conosciuto venditore mentre Tasha e William cercano disperatamente di respingere l'ultimo attacco da parte della sfera, l'ologramma racconterà che tali armi, le stesse che hanno massacrato i loro inventori sul pianeta, stanno svolgendo proprio per loro delle azioni dimostrative allo scopo di incentivarli all'acquisto, allora Picard furbamente afferma che è deciso a comprare tutto quanto al patto di interrompere immediatamente la dimostrazione.

Le micidiali sfere scompaiono e la Forge riesce a distruggere la nave occultata studiando uno stratagemma alquanto geniale, esso consiste nel rasare l'atmosfera del pianeta che rivelerà a causa dell'attrito la nave inseguitrice salvando in extremis tutti quanti.  

Errori e curiosità

Durante le scene iniziali La Forge definisce il messaggio proveniente dal pianeta uno " spot pubblicitario", ma come fa a conoscerlo visto che la Tv è scomparsa da moltissimo tempo ?

Sempre all' inizio dell' episodio il Comandante Data dice che nel pianeta non compaiono forme di vita intelligenti ma solo forme vegetali e animali, ma gli animali non sono anch' essi intelligenti ? non era più corretto affermare che non vi era traccia di forme di vita tecnologicamente avanzate o civilizzate ?

Scene o situazioni degne di nota

Indubbiamente la scena in cui Picard scherzosamente rifiuta la restituzione del comando da parte di La Forge in quanto le aveva lasciato una nave intera completa di sezione a disco e la pretendeva in uguali situazioni.