STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

TOS

L' INVERSIONE DI ROTTA

Il momento dello scambio di persona

Star Trek TOS ( voto episodio 8 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Turnabout intruder (1969)

Regia - Herb Wallerstein

Data astrale 5298.5

La U.S.S. Enterprise è stata chiamata d’urgenza su Camus Il dal dottor Coleman, da tempo impegnato con un gruppo di archeologi nello studio delle rovine del pianeta. Le radiazioni emesse da quel mondo perduto hanno ucciso quasi tutti; anche la dottoressa Janice Lester, a capo della squadra, è in fin di vita.Sbarcati sul pianeta, gli uomini dell’ Enterprise partono con il dottor Coleman alla ricerca di eventuali superstiti, mentre Kirk resta accanto alla dottoressa morente.

Quand’ecco che d’un tratto...la dottoressa prende possesso del corpo del Capitano e l'anima di Kirk si ritrova improvvisamente nel corpo della Lester.

La donna, vecchia fiamma del Capitano, si rivela subito spietata e cerca di ucciderlo, non riuscendovi ordina al suo collega di somministrare sedativi al vero Kirk in modo che il resto dell'equipaggio non si accorga dello scambio. Una volta a bordo incomincia ad avere comportamenti strani, tipo cambiamenti di rotta ingiustificabili, tutto ciò induce il dottor McCoy e Spock a dubitare della salute mentale del capitano arrivando a chiederle una visita medica e psicologica che però non da risultati significativi. nel frattempo il Kirk - Lester riesce a fuggire dall'infermeria ingannando l'infermiera Chapel precipitandosi dal primo ufficiale e McCoy che chiama Bones, peccato che insieme a loro fosse presente il finto Capitano che da subito disposizione di rinchiudere, sorvegliata, la dottoressa nel suo alloggio dando l'ordine preciso che nessuno senza il suo permesso potesse farle visita.

Ma Spock, non convinto disubbidisce parlando con lei, il vero Kirk disperatamente racconta la sua storia inducendo il Vulcaniano a provare una fusione mentale con l'esito di convincerlo finalmente della veridicità del suo racconto.

Il Capitano kirk ( quello finto ), scopre Spock e lo arresta condannandolo a morte dopo averlo fatto giudicare con la corte marziale dai suoi ufficiali, ma durante il processo perde le staffe e l'equipaggio chiamato a giudizio incomincia ad avere seri dubbi, ma perdendo le sue capacità di autocontrollo perde anche la facoltà di mantenersi all'interno del corpo che ha rubato restituendo al vero Capitano la sua persona e il comando della sua amata Enterprise.

Errori e curiosità

Curioso vedere Kirk, solitamente rubacuori nei panni di una donna.

Citazioni

 Dottore, ho visto il capitano febbricitante, malato, ubriaco, delirante,terrorizzato, esultante, furioso, ma finora non lo avevo mai visto in preda ad un attacco isterico - Scott a McCoy commentando il comportamento di Kirk