STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TOS  

LA MELA

Il Dio macchina Vall venerato dagli indigeni

Star Trek TOS ( voto episodio 6,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The apple (1967)

Regia - Joseph Pevney

Data astrale 3715.0

Una squadra di ricognizione capitanata da Kirk, sbarca su gamma Trianguli VI, un pianeta paradisiaco ricoperto da una lussureggiante vegetazione.

La bellezza del luogo cela però insidie inaspettate, benché gli abitanti del pianeta siano accoglienti e calorosi, la serie di incidenti in cui incappano gli uomini di kirk sembra tutto fuorché casuale.

Seguendo gli indigeni del villaggio, la squadra scopre che la causa di tanta ostilità planetaria è Vaal, un sofisticatissimo macchinario che i locali venerano come un Dio e riforniscono di carburante per avere in cambio una vita idilliaca  e senza pensieri....

Kirk nei difficili panni del serpente "da qui il titolo la mela" porta avanti la sua battaglia contro la macchina della felicità senza prestare ascolto ai suoi stessi ufficiali e amici, che gli ricordano che la prima direttiva vieta qualsiasi interferenza da parte della Federazione, facendole notare che i servitori di Vaal sembrano effettivamente felici, per quanto la loro felicità sia artificiale.

Sordo a queste proteste, il Capitano non esita a decidere per gli abitanti del pianeta, donando loro la libertà di badare a se stessi senza l'aiuto di alcuna macchina.

Errori e curiosità

Quando Scott cade all'indietro finendo addosso alla poltrona del Capitano una piastrella salta via dal pavimento.