STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

       TOS    

LE PAROLE SACRE

Kirk tenta di fuggire dalla prigione

Star Trek TOS ( voto episodio 8 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - The Omega glory  (1967)

Regia - Vincent McEveety

Data astrale sconosciuta

Kirk, Spock e McCoy, nell'esplorare la U.S.S. Exeter, che pare abbandonata in orbita intorno al pianeta Omega IV, scoprono che l'equipaggio è stato decimato da un virus letale.

I tre si teletrasportano sul pianeta dove incontrano il Capitano dell' Exeter, ( astronave del tutto identica all'Enterprise ) Ronald Tracey, convinto che su Omega IV, abitato da esseri umanoidi ultracentenari, si trovi la fonte dell'eterna giovinezza.

Per riuscire a rintracciarla, Tracey, ha però aiutato una delle razze indigene, i Kohms, a combattere gli Yangs, loro acerrimi nemici, usando le armi della Federazione e violando così la prima direttiva.

Tracey informa Kirk che lui e i suoi uomini non potranno più rientrare sull'Enterprise in quanto loro come lui sono ormai vittime del virus che gli ucciderebbe all'istante se solo si fossero allontanati dal pianeta.

Ma McCoy scoprirà ben presto che la permanenza sul pianeta agisce come antidoto, ma Tracey non convinto attacca gli Yangs perdendo.

Imprigionati tutti quanti dovranno dimostrare agli indigeni che il buono vince sul cattivo, come scritto nei loro testi sacri del tutto simili alla Costituzione Americana, con tanto di bandiera a stelle e strisce, puntualmente vincerà Kirk risparmiando la vita al suo avversario.

La materializzazione improvvisa di Sulu con altri compagni farà sembrare Kirk come un Dio che predicherà i popoli riconducendoli sulla retta via.

Considerazioni personali

Tutto bello e perfetto, bella storia, belle parole, ma quella bandiera Americana potevano proprio risparmiarcela,( non che io sia anti Americano, anzi ) dando all'episodio poca credibilità, ......... inverosimile.