STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI    INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Leonard H.McCoy

DeForest Kelley

McCoy gallery kelley gallery

Matricola SM 357 - 977

Assegnazioni Dottor Leonard McCoy

 

Memory Alpha

Assistente Ufficiale Medico

U.S.S. Hood NCC 1703

Ufficiale Medico 

U.S.S. Lafayette NCC 1720

Primo Ufficiale Medico

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Primo Ufficiale Medico

U.S.S.  Enterprise NCC 1701-A

Primo Ufficiale Medico

Comando Flotta

Ammiraglio - Ispettore

Onorificenze

Starfleet United Citation Vega Award of Merit, Star Class
Commendation by the Empath of Minara Starfleet commendation: 14
Silver Palm with Cluster Legion of Honor
Federation Exceptional Service Medal United Federation of Planet Golden Sun with Star
Starfleet Citation for Conspicuous Gallantry .

Nato ad Atlanta , Georgia nel 2227 Medico di bordo sulla U.S.S. Enterprise dal 2266, McCoy (soprannominato affettuosamente “Bones”, ossa) è un dottore molto attento alla salute fisica e psichica dell’equipaggio.

Ritiratosi dopo la mitica missione quinquennale, è stato richiamato durante l’incidente di V’ger ed è rimasto a bordo dell’Enterprise negli anni seguenti.

Alla morte di Spock, McCoy è stato scelto come depositario del suo katra fino al momento del fal-tor­pan, l’antichissimo rituale di Vulcano che riunisce la mente al corpo. 

In occasione delle trattative di pace con i Klingon del 2293, è stato accusato ingiustamente della morte del Cancelliere Gorkon e imprigionato con Kirk sul pianeta - prigione Rura Penthe. 

Ciò ha permesso ai due di venire a conoscenza della cospirazione che poteva mandare a monte le trattative di pace e di porvi rimedio. 

Ritiratosi con il grado di Ammiraglio, McCoy ha continuato per molto tempo a ispezionare le attrezzature mediche della Flotta.

Nella sua ultima apparizione aveva 137 anni

Kelley attore

DeForest Kelley nasce nel 1920 ad Atlanta, in Georgia, e ha iniziato la sua carriera nello spettacolo cantando in un coro di chiesa.

Avendolo ascoltato una volta per radio, la Lew Forbes Orchestra gli offrì un impiego come cantante all’Atlanta Paramount Theatre.

Dopo essersi trasferito in California, Kelley cominciò la sua carriera di attore con il Long Beach Theatre Group. Durante la guerra, un talent scout della Paramount lo notò in un filmato realizzato dalla Marina per l’addestramento degli ufficiali, e gli offrì un contratto.Kelley rimase con la Paramount per due anni e mezzo e debuttò al cinema in Fear of the Night (1947) di Maxwell Shane.

Dopo numerose apparizioni teatrali e televisive a New York, kelley riprese la sua carriera a Hollywood e nel 1966 approdò a Star Trek.

Tra i suoi film più famosi, oltre a quelli della saga fantascientifica, va ricordato Sfida all’ Ok Corral. I panni del cow-boy del resto gli erano congeniali, visto che anche molte serie TV alle quali ha partecipato sono di ambientazione western, come ad esempio “Bonanza”, tra l'altro proprio nell'episodio della serie classica "lo spettro di una pistola" DeForest ha rinterpretato la sfida dell' Ok Corral.

Ultimamente risiedeva a Sherman Oaks, in California, con la moglie Carolyn Dowling, con cui si era sposato dal 7 settembre 1945.

DeForest Kelley scompare l' 11 giugno del 1999 dopo una lunga e tormentata malattia, proprio il giorno del debutto del IX film della saga di Star Trek