STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI    INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Montgomery Edward Scott

James Doohan

Scott gallery Doohan gallery

Matricola SE 197 - 514

Assegnazioni Montgomery Scott

U.S.S. Constitution NCC 1700

Assistente Ufficiale Tecnico

U.S.S. Hood NCC 1703

Assistente Ufficiale Tecnico

U.S.S. Coridan Queen NCC 561

Ingegnere Capo

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Ingegnere Capo

U.S.S. Excelsior NCC 2000

Ingegnere Capo

U.S.S. Enterprise NCC 1701-A

Ingegnere Capo

Onorificenze

Prentares Ribbon of Commendation First class Vega Ward of Merit, Star Class
United Federation of Planet Golden Sun with Oak Leaf Silver Palm with Cluster
Federation Exceptional Service Medal Starfleet Citation for Conspicuos Gallantry

Nato ad Eberdeen , Scozia nel 2222 chiamato familiarmente “Scotty”, Montgomery Edward Scott è stato ingegnere capo sulla prima U.S.S. Enterprise e nella sua carriera ha servito su ben undici navi diverse.

I motori della nave non hanno segreti per lui, ciò nonostante in moltissime occasioni ha usato una delle sue principali doti — l’improvvisazione — per salvare la situazione. 

Questa sua capacità di abbinare conoscenza e intuito, unita alla sua estrema professionalità, gli ha guadagnato la nomea di “ingegnere dei miracoli”. 

Nel 2294, dopo 52 anni di carriera, è andato in pensione, ma nel suo viaggio per la colonia di Norpin (dove avrebbe trascorso in pace il resto dei suoi giorni), la nave su cui viaggiava è precipitata su una Sfera di Dyson. 

Scotty, unico sopravvissuto, ha passato 75 anni sospeso nel teletrasporto fin quando una squadra dell’U.S.S. Enterprise NCC-1701-D  lo ha salvato, nel 2369. In seguito, a bordo di una navetta “prestatagli” dal Capitano Picard, ha ripreso a viaggiare per la galassia.

Nella sua ultima apparizione aveva 147 anni

Doohan attore

Figlio di un ingegnere che sviluppò il progetto per la benzina ad alto contenuto di ottani (fatto davvero curioso, vista la parte che il destino lo avrebbe poi chiamato a interpretare), Doohan è nato a Vancouver, nel Canada Inglese, ma ha frequentato le scuole a Sarnia, nell’Ontario, dove ha anche cominciato la sua carriera di attore.

Nella seconda guerra mondiale fu Capitano della Royal Canadian Artillery e, dopo essere stato ferito in battaglia, continuò il suo lavoro come osservatore aereo.

Le sue incredibili manovre durante le ricognizioni gli valsero la fama di “pilota più folle di tutta la Forza Aerea Canadese”.

Nel 1946 si trasferì a New York, dove, dopo aver studiato per due anni alla Neighborhood Playhouse, cominciò ad insegnare recitazione.

NeI 1953 tornò in Canada, a Toronto, e interpretò diversi ruoli per la radio, la televisione e l’industria cinematografica.

Dopo essersi trasferito a Hollywood, apparve in programmi televisivi come “Bonanza”, “Gunsmoke”, “Pey­ton Piace” e “Marcus Welby”, oltre a impersonare Scotty in STAR TREK.

La parte gli venne assegnata anche per la sua capacità di imitare numerosi accenti: in lingua originale, infatti, il capo ingegnere deIl’ U.S.S. Enterprise ha uno spiccato accento scozzese.

Sue anche le voci originali di moltissimi personaggi della serie di STAR TREK a cartoni animati.