STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI    INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Nhyota Uhura

Nichelle Nichols

Uhura gallery Nichols gallery

Matricola SE 339 - 233

Assegnazioni Nhyota Uhura

 

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Ufficiale Comunicazioni

Accademia della Flotta

Ufficiale Istruttore

Comando Flotta

Ufficiale Comunicazioni

U.S.S. Enterprise NCC 1701-A

Ufficiale Comunicazioni

Accademia della Flotta

Ufficiale Istruttore

Nata neI 2239, porta un nome che in lingua Swahili significa ‘libertà”.

È stata l’Ufficiale Addetto alle Comunicazioni sull’ U.S.S. Enterprise durante la famosa missione quinquennale e fino alla crisi di Genesis, quando si trovava all’Accademia della Flotta Stellare come istruttore.

Ha proseguito la sua carriera nella Sezione Comunicazioni del Comando di Flotta sulla Terra, quando si è trovata coinvolta (volontariamente) nel salvataggio di Spock, missione per la quale è stata mandata a giudizio di fronte al Consiglio Federale insieme ai suoi compagni di viaggio.

In seguito ha ripreso la carriera a bordo dell’ U.S.S. dove è rimasta in servizio fino al 2293 circa, quando è tornata al suo precedente incarico di istruttore all’Accademia della Flotta Stellare.

      In seguito all’incidente di Praxis (che ha portato poi all’alleanza tra Klingon e Federazione) è tornata sull      Enterprise per partecipare, insieme ai suoi  vecchi compagni,  alla Conferenza di Khitomer.

Nella sua ultima apparizione aveva 54 anni

Nichols attrice

Nata a Robbins, nell’lllinois, la Nichols ha nelle vene sangue africano, spagnolo, gallese e indiano cherokee.

La sua carriera musicale è cominciata all’età di 16 anni, con nientemeno che Duke EIlington: dapprima grazie a un balletto da lei creato su una composizione del musicista e, in seguito, come corista nella sua orchestra.

Per diversi anni si è ritrovata così a girare il mondo in tournée, cantando anche con la band di Lionel Hampton.

Nelle sue prime apparizioni cinematografiche, la Nichols ha ballato con Sammy Davis Jr. in Porgy and Bess e con James Gardner in Mr. Buddwing.

Ha ricevuto due nomination al Sarah Siddons Award come miglior Attrice per le sue interpretazioni in Kicks and Company e The Blacks di Genet. Prima di venir scelta per STAR TREK aveva ricevuto diverse critiche positive per la serie televisiva “The Lieutenant”.

Ha inoltre recitato accanto a Lynn Redgrave in “Antonio e Cleopatra”, una produzione per la TV, e nel film di Sandy Howard The Supernaturals. La sua carriera musicale prosegue ancor oggi e al suo attivo ha diversi album di canzoni.

La Nichols è stata anche una dei testimonial per la NASA, che invitavano le donne e gli appartenenti alle minoranze etniche al reclutamento per il programma Space Shuttle.

È stato anche merito suo se molti astronauti di colore hanno aderito al programma spaziale americano.