STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI      INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Pavel Andrejevich Chekov

Walter Koenig

Chekov gallery Koenig gallery

Matricola GSE  658 - 749

Assegnazioni Pavel Chekov

 

U.S.S. Enterprise NCC 1701

Assistente Ufficiale Scientifico

Ufficiale Capo della Sicurezza

Navigatore

U.S.S. Reliant NCC 1864

Ufficiale Capo Navigatore

U.S.S. Enterprise NCC 1701 - A

Ufficiale Capo Navigatore

Onorificenze

Silver Palm with Cluster Starfleet Unit Citation with Cluster
Procyon Order od St.Mark Starfleet Star of Conspicuos Gallantry
Federation Exceptional Service Medal .

Nato nel 2245, ha cominciato la sua carriera come Guardiamarina a bordo della U.S.S. Enterprise sotto la guida del Capitano Kirk. 

A bordo della nave ha coperto il ruolo di navigatore, anche se spesso la sua preparazione lo ha portato ad affiancare (e in alcuni casi a sostituire) il Signor Spock nelle sue mansioni scientifiche. 

In seguito alla conclusione della prima missione quinquennale, Chekov è stato promosso Tenente e durante la missione di V’ger è tornato a far parte dell’equipaggio dell’Enterprise come Capo della Sicurezza. 

La sua carriera, però, lo ha portato ad allontanarsi dai vecchi compagni e ad imbarcarsi nel 2285 sulla U.S.S. Reliant al comando del Capitano Terreil. 

Su questa astronave, la sua mansione era quella di ufficiale scientifico, ruolo che ha abbandonato in seguito alla distruzione della nave di ricerca ad opera di Khan. 

Negli anni successivi, ha ripreso la mansione di navigatore a bordo della U.S.S. Enterprise NCC-170 1-A.  

Nella sua ultima apparizione aveva 48 anni

Koenig attore

Le origini di Walter Koenig, nato a Chicago e vissuto a New York, richiamano un po’ quelle del celebre personaggio da lui interpretato in STAR TREK: i suoi genitori, infatti, erano di origine lituana.

La sua carriera di attore cominciò già ai tempi della Highschool, quando ebbe il ruolo di protagonista in un allestimento del Peer Gynt.

Trasferitosi con la famiglia in California, si laureò in psicologia all’Università di Los Angeles.

La sua prima parte importante la ottenne nella serie televisiva “Day in Court”, prodotta a Hollywood.

Da allora, le sue apparizioni televisive sono state innumerevoli: ha interpretato ruoli in serie tv quali “Colombo”, “Ironside”, “Mannix” e “Gli lntoccabili”.

Venne scelto per il ruolo di Chekov in STAR TREK dopo che aveva vestito i panni di un traditore russo nella serie “Mr. Novak”.

Malgrado i suoi impegni televisivi, Koenig non ha abbandonato il teatro, recitando tra l’altro nelle pièce Actors e Boys in August accanto a Mark Lenard, famoso tra gli appassionati di STAR TREK per l’interpretazione di Sarek, il padre di Spock.

Ha poi interpretato un ruolo da co-protagonista nel film di fantascienza Moontrap e recentemente è apparso nella serie televisiva di fantascienza “Babylon 5”.

Koenig è stato anche sceneggiatore e scrittore e ha pubblicato tra l’altro un saggio in forma di diario intitolato Chekov’s Enterprise, sulla lavorazione di STAR TREK: The Motion Picture.

Vive attualmente con la moglie, l’attrice Judy Levitt, nella San Fernando Valley.