STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

      TNG   

RUMOROSO COME UN SUSSURRO

Star Trek TNG ( voto episodio 7,5 )

ritorna a EPISODI

Titolo originale - Loud as a whisper (1989)

Regia - Larry Shaw

   Data astrale 42477.2

L'Enterprise ha l'incarico di condurre un mediatore di pace su di un pianeta per cercare di metter fine agli scontri che durano ormai da 150 anni. Giunti all'incontro Picard scoprirà che il mediatore è in realtà un umanoide sordo geneticamente come tutta la sua razza e per farsi capire viene accompagnato da tre persone che lui chiama coro, un uomo per il raziocinio, uno per l'emotività, e una donna per l'armonia.

Riva rimane quasi subito colpito dalla bellezza di Deanna che ricambia la gentilezza per tutta la durata del viaggio, una volta arrivati a destinazione Picard teletrasporta Riva e il suo seguito sul pianeta accompagnati da Riker e Worf, ma un membro ribelle delle due fazioni  perde il controllo e disintegra il coro costringendo la squadra di sicurezza a riportare il mediatore sano e salvo sull'Enterprise.

Riva è molto contrariato, non ha più il suo coro e non riesce a farsi capire, solo la capacità di Data ad imparare il suo linguaggio gestuale creerà nuovamente la comunicazione.

Riva non ha più intenzione di continuare e prega Picard di ricondurlo nuovamente sul suo pianeta, ma Deanna intenzionata a concludere da sola le trattative lo indurrà a cambiare idea facendosi infine trasportare sul pianeta con l'intenzione di insegnare ai due popoli il suo linguaggio in modo da costituire nuovi presupposti di pace.

Errori e curiosità

Quando Data effettua la traduzione del linguaggio gestuale di Riva, pronuncia le parole prima che vengano mimate dal diplomatico, androide telepatico o Betazoide ?

Quando Worf afferma che le trasmissioni provenienti dal pianeta sono disturbate Riva dice che per lui sono sufficienti, peccato che non poteva sentirlo o leggerli le labbra in quanto si trovava alle sue spalle e il mediatore era solo davanti allo schermo.

L'attore che in questo episodio interpreta Riva è realmente sordomuto

Citazioni

Siamo i suoi traduttori, non solo esprimiamo i suoi pensieri, ma anche le sue reazioni emotive, io sono lo studioso, rappresento l'intelletto e parlo su questioni di giustizia, di filosofia, di logica, sono anche il sognatore, la parte che aspira a vedere la bellezza al di la della verità che è il dovere primario dell'arte, io sono il poeta che ..... gli artisti tendono sempre a divagare e sfuggire al presente, io sono la passione, la libido, l'anarchia del desiderio, sono il romantico e l'amante, sono anche il guerriero, la linea perfetta, colui che non vacilla mai ..... e io sono colei che unisce e lega tutti gli altri, sono l'armonia, l'equilibrio, la saggezza - Il coro di Riva

Come potremmo comunicare, lei può leggere i movimenti della bocca, io ho bisogno delle parole - Deanna a Riva

E' stata colpa mia, sono io il responsabile della loro morte, nella mia arroganza pensavo che nessuno potesse far del male al grande Riva, sono un idiota - Riva tradotto da Data commenta la morte del suo coro