STARTREKWEBSITE 
Home STWS Torna indietro Star Trek Pagine personali My Links Guestbook

 

 

EPISODI   INDICE PERSONAGGI TOS   Indice generale

Comandante Spock

Leonard Nimoy

Spock gallery Nimoy gallery

Matricola S 179 - 276 SP

Assegnazioni Comandante Spock

U.S.S. Sirius NCC 1744

Assistente Ufficiale Scientifico

U.S.S. Pharados NCC 1757

1° Ufficiale Scientifico

U.S.S. Enterprise NCC 1701

1° Ufficiale Scientifico

U.S.S. Enterprise NCC 1701-A

1° Ufficiale Scientifico

Federazione Unita dei Pianeti

Ambasciatore Federale

Onorificenze

Vega Award of Merit, Comet Class Vulcan Scientific Legion of Honor
King Axanar's Iridium Star Federation Accademy of Sciences Einstein Award
Starfleet Unit Citation Starfleet Commendations
Starfleet Citation for Conspicuos Gallantry Starfleet Award of Valor
Star of Sirius United Federation of Planets Golden Medal of Honor

Figlio di una donna Terrestre, Amanda, e di un Vulcaniano, l’Ambasciatore Sarek, Spock è nato a Shi Khar su Vulcano il 56 Tasmeen 503 ( data astrale 1272.2 - 26 marzo 2230 secondo alcune fonti 2225 ). Secondo l'Officer's Manual (probabilmente per un'idea di Dorothy C. Fontana) il secondo nome di Spock è Xtmprszntwlfd, pronunciato in sei sillabe. Nel romanzo Ishmael il secondo nome di Spock è S'chin T'gai.

La sua carriera è iniziata a bordo dell’ U.S.S.Enterprise, con il ruolo di Primo Ufficiale Scientifico. 

Finita la missione quinquennale, ha lasciato la Flotta Stellare, ma l’incontro con V’ger gli ha fatto capire che il suo posto era sull’ Enterprise.

Durante lo scontro con Khan, Spock ha sacrificato la vita per salvare i suoi compagni, ma è riuscito ad affidare il proprio katra ( l’essenza vitale ) alla mente di McCoy. 

Kirk è poi riuscito a riportare il corpo di Spock (rigenerato dall’onda Genesis) su Vulcano, dove il katra è stato ritrasferito in lui. 

Così rinato, Spock è tornato in servizio e nelle missioni seguenti ha incontrato il fratellastro Sybok, esiliato da Vulcano per il suo atteggiamento poco ortodosso nei confronti della logica. 

Spock è stato tra i fautori della pace con l’impero Klingon, ed è divenuto poi Ambasciatore Federale seguendo le orme del padre. 

Negli ultimi anni si è trasferito su Romulus dove, con un movimento clandestino, sta cercando di riunificare la cultura Romulana a quella degli antichi cugini Vulcaniani.  

Nella sua ultima apparizione aveva 138 anni

Nimoy attore

Nato il 26 marzo 1931 a  Boston, ha iniziato la sua carriera nel 1939 alla Elisabeth Peabody Settlement Playhouse.

Nei 1954 ha sposato l’attrice Sandi Zober, e subito dopo ha iniziato il periodo di leva in Georgia, dove ha lavorato in vari show dell’esercito.

Dopo aver assolto gli obblighi militari, è apparso in numerosi film, programmi TV e drammi teatrali.

Nel 1965 è stato scelto da Roddenberry per impersonare Spock, per la cui interpretazione ha ricevuto tre nomination all’Emmy Award, il prestigioso Oscar televisivo.

Moltissime sono le sue interpretazioni.  Citiamo tra tutte le serie TV “Missione impossibile” e “Ai confini della realtà”, i film Catlowe Una donna di nome GoI­da e la pièce teatrale Equus.

Nimoy ha anche esplorato il mondo della fotografia, della poesia, della discografia, della scrittura e, non ultimo, della regia.

 Dopo aver debuttato come regista in TV, si è lanciato nel cinema grazie al terzo e al quarto film di STAR TREK, dirigendo in seguito altri lungometraggi di successo come Tre Scapoli e un bebè e Diritto d’amare.

Nimoy risiede a Los Angeles con la sua seconda moglie Susan Bay.

Dopo la morte dei nipote Alan, causata dalla distrofia muscolare, una parte degli introiti del Leonard Nimoy Fan Club vengono devoluti alla cura dei bambini affetti da questa terribile malattia.